PDA

Visualizza Versione Completa : informazione adattatore Mak 150



gallomichele76
13-12-2020, 15:47
Salve a tutti, ho acquistato un Mak150 della skywatcher usato e purtroppo manca di un pezzo fondamentale che devo acquistare a parte, è quello in foto allegata e segnato con la freccia rossa, dato che sono un neofita in materia qualcuno gentilmente mi può dare link per acquistarlo ?? non vorrei sbagliare......grazie a tutti41441

Valerio Ricciardi
13-12-2020, 17:08
Buonasera a te. Premesso che hai acquistato uno strumento che, se in ordine e a prezzo equo per un usato, rappresenta un acquisto veramente ottimo per il rapporto eccellente fra peso/ingombro, potenza in alta risoluzione e versatilità anche su un buon numero di oggetti del cielo profondo (nonostante non sia ovviamente quella la sua vocazione), il pezzo che ti manca del tutto è quello denominato "visual back".

Ossia l'attacco con foro interno da appena più di 50,8 mm (2") per inserirci o - tipicamente - un diagonale a prisma o specchio, o direttamente un oculare. Nella foto che invii, si intravede anche, dentro il medesimo, il riduttore da 2" a 1-1/4", o 1,25", o 31,75 mm che dir si voglia.

Procurartelo non è difficile: puoi contattare ad esempio Teleskop Express, o Astroshop.de. o Auriga l'importatore italiano, o Teleskop Service italia etc etc. - e sin qui è semplice.

Ora, visto che NON C'E', :sneaky: mi viene in mente di suggerirti una cosa: se guardi "da dietro" il telescopio (spero che in assenza di visual back il "buco" sia stato tappato con un tappo di plastica o magari da una palla di carta Scottex o qualsiasi cosa per evitare l'ingresso di polvere!! :sad:) vedrai che il "foro libero", che corrisponde al diametro libero all'interno del paraluce dello specchio primario, è di 26 mm, ...il massimo diametro che fa passare luce per capirci.

Ne consegue che utilizzare un visual back da 2" e un diagonale grosso e pesante e costoso da 2" e oculari con attacco da 2" è assolutamente possibile; ma non utile! Perché un visual back da 31,75 o 1,1/4" o come lo vuoi chiamare anche togliendo lo spessore del "tubo" dlella parte che infili dentro... sarà superiore al netto a 26 mm. Tipicamente 28 mm e qualcosa. Quindi visto che NON HAI il visual back (e per conseguenza presumo nemmeno il diagonale a specchio da 2" etc etc e l'oculare che danno di serie su quello strumento che è da 28mm/2"), ti suggerisco di completare il tuo telescopio cercando un visual back da 1-1/4", e poi comprare il resto col passo "normale" da 31,75 e non quello grande che non sfrutteresti. :)

gallomichele76
13-12-2020, 18:53
Ciao, grazie mille per l'esaustiva e dettagliata risposta, ti dico subito che il telescopio in oggetto l'ho pagato 430,00 euro compreso di spedizione, ha 2 anni di vita ma è tenuto molto bene (poi mi dirai se l'ho pagato il giusto). Il venditore mi ha mandato un diagonale da 1,25 pollici, un riduttore da 2 pollici a 1,25 pollici e un'oculare da 2 pollici di 28mm. Stranamente non mi ha inviato il "visual back" e chiedendo spiegazioni è stato molto vago, penso che lo ha smarrito comunque non è una tragedia si rimedia :sneaky::sneaky: . Quindi se ho capito bene mi servirebbe un raccordo "visual back" che si avvita al telescopio con uscita da 2 pollici in modo da poter sfruttare anche l'oculare da 28mm inviatomi e avendo anche il riduttore già a disposizione posso usare i miei oculari da 1,25 pollici, giusto ???? saresti così gentile da fornirmi qualche link ? ho timore di sbagliare ad ordinare....grazie mille

P.S.
il buco del telescopio era chiuso con un tappo ;);)

Valerio Ricciardi
13-12-2020, 19:21
... l'oculare da 28 mm già ha un diaframma di campo superiore a 26 mm... ossia di 31 mm.
Addirittura un poco superiore al foro libero del Mak 180 BD, che è di 30 mm.

Usarlo "straight on" con un Mak significa mettere a dura prova le tue cervicali già con un'altezza sull'orizzonte di 40°.

Inoltre ogni volta che cambiassi oculare dovresti inserire e togliere la diagonale e poi gli oculari da 31,75... oppure comprare un diagonale da 2" che ti peserebbe non meno di quattro etti da solo, per sfruttarlo solo col 28 mm salvo poi tenerci sempre dentro il riduttore.

