PDA

Visualizza Versione Completa : Camera proiezione oculare WiFi a costo zero



DavideP
20-12-2020, 13:27
Ciao a tutti amici e amiche del forum, chi non ha un vecchio smartphone in casa che giace in un cassetto inutilizzato da tempo?
ebbene è possibile ridare vita e uno scopo al suddetto telefono con una piccola applicazione utile nei giorni di gelo invernali

bisogna avere un supporto per smartphone che si adatto agli oculari, ne esistono di vari tipi, io me lo sono stampato con la stampante 3d ed è questo qui

41539

gli ho poi fissato lo smartphone avendo cura di centrare perfettamente la fotocamera posteriore nel centro del supporto, la parte che si andrà ad infilare o fissare all'oculare

41540

lo smartphone è un samsung galaxy s3, ma va bene uno qualsiasi

si deve scaricare una applicazione che si chiama droidcam, che potete trovare sullo store per android, non so se esiste anche per iphone, ma credo che comunque esista qualcosa di simile, in pratica serve per utilizzare lo smartphone come webcam per il pc tramite un router wifi, c'è anche a pagamento, ma va benissimo anche la versione free

una volta scaricata l'app basta avviarla e mettere a fuoco tramite l'anteprima che verrà visualizzata sullo schermo del telefono, e poi con il tasto apposta dell'app spegnere la retroilluminazione per non consumare inutilmente la batteria dello smartphone, successivamente basterà avviare un browser qualsiasi sul pc in casa al calduccio e inserire nella barra degli indirizzi l'indirizzo che viene visualizzato nelle impostazioni dell'app, di solito è una cosa tipo 192.168.1.48:5050 o simile...

a questo punto si aprirà una scheda dove vedremo ciò che sta inquadrando il telescopio alla risoluzione che sceglieremo in base alla risoluzione massima che ci permette la fotocamera del telefono, con un poco di lag dovuto alla connessione wifi, ma per immagini statiche quali possono essere la luna o pianeti dovrebbe essere ininfluente, io ho provato di sfuggita sulla luna in un raro momento in cui il tempo lo permetteva in questi giorni di pioggia e mi sembrava funzionare bene

dal browser sul pc possiamo regolare la messa a fuoco ( dello smartphone ) il bilanciamento del bianco, risoluzione, frame rate, possiamo scattare foto sia memorizzandole nel pc sia sulla memoria dello smartphone, accendere il flash ( sullo smartphone ) ma per questo utilizzo è abbastanza inutile, e registrare l'audio

41541

gspeed
21-12-2020, 21:56
Interessante non conoscevo quell'app, grazie. Tra l'altro, mi hai fatto venire in mente che per Android esiste strcpy (https://github.com/Genymobile/scrcpy), una applicazione per PC/Linux/Mac che sfrutta un funzionalità (in origine pensata per sviluppatori) per visualizzare lo schermo del telefono ed utilizzarlo completamente da remoto.

mbrio76
22-12-2020, 08:26
DavideP grazie per la condivisione!

due domande ed una richiesta :angel:

- come fissi il supporto all'oculare?
- come fissi il telefono al supporto?

- potresti pubblicare (o linkare) il file stl per la stampa 3D?

Grazie ancora e buone feste!

DavideP
22-12-2020, 09:07
Interessante non conoscevo quell'app, grazie. Tra l'altro, mi hai fatto venire in mente che per Android esiste strcpy (https://github.com/Genymobile/scrcpy), una applicazione per PC/Linux/Mac che sfrutta un funzionalità (in origine pensata per sviluppatori) per visualizzare lo schermo del telefono ed utilizzarlo completamente da remoto.

Magari si potrebbe usare anche il telefono collegato all'ingresso di rete della montatura per farla muovere e puntare gli oggetto combinando i due sistemi

DavideP
22-12-2020, 09:10
DavideP grazie per la condivisione!

due domande ed una richiesta :angel:

- come fissi il supporto all'oculare?
- come fissi il telefono al supporto?

