PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare stelle doppie



Ursus18
17-12-2020, 20:35
Ciao a tutti, ho provato a cercare in giro ma senza trovare thread, quindi provo ad aprirne uno io.
Sto pensando di acquistare un il mak 127 slt e mi chiedevo, visto che il cielo profondo è proibitivo, se invece è possibile fotografare le stelle doppie.
È molto complesso e, sopratutto, ha senso farlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
18-12-2020, 07:23
puoi farlo tranquillamente perché la luminosità delle stelle (almeno quelle in questione!) è talmente alta che non necessita di lunghe esposizioni, quindi puoi scattare anche in altazimutale.
l'utilità? così su due piedi ti direi nulla se non la soddisfazione personale, ma ci sono diversi siti scientifici che misurano la variazione della separazione nel tempo, se leggi il mio Vademecum trovi le info! ;)

Ursus18
18-12-2020, 10:16
Grazie mille, allora appena prendo il Mak mi ci dedico un po’!
Ti faccio una domanda perché mi sono incuriosito: in varie discussioni ho letto che con la montatura altazimutale non si può fotografare il cielo profondo, però mi pare di aver visto che il modello Nexstar ha l’inseguimento EQ nord... questo non dovrebbe permette di fare (o, almeno, provare a fare) foto del cielo profondo? Posto il limite dettato dalla focale e il resto, intendo solo per mera teoria...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
18-12-2020, 11:40
allora, prima di aprire diatribe infinite ti dico che se vuoi iniziare a fare qualche scatto in altazimutale puoi farlo con la tecnica del Lucky Imaging (trovi le info in internet!) ma vale solo per gli oggetti molto "luminosi" e con tutti i limiti del caso, per fare astrofotografia deep sky occorre una montatura equatoriale e un telescopio con un rapporto focale "veloce" (sotto a f7, sotto f6 è meglio).
la montatura SE ha la possibilità di utilizzarlo col suo cuneo equatoriale ma diventa più complessa la procedura di allineamento del GoTo e ne perde la stabilità di tutto il sistema (treppiedi+telescopio), la montatura SE è ottima per il visuale perché semplice e veloce, ma non gli chiederei oltre...