Visualizza Versione Completa : Regalino di Natale, anticipato.
Salvatore
09-12-2020, 19:30
Era dall' acquisto del FCT 150 che sbavavo per questo accessorio. Il piccolo "Luntino" da 1,25" come mi piaceva chiamarlo( compagno di belle osservazioni del Sole in luce bianca e qualche timida ripresa) ha preso il via e quale migliore scusa per non sostituirlo con qualcosa di pił adatto?
Ho scelto la versione foto visto che per quel poco in pił offre 3 filtri DN da 2" per scopi fotografici, oltre Al continuum e al DN 3 che sono di serie anche sulla versione visuale. Spero di provarlo a breve.
41399
41400
41401
41402
Alcune immagini. Bel accessorio molto ben curato e che si accosta alla livrea Takahashi:wub:
Giusto all'inizio di un ciclo solare, la tempistica non poteva essere migliore...
Parli di 3 filtri fotografici in pił oltre al continuum ed al ND 3 che sono in dotazione "standard", in cosa consistono ed in che cosa si differenziano rispetto all'ND 3 per uso visuale?
Salvatore
09-12-2020, 21:02
Sģ infatti la scusa é stata giustificata anche dal probabile inizio del nuovo ciclo.
Per quanto riguarda gli ulteriori filtri ND (Densitą Neutra), sono filtri come il suddetto 3.0, ma con una maggiore trasmissivitą. Quindi si hanno 3 filtri da 0.6/0.9/1.8. Che fanno passare una determinata quantitą di luce ed in maniera maggiore rispetto al ND3. Se sono sconsigliati in visuale per il fatto che fanno passare ancora troppa luce, vanno bene in fotografia con un CMOS, uno dei vantaggi per esempio sarebbe quello di tenere un valore di esposizione molto basso.
Sul quale e come usare sperimenteró...
Huniseth
15-12-2020, 17:09
Ottimo regalo... se hai avanzato qualcosina ti do il mio indirizzo per regalarmene uno uguale..... :whistling:
Zoroastro
15-12-2020, 23:36
Sei troppo avanti Salvatore!
Salvatore
16-12-2020, 19:31
:D:D
Pure mi ero dimenticato di questa discussione. Il gingillo giace dentro la custodia,che a sua volta é dentra la confezione cartacea.
Mannaggia al mal tempo, son settimane che non si vede uno squarcio, manco un poco, di Sole... Niente.
Huniseth ne girava uno uguale sul mercato dell'usato, che ovviamente ho visto d accessorio appena arrivato in casa... Guarda il destino. Comunque se non hai grossi rifrattori a buon prezzo anche nuovo trovi il Lunt 1,25", che avendolo avuto, sento di consigliare.