Peso e ingombro inutile... fai prima a (s)vendere il pur ottimo 28 mm 2" (molto sottostimato e che già su strumenti f/12 è migliore di un ordine di grandezza rispetto al suo prezzo di acquisto) e cercare, se esiste, un v.b. da 31,75. Se non si trova, cosa in realtà non impossibile, ti ricompri il suo... e ci lasci fisso il riduttore.

gallomichele76
13-12-2020, 20:26
va bene....tutto chiaro, il prezzo pagato come ti sembra?

Huniseth
13-12-2020, 20:34
Strano che si sia tenuto il raccordo.... è stato scorretto. Non sono sicuro della misura dell'attacco alla culatta, mi pareva che fosse una misura particolare.

gallomichele76
13-12-2020, 20:52
ciao Huniset, ti allego la foto dell'attacco al mio telescopio come vedi è da 50mm

Valerio Ricciardi
13-12-2020, 21:50
...circa 50 mm. :rolleyes: 50 o 50,8? ci vorrebbe un calibro, per gli adattatori non basta certo un righello.
Bisognerebbe capire se con passo in pollici o metrico.

Non l'ho mai misurato con precisione perché non mi è mai servito adattare qualcosa che andasse avvitato alla culatta.

Rammento che esisteva in due diametri/passi: uno mi pare più piccolo di quello dei classici Schmidt-Cassegrain di Celestron, tant'è che se non erro esiste un anello di raccordo di ottone per "allargare" la vite maschio sulla culatta sino a quel passo.

Il che è interessante: potresti lasciarlo fisso e poi utilizzare accessori non a inserire, ma a vite come i diagonali con attacco SCT Celestron da un lato (senza "naso") che non "stringono" il passaggio di luce e sono otticamente più "corti".

L'altro però non potresti "scambiarlo", perché è da circa 66,5 mm di diametro, una misura abbastanza diversa che... non serve certo un calibro col nonio per discriminarle.

Se però il tuo Mak "esce" con una filettatura maschio che ha adottato lo standard SCT tipico del Celestron, a maggior ragione invece del visual back potresti aver convenienza a prendere un diagonale con attacco a vite dal lato telescopio. Da 31,8. La tua puoi sempre rivenderla!

gallomichele76
14-12-2020, 06:56
se puo essere di aiuto sul tappo che chiude il buco c'e' scritto 50,7

Valerio Ricciardi
14-12-2020, 07:08
Faresti una foto al tappo? Se è come il tappo tipico di nylon con cui si chiude (ficcandolo dentro) un tubo di cartone per disegni, ma è messo non nel buco ma capovolto a calzare su - e coprire - la filettatura, essa sarebbe sospettabile di avere un diametro esterno 50,8... e il tappo 50.7 per entrare forzando un minimo sulla sua elasticità. Se è lo stesso passo e diametro dei Celestron SC ti si aprono mille possibilità in senso semplificativo

Valerio Ricciardi
14-12-2020, 10:14
Non l'ho mai misurato con precisione perché non mi è mai servito adattare qualcosa che andasse avvitato alla culatta.

L'ho fatto adesso... il "maschio" come il tuo che sporge dalla culatta e cui si avvita il "visual back" ha un diametro esterno della filettatura ben più grande di quello nella tua foto: la ghiera dal visual back è da 65,2 mm di diametro interno, mentre il "maschio" corrispondente a quello della tua foto è da 66,4-66,5 mm. Quindi ci sono circa 0,7 mm di interferenza. Ti posto una serie di foto in cui vedi bene sia lo specchio primario con il paraluce e la sua culatta, che l'uscita lato visual back, che la differenza "importante" che c'è fra diametro massimo del foro libero (...quello che conta otticamente) ed innesto per oculari, diagonali e accessori

4144741448414494145041451

Infatti per montare accessori passo SC Celestron esistono anelli di raccordo come questo

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5622_TS-Optics-Adapter-SC-thread-adapter-for-Skywatcher-Maksutov-Cassegrains.html

ossia da "maschio più grande" a "maschio più piccolo".

Se il tuo è "circa 50 mm" e fossero proprio 50,8, con passo in pollici (se non erro "2" / 24 filetti per pollice")... potresti metterci un visual back di quelli per gli SC Celestron 5 - 8 - 9,25, ossia una cosa del genere di questo

https://www.teleskop-express.it/318mm-e-245mm/953-portaoculari-schmidt-c-da-318-mm-celestron.html?gclid=EAIaIQobChMIpOfk2JnN7QIVluh3C h2wpworEAQYBSABEgI1BvD_BwE

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6541_Celestron-Visual-Back-1-25--for-SC-Thread-93553-A.html

https://otticatelescopio.com/it/portaoculari-318-per-schmidt-cassegrain-celestron.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMIpOfk2JnN7QIVluh3Ch2wpworEAQYASAB EgJ8nvD_BwE

e saresti a posto, fermo restando che ti converrebbe dar via il 28 e non perder tempo con accessori da 2" su una cosa che ha il foro per cui ce n'è d'avanzo con gli 1,12".

