PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per la mamma



Greeg
11-12-2020, 16:09
Lo so, la rete non perdona. Era un proposito di qualche anno fa ma alla fine non glielo regalai.

Ora però vorrei finalmente sorprenderla e regalarle un telescopio con il quale guardare la luna e magari altri corpi celesti ma , come da compilazione che segue, ne io ne lei abbiamo la minima esperienza ne tantomeno siamo smanettoni. Quindi un modello troppo sofisticato o difficile da usare finirebbe inevitabilmente solo a prendere polvere in garage


Grazie in anticipo per i vostri consigli sull'acquisto.



1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è

e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone*
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:

c- Ho poco spazio in macchina ..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg*

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:*

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 200

Edit
Dai facciamo 500 euro


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

halpanweton
11-12-2020, 16:52
Un piccolo Newton 114/500, o meglio 130/650 non so se esistono a 200 euro ma il cercatore automatico sicuro non c'è.Troppo basso il budget.

stevesp
11-12-2020, 17:03
Ci sono i rifrattori 70-900 in quel budget ma li offrono con montature traballanti che fanno passare la voglia di guardarci dentro in poco tempo

Greeg
11-12-2020, 17:20
Ok dai pure 500 euro ma non di più. Trovo qualcosa?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Huniseth
11-12-2020, 17:30
Ma il questionario l'hai compilato tu o la tua mamma? Perchè i consigli a chi vuole regalare un telescopio (alla mamma???? ) o chiunque sia, senza interpellare l'interessato, sono totalmente inutili. Mi immagino i salti di gioia degli interessati.. specie in questa stagione niente di meglio che stare fuori al freddo e senza la minima conoscenza del cielo.

Greeg
11-12-2020, 18:53
Ma il questionario l'hai compilato tu o la tua mamma? Perchè i consigli a chi vuole regalare un telescopio (alla mamma???? ) o chiunque sia, senza interpellare l'interessato, sono totalmente inutili. Mi immagino i salti di gioia degli interessati.. specie in questa stagione niente di meglio che stare fuori al freddo e senza la minima conoscenza del cielo.L'ho compilato io, è un regalo.
So che le piacerebbe, però dovrei prima capire io come funziona, farglielo vedere, insegnarle ad usarlo in modo tale che magari d'estate quando va alla casa in campagna , se lo possa portare .


PS senza la minima conoscenza del cielo. Esatto.
Quindi? Non lo compriamo mai ? :)



Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gonariu
11-12-2020, 19:39
Un rifrattore 80/900 dovrebbe rimanere entro i 200 euro. halpanweton Dei 114/500 ne ho sentito parlare male in quanto spesso e volentieri hanno uno specchio sferico con una focale troppo corta (uno specchio sferico dà prestazioni praticamente uguali ad uno parabolico se ha almeno una certa focale, altrimenti le immagini lasciano a desiderare), meglio il 130/650. @Greeg (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6573). Il tuo desiderio di regalare a tua madre un telescopio è molto bello, alla mia piace vedere la Luna.

frignanoit
11-12-2020, 19:40
Sarà meglio cominciare ad aiutarti..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4701180-2.html

https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4602460-1.html

https://www.otticamoreno.it/prodotto/astronomia/astronomia-telescopi-completi/astronomia-telescopi-completi-telescopi-entry-level-computerizzati/skywatcher-maksutov-102-az-eq-avant-new/?gclid=Cj0KCQiAzsz-BRCCARIsANotFgPEZ6UHSqFJTh7Z_tnMr6TM6IUsa65PELxNWm 7y7c3GTPI5CAFSysAaAoiYEALw_wcB

https://www.opendeel.com/drop/reseller/product/view/celestron-nexstar-127-slt-telescopio-acciaio-tubo-ottico-maksutov-nero-antracite-270144?from=google-shopping&cpc=1&gclid=Cj0KCQiAzsz-BRCCARIsANotFgNXnFTd6BsGSe0oF0i0sHwkjrY6HpeDZN4x65 3Z67jFVkhHhe4GA1QaAlz0EALw_wcB

Sono configurazioni diverse, trasportabili, più e meno specifici, ma tutti in qualche modo essenziali, per partire e imparare vanno bene tutti, io personalmente opterei per l'ultimo..