- potresti pubblicare (o linkare) il file stl per la stampa 3D?

Grazie ancora e buone feste!

Il supporto è ad incastro, stampato preciso per entrare nel baader zoom, però gli ho messo comunque delle vitine di sicurezza, mentre il telefono l'ho brutalmente attaccato col biadesivo :D tanto non lo usavo più

Potrei linkare volentieri i file per la stampa, ma no saprei come...o dove...qui non mi sembra che si possano allegare file .zip

mbrio76
22-12-2020, 09:30
Ah ok :D

Stavo giusto pensando di stamparmi un supporto (mi sono regalato la stampante per Natale :whistling: ); quelli che ho trovato in rete sono complessi, volevo provare qualcosa di semplice per iniziare ed il tuo mi ha colpito proprio per la semplicità!

Magari il telefono si potrebbe fissare con degli elastici :confused:

Ti ho mandato la mia mail in messaggio privato, riesci a mandarmi il file stl ?

Grazie ancora!

gspeed
22-12-2020, 11:48
Magari si potrebbe usare anche il telefono collegato all'ingresso di rete della montatura per farla muovere e puntare gli oggetto combinando i due sistemi

Cavoli sì! Se la montatura può essere comandata dal cellulare. Non mi sembra di aver visto app e connettori per questo scopo con le montature commerciali... ma funziona di sicuro per aGotino (https://youtu.be/YF_J7_7lyB4) :cool:

DavideP
22-12-2020, 13:12
Ti ho mandato la mia mail in messaggio privato, riesci a mandarmi il file stl ?


certamente, quando torno a casa provvedo ;)

gspeed so che esistono dei cavi da micro usb a spinotto di rete che si usano per modificare i firmware dei droni, però non so se possono essere usati ( o come farlo ) anche per questo scopo e soprattutto non saprei se sarebbe possibile sfruttare la connessione wifi visto che è già impegnata per trasmettere le immagini

Alby68a
26-12-2020, 16:42
dal browser sul pc possiamo regolare la messa a fuoco ( dello smartphone ) il bilanciamento del bianco, risoluzione, frame rate, possiamo scattare foto sia memorizzandole nel pc sia sulla memoria dello smartphone, accendere il flash ( sullo smartphone ) ma per questo utilizzo è abbastanza inutile, e registrare l'audio
41541

Ciao, ho installato l'app sullo smartphon e scaricato il browser, ma non mi permette di fare foto o fare altre regolazioni. E' necessario comprare la versione pro per fare foto?

DavideP
26-12-2020, 17:00
A me con la versione base le foto le salva, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa con i vari aggiornamenti e non si possono più fare le foto e bisogna per forza acquistare la versione droidcamx
Altrimenti la versione droidcamx vecchia c'è su aptoide

Alby68a
26-12-2020, 22:28
Ho scaricato la versione 6.7.10 ed in effetti riesco a fare foto, utilizzare lo zoom, ecc.ecc.
Ottima App la proverò appena il cielo lo consentirà. Grazie per il suggerimento

Huniseth
02-01-2021, 19:35
Qualche curiosità... per me. .. come accidenti fai a stampare in 3d quello che ti serve? Non va fatto un disegno col cad ecc ecc e software complicati? Perchè la volevo prendere ma poi non saprei come adoperarla.. la 3d.

DavideP
03-01-2021, 08:55
In realtà non è difficile come sembra la parte progettazione, quello che impegna un poco di più è la parte di calibrazione e settaggio della stampante e dei suoi parametri.

Per la progettazione si usano dei software che vengono chiamati modellatori solidi, che permettono di creare, partendo da dei disegni semplici in 2d, dei solidi in 3d con delle funzioni dedicate all'interno del software, una volta creato un solido di base si possono poi aggiungere o sottrarre altri solidi o creare fori, scanalature e tutto quanto occorre per ottenere il solido finale.