E' molto, molto curioso però :rolleyes: che il tuo telescopio di soli due anni abbia l'uscita "fisica" con attacco della misura di quelli "Pro Golden Series" usciti sul mercato mi sembra nel 2006 o 2007... :thinking: ma... potresti postare qualche foto generale dello strumento in cui si veda bene la verniciatura del tubo? Dovrebbe essere un nero metallizzato a "grana grossa" con un vistoso effetto un po' "glitter"... fai anche almeno uno scatto da vicino in cui si veda bene la scritta SkyWatcher su fondo scuro e la trama della vernice, i riflessi metallizzati hanno un look vagamente "iridescente" praticamente impossibile da replicare identico da un bravo carrozziere...

gallomichele76
14-12-2020, 13:58
ciao, ti allego le foto del tappo, grazie mille

gallomichele76
14-12-2020, 14:12
altre foto

Valerio Ricciardi
14-12-2020, 16:27
:shock: Bene. Dobbiamo concludere che esistono dei Maksutov-Gregory 150/1800 SkyWatcher serie Black Diamond con attacco del visual back con filettatura da 2" come la serie Pro Golden Series invece che quello più grande che ho io.

L'unica alternativa sarebbe che tu abbia acquistato un Mak ...assemblaggio ex post di parti originali di generazioni diverse... ma cui prodest una cosa così complicata? Per cui non mi sfascerei certo la testa per questo :biggrin:

E al tuo posto prenderei un V.B. da 31,8, dopo aver verificato che... il passo sia di 24 filetti per pollice. E non metrico. Come fare? L'ideale sarebbe che reperissi nella tua città/paese/isola/asteroide/altro un astrofilo del forum che abbia un C8, per dire... con V.B. da 31,8.

Angelo_C
14-12-2020, 20:29
Se il tuo SW è recente dovrebbe avere in culatta la filettatura SC (che è una 2") se è un po "anziano", dovrebbe avere la sua filettatura "proprietaria" che è una M45x1 mm.
Ma a vedere la prima immagine che hai postato (quella col righello) dovrebbe essere un normale attacco SC.
Relativamente alla scelta del visualback, concordo con Valerio, vai col 31,8 mm non perdi nulla e risparmi peso (e soldi), adattatore e oculare da 50,8 mm te li rivendi senza problemi.

Valerio Ricciardi
14-12-2020, 21:34
Se il tuo SW è recente dovrebbe avere in culatta la filettatura SC (che è una 2")

Ehm, io sia nel 150 BD che nel 180 BD ho la stessa filettatura BEN più grande della SC da 2"... ossia 66,5 mm fuori tutto alla filettatura, misurata col calibro :hm:

Angelo_C
15-12-2020, 13:13
Non saprei, ho cercato le specifiche dello SW mak 150, e mi dice che i pre 2008 hanno una M45 x 1 (si vende anche un apposito adattatore da M45 a SC (https://www.teleskop-express.it/verso-altri-filetti/1720-anello-per-maksutov-geoptik.html)) e i post 2008 una SC (compatibile con l'immagine postata da gallomichele76), forse questi "BD" con tale filettatura (vista la misura di 66,5 magari è un M68 tipo quelle zeiss?) è possibile siano una variante più "fotografica". :confused:

gallomichele76
15-12-2020, 20:23
HO RISOLTO !!!!!!
grazie a tutti per la disponibilità e i vari consigli, ma ieri sera mi ha contattato il venditore dicendomi che ha trovato il V.B. originale del mio telescopio e stamattina me lo ha spedito.......grazie ancora e saluti a tutti

Valerio Ricciardi
16-12-2020, 07:44
saluti a tutti... eeeeeh, si fa presto. :rolleyes:

Per iscriverti al forum, hai dovuto ben spuntare la casella in cui accettavi e dichiaravi di avere letto ben compreso il regolamento, si o no? :colbert:

Come si evince CHIARAMENTE dalla notucola riportata in corpo 4 grigio chiaro con richiamo e a completamento dell'articolo 22.7 comma b), al di sotto dei 100 posts la consulenza da parte degli altri utenti è a pagamento...

Puoi fare una donazione su base volontaria alla Fondazione P.I.R.Q.S.M.A., Onlus benefica di cui potrai sentirti orgoglioso.

Se mi scrivi in PM ti faccio avere i riferimenti bancari e postali.