Ops: avevo inserito un link che è vietato dal regolamento, quindi per ultimo vi è un offerta per un Maksutov sempre 102/1300 su AZ-GTI GoTo a poco più di 300€.. vedi su Google..
Aggiungo questo..
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/cassegrain-maksutov/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-bd-az-s-goto.html

halpanweton
11-12-2020, 19:51
Nel lontano 1985 iniziai con un rifrattorino da 60mm/900
Stein Optik, non c'erano le applicazioni scaricabili sullo smartphone con le quali sai esattamente dove puntare senza spendere cifre esagerate per sistemi di puntamento montati sul telescopio. Oggi con la mappa delle costellazioni sai esattamente dove sono tutti i corpi celesti, un telescopietto maneggevole si trova, a poco.
un adattatore per smartphone per fare qualche foto ed il divertimento è assicurato, basta un po' di applicazione e logica di utilizzo.
Personalmente non posseggo telescopi cinesi per scelta,
(si può risparmiare su tutto ma non in questo campo).
Ci sono degli ottimi newton japan sull'usato che pesano pochissimo, sono cortissimi, e hanno bisogno di una montatura leggera di conseguenza,costano pochissimo e Le assicuro che c'è da divertirsi ed imparare tanto,
Mi raccomando solo di scegliere le focali 500mm/700mm originali, le focali 1000,1300,1500 sono false in quei newton corti perché c'è un correttore all'interno del focheggiatore che deprime l'immagine.
L'unico vero problema cui va incontro è la collimazione degli specchi, o lo compra nuovo o usato le arriva a casa al 90%scollimato. Ma anche così avrà soddisfazioni perché la luna sarà bellissima e molto luminosa ed i pianeti li vedrà piccoli ma luminosi, come le stelle.
Dopo con la pratica acquisterà una buona/ottima barlow 3x che, con un oculare da 50gradi massimo, farà fare il salto di qualità al telescopio.
Buona serata
B

Gonariu
11-12-2020, 19:56
frignanoit. Non sapevo che vendessero rifrattori acromatici 80/400 computerizzati, è vero che c'è un 70/400 computerizzato della Meade della serie ETX ma ne ho letto molto male. Sono curioso riguardo al rifrattore acromatico 102/460, essendo il rapporto d'apertura molto forzato (f/4,5) deve avere una certa aberrazione cromatica; sicuramente è uno strumento per oggetti del cielo profondo e per i panorami.

Huniseth
11-12-2020, 20:00
Ecco.. ottima idea, oltre a fare i salti di gioia per usarlo fuori al freddo e alla cieca, anche mettersi a collimare..... qualcosa mi dice che i salti li farà qualcun altro..... - Ragazzi... c'è la spiacevole abitudine di consigliare agli altri cosa piace a se stessi, senza considerare chi lo dovrà usare. In questo caso, a parte usarlo 2 volte per guardare la Luna se ne riparlerà in estate.. nel frattempo prende ruggine. Poi magari sapere l'età della destinataria non guasterebbe...

Gonariu
11-12-2020, 20:07
In effetti è vero, anche l'età della signora conta.

frignanoit
11-12-2020, 20:11
frignanoit. Sono curioso riguardo al rifrattore acromatico 102/460, essendo il rapporto d'apertura molto forzato (f/4,5) deve avere una certa aberrazione cromatica; sicuramente è uno strumento per oggetti del cielo profondo e per i panorami.
Dipende molto da quelle che sono le aspettative, spendere poco per imparare a usare uno strumento, anche se non particolarmente specifico, però dà la possibilità di studiare tutto, tecnologia annessa compresa potrebbe essere una buona opzione, poi le aberrazioni le avrà anche un Newton 130/650, con buone lenti come una discreta Barlow e oculari poco complessi si possono anche osservare i pianeti, per quello che rilascia il diametro, chiaro che bisogna fare delle scelte, un rifrattore da 900mm non è il massimo della trasportabilità e sempre dello stesso livello osservativo resta, idem un Newton 130/650...

halpanweton
11-12-2020, 20:14
Non si può avere tutto dalla vita, qualità, comodità e prezzo, d'altra parte prima o poi se uno vuole progredire
la collimazione dovrà impararla su qualsiasi strumento
Ho visto prezzi bassissimi per questi strumenti vintage,
Sui 50/80 euro usati. Personalmente ne posseggo 2, rispondendo a Gonariu, il 114/500 japan che ho della tasco ha lo specchio parabolico, ti assicuro che con una normalissima barlow meade 3x ed un oculare Fujiama ortoscopico 9mm. È una vera bomba.
I telescopi consigliati li vedo con cromatismo inutilizzabile sui pianeti, il maksutov probabilmente
è il migliore del gruppo ma i pianeti saranno molto bui per via dell'istruzione. Sono sempre quasi 400 di spesa con la spedizione per strumenti assolutamente migliorabili.

Richard1
11-12-2020, 20:19
Se penso a Luna e pianeti penso a lunghe focali. Penso a rifrattori e a Maksutov. Non certo a Newton, anche per via della comodità osservativa. Io direi rifrattore 90/900 oppure Mak 102/1300. Entrambi su una buona Eq3-2. Ci stiamo molto bene nei 500 euro, non deve collimare nulla, e sta seduta comoda ad osservare i corpi del Sistema Solare.

Greeg
11-12-2020, 20:39
Ecco. Ora ricordo perché rinunciai due anni fa a comprarlo.



In pratica c'è chi ad un neopatentato che chiede consiglio sua prima macchina c'è chi consiglia un suv e parla di emissioni e prestazioni.

Riassumo brevemente: cerco un telescopio "plug and play"

Imparerò prima io ad usarlo che di pazienza da a 100 mi darei 35.

Poi se capirò che non è cosa per me allora lascio perdere perché a mia mamma lo devo insegnare io ad usare.


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

halpanweton
11-12-2020, 20:42
Mah, Richard, per esperienza diretta osservo meglio con un newton ben collimato che in un acromatico f10 china.
parliamo poi di una bella leva che il rifrattore imprime sulla montatura, cosa che non succede nei tubi cortissimi che si prestano anche per qualche buona ripresa.
Io 500 euro li risparmierei per qualcosa di corto e comodo come uno sc 6 pollici
magari per il Natale successivo.

Greeg
11-12-2020, 20:57
Ribadisco che a me basta far vedere la luna e se possibile (e non complicato) qualche altro corpo celeste (sempre che non sia troppo difficile)

Per essere pragmatico (ed ignorante)
Se si che la sera x c'è il corpo y da poter vedere ,

A) come faccio a sapere dove puntare il telescopio?

B) quanto tempo impiegherà un principiante a riuscire a , verosimilmente, vedere qualcosa ?

C) è agevole anche per un hanticappato dello spazio, fotografare qualcosa tramite lo smartphone?

Chiedo scusa per le domande da niubbo, ma riprendendo la similitudine del neopatentato mi sento come ad essere entrato al salone dell'auto di Ginevra per chiedere se è meglio la panda o una punto del 2008



Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

halpanweton
11-12-2020, 21:11
Ma no Gregg, scaricare un app con la mappa delle costellazioni è semplicissimo. Basta scrivere sulla app ciò che si vuole osservare e sul display dello smartphone avrai il reticolo di puntamento, ti assicuro che è un gioco da ragazzi, non servono dispositivi pesanti e costosi.
Credo sia una cosa anche più gratificante rispetto ad un dispositivo montato sul telescopio che se per un qualsiasi motivo si blocca o funziona male, ti lascia veramente cieco. Ci sono adattatori per smartphone sui siti online che con pochi euro ti fanno collegare benissimo smartphone all'oculare del telescopio.Ne go.acquistato uno pochi giorni fa per 8 euro spedito a casa.
Comincerai come tutti a fare qualche ripresa della luna, poi piano piano come tutti noi crescerai nella manualita'e farai sempre meglio.
Ciao

