PDA

Visualizza Versione Completa : Tentaivo di riprese luna o giove



gagmatt84
16-12-2020, 11:49
Buongiorno,
è la prima volat che scrivo sul forum e mi sono avvicinato all'astrofotografia soltanto da qualche mese. Finora ho scattato con teleobiettivo e con una eqm 35 pro. Ho acquistato da poco un newton 200-1000, una eq6 con sistema avalon, camera guida asi224, un coma,un telescopio guida e l'asiar pro. Da qualche giorno sto cercando di eseguire l'allineamento della montatura con skysafari ed ho ancora qualche difficoltà. Vorrei capire se posso fare qualche ripresa planetaria e come procedere. Dovrei collegare la camera direttamente al newton e poi comandarla o dall'asiair o da pc giusto?
avete qualche dritta da darmi?
Pensavo di inizare da qui pittosto che buttarm,i subito sul deepsky con guida
Grazie

etruscastro
16-12-2020, 13:21
gagmatt84 prima di interagire col forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

stevesp
19-12-2020, 10:55
Per lo stazionammo della montatura devi usare il cannocchiale polare
Per riprese planetarie non diventare matto a fare allineamenti, luna, Giove e Marte li trovi con il cercatore e la tastiera
Poi devi avere la camera all’oculare e collegata a asiair
Scegli film e registri
Per la messa a fuoco io uso direttamente asiair puntando una stella e la funzione di messa a fuoco
Inizia con la luna che è più facile, poi passi ai pianeti e ti serve una Barlow
Anche se ormai Giove e Saturno sono andati per quest’anno

halpanweton
19-12-2020, 16:21
Bhe non proprio, non mi perderei la congiunzione del 21 dicembre tra i due giganti anche se sono bassissimi,
La ripresa la tenterei, la prossima occasione è tra 400 anni circa, quindi il 21 e un appuntamento unico per giove e Saturno.
Cordiali saluti

gagmatt84
19-12-2020, 17:07
Ciao, grazie ad entrambi! Per adesso la vedo dura fotografare Giove e Saturno, stasera per la prima volta ho provato la messa a fuoco sulla luna ma nulla, ne con l’oculare ne a fuoco diretto. Secondo me mi manca qualche adattatore. Esiste una guida? Purtroppo é la prima volta che mi confronto con un’attrezzatura del genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

halpanweton
19-12-2020, 19:45
Scusa ma non ho capito bene, vedi la luna fuori fuoco oppure non la dei proprio?
Fuori fuoco non dovrebbe andare la 224,
se non la inquadri sono i parametri software impostare.

stevesp
19-12-2020, 20:25
Ti conviene provare di giorno verso un traliccio, un campanile o un edificio lontano e muovere il fuoco
Quasi di sicuro non è nello stesso punto di dove va a fuoco l’oculare
Anzi magari anche un po’ lontano
Quando provi, se vedi che estraendo tutto non va a fuoco, sfila ancora la camera a mano e guarda se arriva a fuoco, magari serve una prolunga
Io ho un SCT che praticamente va a fuoco con tutto, basta girare la manopola, il Newton ha meno corsa

gagmatt84
19-12-2020, 20:43
Ho provato con l’oculare e non riuscivo a mettere a fuoco la luna, magari era dovuto alla foschia e al cielo velato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
19-12-2020, 20:45
Prova a sfilare l’oculare e guarda se migliora, magari serve la prolunga che dovresti avere

gagmatt84
19-12-2020, 21:20
Domani riprovo, purtroppo non conosco neanche i bene i pezzi, ho provato ad usarli ma nulla. Non trovo neanche guide in linea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

halpanweton
20-12-2020, 20:56
Buonasera Gagmatt, sei riuscito ad inquadrare la luna poi?
Il tuo Newton f4 non ha problemi con i normali oculari di serie, se non metti a fuoco è altro problema.
Per poter facilmente puntare la luna dovrai usare l oculare
Con numero di focale più alta,di solito un 25mm
nel tuo caso avrai 40ingrandimenti e dovresti avere la luna tutta nel campo dell'oculare.
Facci sapere ciao

halpanweton
20-12-2020, 20:57
Correggo f5 non f4.

gagmatt84
20-12-2020, 23:04
Ciao, sono riuscito a fare la messa a fuoco su un oggetto terrestre estraendo un po’ l’oculare. Ora ho problemi a collegare là reflex, devo prendere un adattatore m48 se ho ben capito, per collegare il correttore di coma, là reflex e il Newton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
21-12-2020, 09:00
Se hai dovuto estrarre e non andava in battuta con focheggiatore tutto estratto, serve la prolunga che dovresti avere un dotazione

gagmatt84
23-12-2020, 07:23
Buongiorno,
con l'adattatore M48 sono riuscito nella messa a fuoco, almeno sulla luna!!
Adesso devo risolvere qualche problemino con la configurazione dello stargo avalon