PDA

Visualizza Versione Completa : Paraluce dobson



Mattia Pierri
20-12-2020, 00:58
Salve vorrei alcuni chiarimenti sul paraluce.
Ho un dobson 250 skywatcher monolitico, vorrei costruirmi un paraluce artigianale con i tappetini per fitness, devo costruirlo in lunghezza per il doppio del diametro, ovvero lungo 50cm? E all'atto pratico serve un paraluce al dob?

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

Mulder
20-12-2020, 05:41
Considerando che lo specchio principale di un dobson monolitico ha già circa un metro di tubo che funge da para-luce, non ne vedo l'utilità. Usato come para-condensa invece, un qualcosina può aiutare.

etruscastro
20-12-2020, 07:36
infatti un conto è un paraluce e un altro è la para condensa, ma tu hai un dobson monolitico o aperto?

Mattia Pierri
20-12-2020, 08:03
Appunto mi sembrava un po' inutile la cosa data la posizione del primario.
È un monolitico il mio

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-12-2020, 09:54
e allora....

Ro84
20-12-2020, 10:02
Può essere però utile per evitare la condensa sul secondario di un monolitico?

Mattia Pierri
20-12-2020, 11:20
Ma se lo si lascia acclimatare la condensa non dovrebbe essere un problema o no?!

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Ro84
20-12-2020, 11:29
La condensa tende a formarsi dopo circa due ore di osservazione, quindi quando lo strumento è ampiamente acclimatato direi. Se la notte è fredda e umida la condensa si forma con facilità proprio nel secondario, oltre che nel primario, ma nel primario sembra essere meglio gestibile e progredisce lentamente. E mi chiedevo se un paraluce possa essere utile per limitarla almeno sul secondario.

Fazio
20-12-2020, 14:00
Probabilmente una protezione del secondario a mo' di paraluce può aiutare, specie quando fa molto freddo, ad isolarlo un tantino dall'aria inevitabilmente riscaldata dall'osservatore che gli sta proprio accanto e, sempre che non sia già morto per ipotermia, anche dal suo respiro.
È un po' come quando tiri fuori una bottiglia dal frigo: La condensa si forma tanto più in fretta quanto più l'aria che la circonda è calda, se poi ci aliti sopra...

Mattia Pierri
20-12-2020, 14:04
Mmm vabbè per ora dopo due ore di osservazione a 7/8 gradi non è successo nulla quindi ne farò a meno per il momento

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

garmau
21-12-2020, 09:52
Ritengo che il alcune serate con forte umidità proteggere il secondario sia basilare e inoltre aiuta ad eliminare alcuni fastidiosi riverberi sempre dal secondario.

Huniseth
28-12-2020, 17:55
Un dob da 250 in questa stagione .. e anche nelle altre.. è un generatore di condensa, ci si potrebbe collegare l'acquedotto di Torino....
Un paraluce aumenterebbe ancora di più la produzione acquosa, visto che il dob lavora sempre quasi dritto.