Gonariu
11-12-2020, 21:40
Dipende molto da quelle che sono le aspettative, spendere poco per imparare a usare uno strumento, anche se non particolarmente specifico, però dà la possibilità di studiare tutto, tecnologia annessa compresa potrebbe essere una buona opzione, poi le aberrazioni le avrà anche un Newton 130/650, con buone lenti come una discreta Barlow e oculari poco complessi si possono anche osservare i pianeti, per quello che rilascia il diametro, chiaro che bisogna fare delle scelte, un rifrattore da 900mm non è il massimo della trasportabilità e sempre dello stesso livello osservativo resta, idem un Newton 130/650...
Concordo, un telescopio completamente privo di aberrazioni non esiste, l'importante è che esse non siano rilevanti per ciò che si desidera osservare. E' vero anche che un rifrattore 90/900 o un Newton 130/650 un po' di ingombro lo danno; se uno vuole un qualcosa di ultratrasportabile deve scegliere o un acromatico a corto fuoco (come gli 80/400) o su un piccolo apocromatico o semiapocromatico ED (questi ultimi sono interessanti dato che ad un prezzo non ultraspaziale hanno una buona correzione del cromatismo) o su un piccolo mak da 90-127 mm di specchio (molto meglio di un 80/400 su Luna pianeti e su un semiapocromatico ED 80/600 per il prezzo).

Greeg
11-12-2020, 21:51
Grazie Halph.
Dunque su cosa mi consigli di buttarmi ? Se fosse qualcosa di facilmente trasportabile meglio...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

frignanoit
11-12-2020, 22:04
Greeg scegli il tuo sistema operativo e installati questo https://stellarium.org/it/ su PC tablet o smartphone, comincia a studiarti il cielo ad occhio nudo, individua la posizione dei pianeti, come anche dove si trova la grande nebulosa di Orione che è molto semplice, poi studiati le voci di questa guida https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili comincerai anche a capire le differenze dei vari strumenti,come utilizzare diverse configurazioni, ingrandimenti ecc.. per lo strumento non c'è quello più adatto, c'è quello che si può prendere e cercare di usarlo al meglio, tieni conto prima delle esigenze, non mi pare che abbiate particolari pretese, quindi anche un rifrattore corto che è più trasportabile può farvi divertire e osservare comunque tutto nei limiti del diametro, poi a spendere i soldi in questo hobby è l'unica cosa che non manca, lo potete fare quando siete consapevoli di ciò che avrete bisogno, magari vi può bastare già quello che avete...

Gonariu
11-12-2020, 22:21
Non si può avere tutto dalla vita, qualità, comodità e prezzo, d'altra parte prima o poi se uno vuole progredire
la collimazione dovrà impararla su qualsiasi strumento
Ho visto prezzi bassissimi per questi strumenti vintage,
Sui 50/80 euro usati. Personalmente ne posseggo 2, rispondendo a Gonariu, il 114/500 japan che ho della tasco ha lo specchio parabolico, ti assicuro che con una normalissima barlow meade 3x ed un oculare Fujiama ortoscopico 9mm. È una vera bomba.
I telescopi consigliati li vedo con cromatismo inutilizzabile sui pianeti, il maksutov probabilmente
è il migliore del gruppo ma i pianeti saranno molto bui per via dell'istruzione. Sono sempre quasi 400 di spesa con la spedizione per strumenti assolutamente migliorabili.

