PDA

Visualizza Versione Completa : lotta alla condensa



RobertoV
16-12-2020, 06:43
ciao a tutti,
visto che qui siamo al bar volevo scambiare due chiacchiere su un problema (per me) annoso: la condensa sugli specchi di un newtoniano. Sarà successo anche a voi di iniziare una bella sessione, con un cielo che sembra un planetario, di ritrovarsi con il secondario coperto di condensa? o succede solo a me? Qualcuno seduto a questo bar ha già affrontato il problema, come l’ha risolto e il giorno successivo lava gli specchi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a un neofita e pure vecchietto
RobertoV

Coco
16-12-2020, 06:52
*Gustando un caffè*
Devi provare con una fascia anticondensa/paralauce tipo questo:
41477

Di facile costruzione con un tappetino nero flessibile nero per fare esercizi, lo trovi a pochi euro da Decathlon.
Se non mi ricordo male deve essere lungo almeno due volte il diametro del tubo...:thinking:

Se anche questo non funziona, e hai l'acquario con i pesci nel tubo, chiudi tutto e leggi un bel libro :rolleyes:

Comunque non è proprio un argomento da bar...

RobertoV
16-12-2020, 07:50
grazie Coco ;)

ma... di solito, voi al bar di astronomia, ma di cosa parlate... :shock: :angel::D

etruscastro
16-12-2020, 13:44
sposto in -Telescopi e Montature-

Salvatore
16-12-2020, 17:37
Sto sperimentando un nuovo sistema che a detta di amici ed alcuni esperti pare funzionare. Si tratta di incollare dell' alluminio nella parte opposta riflettente dello specchio. L' alluminio avendo un basso coeficcente di trasmissione dovrebbe respingere la condensa,almeno in parte. Un po come si fa con i tubi idraulici.

Ecco un esempio :

41486

DavideP
16-12-2020, 18:21
Interessante questa soluzione

Coco
17-12-2020, 05:34
Molto interessante. :thinking:

Che tipo di alluminio hai messo? Dalla foto sembra carta stagnola...:D


ma... di solito, voi al bar di astronomia, ma di cosa parlate...
Tutto ciò che non è inerente all'astronomia, tipo musica, cibo, grammatica e tanto altro...
La tua domanda è pertinente con gli argomenti trattati dal forum.

Salvatore
17-12-2020, 06:11
Ciao Coco, per isolare lo specchio ho utilizzato del nastro adesivo in alluminio, reperibile in ferramenta o al Brico.
Non so quanto efficace sarà, dato che il mio é un secondario molto grande, perché non sono riuscito ancora a provare. Da quel che ho letto se le condizioni non sono estreme, pare di sì.

Coco
17-12-2020, 16:33
Grazie mille per la delucidazione Salvatore.
Ho ben presente quel nastro, e ce l'ho da qualche parte.
Sarebbe anche una soluzione molto economica e di facile realizzazione.
Facci sapere come andrà la prossima uscita. :weeabooface:

Huniseth
17-12-2020, 21:54
Un dischetto di alluminio contro la condensa? ?? Mi sembra quel carosello del piumino antipolvere.. vade retro condensa!!!
Il paraluce è una discreta soluzione, non funziona benissimo ma qualcosa fa.

Salvatore
18-12-2020, 07:04
Devo ancora provare, come detto. Si cerca di prevenire, quindi se oltre al paraluce si aggiunge qualcosa ' altro, può far solo bene.

Come ultima soluzione non resta che una fascia anticondensa o simile.

etruscastro
18-12-2020, 07:07
il problema non è cosa può funzionare e cosa no, il problema è che quando il punto di rugiada è uguale alla temperatura la serata è compromessa, il resto sono tutti palliativi.

Salvatore
18-12-2020, 08:46
Questo é chiaro, in condizione estrema cé poco da fare.