Di questi software ce ne sono un'infinità, tra i più famosi gratuiti: inkscape, autodesk fusion 360 ( la versione hobbistica ), sketchup...
mentre tra quelli a pagamento ( tanto pagamento....purtroppo.... ) autodesk inventor, solidedge, solidworks...

Una via di mezzo molto potente è blender, un software veramente completo e gratuito che però è un po' meno intuitivo per il discorso parametrico, ovvero tutti i software per la modellazione solida devono essere parametrici, cioè permettere di fare una automodifica del solido, calcolata direttamente dal programma, al variare delle quote inserite durante la progettazione, cioè mi spiego meglio...se io realizzo un pezzo con un foro dove deve passare una vite e poi mi accorgo che devo usare una vite più grande o più piccola, non devo ridisegnare tutto il progetto, ma mi basta modificare la quota del diametro del foro perchè il programma si occupi in automatico di ridisegnare tutto il solido per me.

una volta creato il solido si salva in formato stl che viene accettato da tutti gli slicer, che sono dei programmi che traducono le informazioni in un linguaggio che può essere compreso dalla macchina, sostanzialmente in coordinate alle quale la macchina dovrà posizionarsi per eseguire il lavoro.

Quindi, ricapitolando....serve

1) un modellatore solido ( gratuito o no ) per progettare il pezzo
2) un programma slicer ( fornito con la macchina ) per comunicare con la macchina
3) tanta pazienza per le regolazioni della macchina ( una volta trovate le ottimali, rimangono quelle )

in alternativa ci sono dei siti tipo thingiverse dove puoi trovare dei progetti in formato stl già fatti belli e pronti per essere stampati, ovviamente però non sono personalizzabili nelle misure e nella forma

Angelo_C
03-01-2021, 15:46
Al momento, quando mi servono pezzi particolarmente complicati (che non può fare il mio tornitore di fiducia), mi servo di un servizio esterno (googla "shapeways 3D printing") e gli fornisco direttamente il 3D in AutoCad (DWG), il resto (conversioni, calibrazioni od altro) se lo smazzano loro.

Volevo sapere, se e quando deciderò di farmi una stampante 3D, se vi erano convertitori da DWG (o DXF) a STL gratuiti (o magari dati insieme al corredo software della stampante, o va prevista anche la spesa per l'acquisto di uno di questi?

DavideP
03-01-2021, 17:56
Ah, interessante questo sito, non lo sapevo...

fusion 360 della autodesk è gratuito e ti pemette di importare dwg o dxf e salvarli poi in stl, fa anche l'inverso, ma con un numero limitato di poligoni, altrimenti ci vuole un software di reverse ingenering, ma non ce ne sono di gratuiti e quelli a pagamento hanno prezzi proibitivi per l'hobbistica

nel corredo della stampante c'è solo il software che si occupa del post processing ovvero la conversione del file stl in linguaggio macchina

comunque se hai già un programma che ti salva i file in dwg o dxf sicuramente tra le opzioni dei formati di salvataggio hai anche stl, altrimenti ci sono dei convertitori online gratuiti

Angelo_C
04-01-2021, 12:35
Ho una versione di AutoCad molto vecchia (la 2007 che è l'unica licenziata che ho) può salvare solo in DXF (oltre che DWG), quando deciderò per la stampante 3D, terrò a mente fusion 360, che a quanto leggo è gratuito (per uso personale) solo per il primo anno (mi sembrava strano che autodesk regalasse qualcosa :sneaky: ), poi per ulteriori soluzioni ci penserò a tempo debito.

Al momento non penso di passare ad altri software CAD, free o commerciali che siano, per il semplice motivo che AutoCad lo uso da sempre e (per quanto intuitivi possano essere) non ho voglia di reimpararne uno nuovo. :razz:

Grazie per la dritta.

Huniseth
04-01-2021, 17:35
Già solo a leggere il come fare mi sono scoraggiato.... materiale e programmi li trovo... è il programmatore che non ce l'ho.... :cry: