PDA

Visualizza Versione Completa : Tentaivo di riprese luna o giove



gagmatt84
16-12-2020, 11:49
Buongiorno,
è la prima volat che scrivo sul forum e mi sono avvicinato all'astrofotografia soltanto da qualche mese. Finora ho scattato con teleobiettivo e con una eqm 35 pro. Ho acquistato da poco un newton 200-1000, una eq6 con sistema avalon, camera guida asi224, un coma,un telescopio guida e l'asiar pro. Da qualche giorno sto cercando di eseguire l'allineamento della montatura con skysafari ed ho ancora qualche difficoltà. Vorrei capire se posso fare qualche ripresa planetaria e come procedere. Dovrei collegare la camera direttamente al newton e poi comandarla o dall'asiair o da pc giusto?
avete qualche dritta da darmi?
Pensavo di inizare da qui pittosto che buttarm,i subito sul deepsky con guida
Grazie

etruscastro
16-12-2020, 13:21
gagmatt84 prima di interagire col forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

stevesp
19-12-2020, 10:55
Per lo stazionammo della montatura devi usare il cannocchiale polare
Per riprese planetarie non diventare matto a fare allineamenti, luna, Giove e Marte li trovi con il cercatore e la tastiera
Poi devi avere la camera all’oculare e collegata a asiair
Scegli film e registri
Per la messa a fuoco io uso direttamente asiair puntando una stella e la funzione di messa a fuoco
Inizia con la luna che è più facile, poi passi ai pianeti e ti serve una Barlow
Anche se ormai Giove e Saturno sono andati per quest’anno

halpanweton
19-12-2020, 16:21
Bhe non proprio, non mi perderei la congiunzione del 21 dicembre tra i due giganti anche se sono bassissimi,
La ripresa la tenterei, la prossima occasione è tra 400 anni circa, quindi il 21 e un appuntamento unico per giove e Saturno.
Cordiali saluti

gagmatt84
19-12-2020, 17:07