Visualizza Versione Completa : Giove, Saturno e l'interferometro
cesarelia
19-12-2020, 12:14
Foto scattata subito dopo il tramonto del 13 dicembre, dall'interferometro Virgo.
41527
Canon 1200D @21mm f/4
6" - 100 iso
Full res:
https://flic.kr/p/2kimQMt
Un cielo così pulito, a meno di miracoli forse solo locali (non si sa mai...) ho paura che ce lo sogneremo in questi prossimi giorni.
Ieri sera con il cielo velato e nuvole a tratti erano già molto vicini; ho avuto la tentazione di montare l'ambaradan poi ho saggiamente rinunciato.
A meno di una reincarnazione immeritata in un Astrofilo finalmente serio non credo che avrò l'opportunità di ammirarli tra 60 anni quando saranno altrettanto vicini. :cry:
cesarelia
19-12-2020, 16:02
...per non parlare del seeing, per più di un mese anche quando il cielo si apriva per una o due ore, le immagini erano così impastate che stavo iniziando a credere di non essere più capace di collimare.
Dalle mie parti in Toscana abbiamo avuto solo due giorni senza nuvole: domenica scorsa e ieri, ma solo ieri siamo abbiamo avuto anche il regalo di un seeing molto buono rispetto alla media del periodo.
Ma già oggi è di nuovo tutto coperto e l'unica soluzione sarebbe spostarsi di vari chilometri, in barba alle restrizioni... ma lungi da me istigarvi a farlo!
Guardando le previsioni forse lunedì e martedì possono offrire qualche opportunità (per la verità assai scarse...) poi ripeggiora!