PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Testa di Cavallo



assodicuori007
09-12-2020, 13:53
Foto di sabato sera con Nebulose Fiamma e Testa di Cavallo,canon eos 1100d fullspectrum,obiettivo canon 75/300 a 200mm,F 5 ,iso 1600,33x60s,filtro optolong l-pro eos a clip,ausilio del minitrack,acquisizione con apt,somma con sequator ed elaborazione con photoshop,solo 33 scatti perchè ad un certo punto il cielo si è velato ed ho dovuto smettere,non sono riuscito a ridurre più di tanto la luminosità delle stelle ( Alnitak è un vero e proprio lampione gigante )aspetto vostre opinioni ma anche critiche purchè costruttive:41397

nicola66
09-12-2020, 14:42
La vedo Troppo tirata l’elaborazione, è stata marcata troppi eccessivamente.
I colori sono quasi innaturali e c’è una forte dominante del rosso .
Poi noto sui bordi che le stelle hanno una forma non puntiforme , forse hai avuto problemi con la guida ?

assodicuori007
09-12-2020, 15:09
Ok nicola66,la tua osservazione è giusta,non ho voluto ridurre più di tanto la dominante rossa perchè avevo timore di desaturare troppo la nebulosa,non ho guidato

iaco78
11-12-2020, 00:26
Sono daccordo con Nicola riguardo all'elaborazione. Non e' un soggetto semplice da fotografare e credo che bisogna avere familiarita' con I software di post-produzione per elaborare al meglio le stelle in quella zona.
Comunque non e' male, un buon punto di partenza....
Hai fatto i file di calibrazione (bias-dark-falt) ?

assodicuori007
11-12-2020, 13:32
Ok iaco78,ho fatto 10dark e 10bias,però ho fatto 2 stacking uno con dss dove ho potuto inserire anche i bias oltre ai dark,l'altro con sequator che non mi da possibilità dei bias solo dark,il salvataggio dell'immagine finale è sempre in tiff,solo che con photoshop ho elaborato solo il tiff di sequator,non ho fatto flat,avrei anche la lavagna luminosa per farli,ma quelli volendo li potrei fare anche in seguito in qualsiasi momento