Se uno strumento, anche rifrattore, è collimabile è molto meglio.
Se il tuo 114/500 ha lo specchio parabolico OK; leggendo su internet ho letto di un possessore di un 114/500 che aveva uno specchio sferico, l'ha fatto parabolizzare ed è diventato fenomenale. I rifrattori consigliati, non rispettando la relazione che la focale deve essere almeno uguale o maggiore del quadrato dell'obiettivo in cm ed essendo in più molto aperti (f/5 l'80/400 e f/4,5 il 102/460) promettono un certo cromatismo. Per l'80/400 ti posso dire che io ne ho comprato uno usato, il Konus Vista-80 il cui cromatismo non è la fine del mondo; osservando la Luna un filtro giallo chiaro W8 o arancione W21a o semiapo della Baader migliorano sensibilmente l'immagine riducendolo assai. Per il 102/460 non mi pronuncio non avendone mai provato uno, posso dire che è un telescopio da viaggio, ottimo per chi va sotto i cieli della Namibia e non vuole spendere per comprare un apocromatico che sarebbe molto meglio tranne che per il portafogli. Posso dire che io ho un 120/600 della Ziel (il Gem 60) che uso tranquillamente sulla Luna a 150X e non mi dispiace nonostante il vistoso alone blu e a Settembre - Ottobre su Marte a 200X in luce integrale e col filtro W21a. Molti penseranno che le mie sono osservazioni ad ingrandimenti "eretici" ma qui entrano in gioco diversi fattori, come la centratura dell'ottica, quanto ad uno disturbi o no il cromatismo, la buona riuscita dello strumento ecc. Sicuramente i Cinesi da quando hanno cominciato a produrre telescopi sono migliorati molto, se si leggono su internet le recensioni del Konusuper 120 e del Callisto dell'Antares (entrambi rifrattori 120/1000) vi trova dei pareri assai negativi, ma da quando li hanno prodotti sono passati circa 25 anni. Personalmente mi piace l'80/400 o il 70/400 perché li uso sia per osservazioni astronomiche sia per i panorami in quanto si trasportano facilmente.

Huniseth
12-12-2020, 00:54
Ragazzi, qui siamo già fuori strada, o l'amico Greg cambia il titolo e vuole comprarsi un tele per lui, è un discorso, se invece lo vuole "regalare" alla mamma, considerando che 3 anni lui aveva 39 anni ed ora ne ha 42 e la mamma per giovane che sia avrà passato la sessantina, ecco, io visto i tempi e visto che i"meno giovani, fra cui io" è molto meglio che se ne stiano in casa al caldo a scanso di inconvenienti covid, consiglierei proprio di cambiare genere di regalo...

frignanoit
12-12-2020, 02:17
Mah, io non ci arrivo! Se l'amico pensa che alla mamma potrebbe farle piacere avere una nuova pentola non credo che va a cercare un telescopio, forse vede che la mamma è in qualche modo affascinata dal cielo, a lui non dispiace l'idea di farle avere un telescopio e vuole regalarglielo, che poi lui per primo sarà entusiasta di avere a mano questo tipo di strumento e condividerlo con la mamma per farle piacere non vedo dove sia il problema...
Anche mettere un limite all'età per stare fuori un ora a vedere la Luna a 150x lo trovo fuori dai miei pensieri, vorrebbe voler dire che per me tra 8 anni l'uso del telescopio sarebbe sconsigliato per effetti collaterali sulla salute..
Io che non vado in bici da 35 anni ho pensato di prendere per Natale una MTB per mantenermi in forma, dovrebbero revocarmi la licenza?
Qui non discutiamo per chi serve il tele, ma quale regalare alla mamma e che sia un acquisto sensato, poi che lo usino in due per il cielo o la mamma da sola per vedere i monti seduta su una sedia resta una loro scelta..

Io sarei per il Maksutov 127 SLT manuale, considerando la spesa per i 102mm è quello che ha più prezzo/prestazioni, a risparmiare il rifrattore 102/460 su EQ3..

Mulder
12-12-2020, 04:30
Leggero, automatico, prestazionale:

https://www.teleskop-spezialisten.de/shop/Telescope/Maksutov-Cassegrain/100-145mm/Telescope-Skywatcher-Skymax-127-SynScan-Maksutov-on-AZ-GoTo-mount::311.html?language=en

