PDA

Visualizza Versione Completa : informazione adattatore Mak 150



gallomichele76
13-12-2020, 15:47
Salve a tutti, ho acquistato un Mak150 della skywatcher usato e purtroppo manca di un pezzo fondamentale che devo acquistare a parte, è quello in foto allegata e segnato con la freccia rossa, dato che sono un neofita in materia qualcuno gentilmente mi può dare link per acquistarlo ?? non vorrei sbagliare......grazie a tutti41441

Valerio Ricciardi
13-12-2020, 17:08
Buonasera a te. Premesso che hai acquistato uno strumento che, se in ordine e a prezzo equo per un usato, rappresenta un acquisto veramente ottimo per il rapporto eccellente fra peso/ingombro, potenza in alta risoluzione e versatilità anche su un buon numero di oggetti del cielo profondo (nonostante non sia ovviamente quella la sua vocazione), il pezzo che ti manca del tutto è quello denominato "visual back".

Ossia l'attacco con foro interno da appena più di 50,8 mm (2") per inserirci o - tipicamente - un diagonale a prisma o specchio, o direttamente un oculare. Nella foto che invii, si intravede anche, dentro il medesimo, il riduttore da 2" a 1-1/4", o 1,25", o 31,75 mm che dir si voglia.

Procurartelo non è difficile: puoi contattare ad esempio Teleskop Express, o Astroshop.de. o Auriga l'importatore italiano, o Teleskop Service italia etc etc. - e sin qui è semplice.

Ora, visto che NON C'E', :sneaky: mi viene in mente di suggerirti una cosa: se guardi "da dietro" il telescopio (spero che in assenza di visual back il "buco" sia stato tappato con un tappo di plastica o magari da una palla di carta Scottex o qualsiasi cosa per evitare l'ingresso di polvere!! :sad:) vedrai che il "foro libero", che corrisponde al diametro libero all'interno del paraluce dello specchio primario, è di 26 mm, ...il massimo diametro che fa passare luce per capirci.