PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan vs Nexstar



Richard1
10-12-2020, 10:21
Ciao a tutti, se sono su un balcone e non vedo altro che Venere alle 6 di mattina, e voglio proprio osservare e riprendere solo Venere, ho possibilità di far partire l’inseguimento corretto e preciso con il Synscan di una heq5 o eq6? O per partire mi chiede per forza di puntare almeno una stella? Idem dicasi per le numerose serate di settembre 2020 quando verso le 20,00 era ancora chiaro e l’unico oggetto visibile in cielo era Giove. Con il Nexstar Celestron mi basta anche solo un pianeta e parte l’inseguimento.
E col Synscan della Skywatcher?

Huniseth
10-12-2020, 14:20
?? Cosa intendi per inseguimento preciso? Il tracking basta abilitarlo, in questo caso velocita Solar System - con Synscan

Richard1
10-12-2020, 15:10
Intendo velocità siderale. Se io con una Eq6r punto Venere nel cielo (quasi) blu e gli do il via, lui parte? O mi dice allineamento fallito? Per spiegarmi ancor meglio: c’è possibilità di tracking senza allineare?

FMXHONDACR
10-12-2020, 16:00
Prima devi chiarire se paragoni montature altazimutali (Nexstar) o montature equatoriali (eq6)...

... se per le prime "basta fare l'allineamento", le seconde le devi per forza stazionare con l'asse diretto al polo e senza riferimenti in cielo la vedo dura...
... ad ogni modo, anche se la lasciassi in posizione e con l'asse ben puntato verso il polo celeste, non mi pare che con Synscan si riesca a fare allineamento ai pianeti, ma solo alle stelle (potrei sbagliarmi... ho abbandonato la tastiera da un po' e mi affido al plate solving e ai software)

Richard1
10-12-2020, 16:16
FMXHONDACR guarda che ti sbagli. Il Nexstar e Nexstar+ sono i software anche delle equatoriali, ma di Celestron. Per esempio ha il Nexstar+ la AVX, la CGEM II, la CGX.
Con una Avx si può per uso visuale puntare grossolanamente al nord con bussola, mettere in bolla a 45 gradi e puntare in pieno giorno (se lo vedi) Venere. E parte il tracking in AR.
Mi chiedo, per la terza volta: accade questo anche sulla EQ6 o HEQ5, che usano il Synscan al posto del Nexstar+ ?

Fazio
10-12-2020, 17:51
La EQ6 lo fa (anche senza prima fare alcun allineamento alle stelle) così come lo fanno tutte le montature equatoriali correttamente allineate alla Polare.
Ovviamente più l’allineamento alla Polare è corretto più l’inseguimento sarà preciso.
Io uso prevalentemente una montatura con il solo moto in AR e senza altro, un allineamento fatto alla buona permette di inseguire decentemente (per uso visuale) il target prescelto avviando il solo moto siderale.
Il Synscan dell’EQ6 non obbliga a fare l’allineamento alle stelle prima di far partire l’inseguimento (lunare, solare o, per i pianeti, siderale).

Richard1
10-12-2020, 17:58
Grazie Fazio, adesso ho capito bene, erano le risposte che volevo :)

stevesp
10-12-2020, 19:30
L’alternativa è allineare bene la sera prima, parcheggiare, coprire e poi riavviare il giorno dopo
Anche skywatcher dovrebbe avere una specie di park/ibernazione

FMXHONDACR
10-12-2020, 19:31
ah, chiedo scusa, solo ora ho capito la domanda... prima avevo frainteso... Fazio ti ha giustamente risposto

a mio modo di vedere comunque se non stazioni con ben preciso il nord non puoi pretendere di avere un inseguimento preciso... e ancor più, se non fai un allineamento (che a costo di esser ripetitivo mi pare che valgano solo le stelle e non i pianeti) non puoi pretendere che il software ti riesca ad inquadrare altri oggetti celesti, ma serve che tu manualmente ti diriga su di questi (invece l'inseguimento viene mantenuto attivo)

divangano, paradossalmente, invece la AZ-GTI ha il software col cellulare che accetta come allineamento un oggetto celeste generico e tra questi mostra anche i pianeti (mentre ad esempio la AZ-EQ6 no)

nicola66
10-12-2020, 19:40
L’alternativa è allineare bene la sera prima, parcheggiare, coprire e poi riavviare il giorno dopo
Anche skywatcher dovrebbe avere una specie di park/ibernazione

Una delle migliori soluzioni

Richard1
10-12-2020, 20:06
Mi ha appena telefonato un amico che ha la Eq6-r.
E' possibile semplicemente puntare un oggetto celeste e far partire la motorizzazione in ar. Senza fare alcun allineamento. In questo modo il goto non funziona, ma se la montatura è ben stazionata verso il Polo, inseguirà perfettamente. Non lo sapevo e l'ho imparato :)

Huniseth
10-12-2020, 20:08
Allora devi specificare se vuoi fare l'allineamento per fare il goto, che è una cosa, oppure solo inseguire in AR - Perche il goto comunque non insegue nei due assi, in eq.

Fazio
10-12-2020, 20:31
Mala tempora currunt... sconsiglierei di montare il tutto la sera e lasciare coperto da un telo sino al giorno dopo!

Quando avrò tempo di fare alcune foto esplicative posterò un sistema che ho adottato per avere una precisione molto vicina ad una postazione fissa (non serve allineare alla polare, non serve la routine di allineamento alle stelle per la funzione Go-To, si accende la montatura e via...) mettendo TUTTO al riparo e non lasciando nulla alle intemperie. :angel:

Huniseth
10-12-2020, 21:40
Hai affogato il treppiede in una colata di cemento....... :biggrin:

Fazio
10-12-2020, 22:00
Anche il treppiedi (e la mezza colonna...) se ne sta al calduccio! :angel:

Huniseth
11-12-2020, 17:39
" In questo modo il goto non funziona, ma se la montatura è ben stazionata verso il Polo, inseguirà perfettamente. Non lo sapevo e l'ho imparato :)"
E' da capire cosa hai imparato.... il goto serve a trovare gli oggetti in cielo, se la montatura è stazionata e dopo aver fatto la calibrazione. Dopodichè non insegue un bel niente, per fare quello ci vuole un sistema di inseguimento, perchè una volta raggiunta la posizione dell'oggetto cercato la montatura funzionerà solo in AR. - E poi ovvio che più la montatura è stazionata bene e più "inseguirà", per modo di dire, l'oggetto nel mirino, ma il goto di per sè non insegue.