halpanweton
12-12-2020, 09:14
Grazie Halph.
Dunque su cosa mi consigli di buttarmi ? Se fosse qualcosa di facilmente trasportabile meglio...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Prima cosa scarica la app.sullo smartphone, MAPPA DELLE COSTELLAZIONI, molto facile ed intuitiva,
la sera la metti in opera puntando i bersagli preferiti, la luna ora esce tardissimo, marte è un buon obiettivo, giove e Saturno saranno in congiunzione il 21 dicembre, basterebbe un binocolo piccolo per cominciare a goderseli, non hai un amico che può prestarti un binocolino? Poi cercherei nell'usato un japan 114mm/153mm tubo corto, il 153mm con focale 650mm massimo. Il 153mm sarà molto raro, ed è un po' più pesante ma è uno strumento meraviglioso, superiore a tutti i mak come luminosità, ottimo anche sui pianeti diaframmando un po', astrofotografico. Il 114mm lo.trovi cercando bene anche a 50euro con tutto il cavalletto, non prendere i barlowati. Se trovi qualcosa metti la foto qui e ti dico, il tasco 13t sarebbe l ideale ma ce ne sono altri come Revue, Astro, che hanno la stessa ottica .
Una volta impratichito , avrai tutte le chance per uno strumento superiore ma ci vorrà un po' di tempo prima di riuscire a spremere quello strumento.
Buona giornata

stevesp
12-12-2020, 09:43
... regaleresti un telescopio usato alla mamma?
Con l’inesperienza rischi di comprare una sola e oltretutto regalarla
Meglio andare sul nuovo e per luna e pianeti o rifrattore a lunga focale con montatura decente e con i suoi ingombri oppure mak come hanno già consigliato

halpanweton
12-12-2020, 10:37
Scrivimi a messaggio privato .Ciao


Grazie Halph.
Dunque su cosa mi consigli di buttarmi ? Se fosse qualcosa di facilmente trasportabile meglio...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Richard1
12-12-2020, 11:56
Usato japan come regalo, e per osservazione lunare. Mah...
Scaricarsi mappe celesti per osservare la Luna. Mah...
Newton da collimare per una signora che deve osservare la Luna.. Mah..
Io dico Maksutov tra i 90 e i 127 mm. E nuovo. E ti togli qualsiasi problema.

Huniseth
12-12-2020, 23:10
Perdonatemi.. ma questa cosa del regalo alla mamma ultrasessantenne non mi convince... voi consigliate pure i telescopi che più vi sghiribizzano, io fossi al suo posto e ci tenessi alla mamma regalerei di tutto meno che qualcosa per cui debba starsene fuori al freddo .. a guardare stellarium sul cell.

Mulder
13-12-2020, 03:50
Huniseth, da quel che ho imparato dalle varie discussioni, quando si tratta di telescopi, dietro ad un regalo (che sia per la mamma, per i figli o per il coniuge), sotto sotto c'è sempre un piccolo tornaconto personale; dunque i consigli devono tener conto anche di questo piccolo dettaglio.:D

Greeg
13-12-2020, 08:04
Perdonatemi.. ma questa cosa del regalo alla mamma ultrasessantenne non mi convince... voi consigliate pure i telescopi che più vi sghiribizzano, io fossi al suo posto e ci tenessi alla mamma regalerei di tutto meno che qualcosa per cui debba starsene fuori al freddo .. a guardare stellarium sul cell.Perdonami ma che ne sai se la signora vive alle Canarie?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Greeg
13-12-2020, 08:05
Huniseth, da quel che ho imparato dalle varie discussioni, quando si tratta di telescopi, dietro ad un regalo (che sia per la mamma, per i figli o per il coniuge), sotto sotto c'è sempre un piccolo tornaconto personale; dunque i consigli devono tener conto anche di questo piccolo dettaglio.:DOvviamente


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Checco Lauro
13-12-2020, 14:24
Basta con questo catastrofismo...se avrà freddo si metterà la giacca o userà il telescopio nei 9 mesi all'anno in cui il clima è tiepido:biggrin:. Ma poi, saprà il figlio se la madre è nelle condizioni di usare i suoi regali. Così come anziani non autosufficienti ci sono molte persone avanti con l'età che praticano attività molto più fredde ed estreme dell'astronomia amatoriale, basta farsi un giro in montagna d'inverno ;)

Huniseth
13-12-2020, 20:19
"da quel che ho imparato dalle varie discussioni, quando si tratta di telescopi, dietro ad un regalo (che sia per la mamma, per i figli o per il coniuge" ................. Ecco, anch'io ho imparato quando aprono questi post.... vero?

Red Hanuman
14-12-2020, 06:08
Su richiesta dell'interessato, chiudo la discussione.