PDA

Visualizza Versione Completa : Dark, flat e Bias Frames con smartphone



Tommasoneo96
06-12-2020, 15:32
Ciao ragazzi, buona domenica nuvolosa a tutti.
Come da titolo, vorrei da neofita capire una cosa.
Ho visto un video su YouTube in cui si parla dei Dark, flat e Bias frame.
Premetto che sono un neofita, ho una strumentazione da principiante a cui non conviene affiancare strumenti costosi.
Al momento ho un adattatore smartophone e un huawey p30 pro con la fotocamera manuale, grazie alla quale riesco a notare la nebusola di orione senza telescopio.
Posso regolare gli iso, l'otturatore e fare scatti fino a 30 secondi, ovviamente se avessi una montatura motorizzata.
Calcolando che avrò a breve un Motorino AR mi accontenterò di video a pianeti e magari qualche scatto di qualche secondo nel cielo ma giusto per divertirmi.
La domanda è : è possibile creare questi frames pur non avendo una camera astronomica o una reflex, ma sfruttando la mia fotocamera manuale di 40 Megapixel? Grazie a tutti

DavideGallotti
06-12-2020, 15:51
Tentare non nuoce, sinceramente mai provato anche se i cellulari di oggi sono molto potenti.
In rete ho visto montare più foto della via lattea direttamente da cellulare.
Penso che si possa provare anche a fare i dark Bias e flat, unico problema sarà coprire l'obbiettivo

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Tommasoneo96
06-12-2020, 20:25
L'obiettivo potrei coprirlo con un panno nero magari riguardo i dark frames, ma riguardo gli altri 2?

DavideGallotti
07-12-2020, 10:41
Penso che lo si esegua come per le reflex.
Questo è il più piccolo dei problemi, l'importante è che con il p30 si salvi in formato RAW, altrimenti con il jpg c'è poco da fare

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Tommasoneo96
07-12-2020, 12:05
Fortunatamente si, salva immagini anche in RAW