rick
27-11-2020, 18:06
Ciao a tutti.
si, lo so... inflazionata, scontata, ecc. ma non l'avevo mai ripresa seriamente e quando l'ho vista salire non ho resistito.
Si tratta di un'elaborazione insolita, almeno per me, in cui ho provato a sperimentare, spero vi piaccia il risultato. Ovviamente ho favorito il gusto personale, rispetto al valore scientifico.
Come al solito graditissimi commenti e critiche.
Filtro l-enhance:
87x10s
30x180s
27x300s
Senza filtro OSC (sbagliando, perché almeno l'IDAS potevo usarlo):
57x10s
60x60s
29x120s
Il workflow é stato il seguente (a grandi linee):
- Calibrazione e Integrazione di ogni set
- HDRComposition e generazione di due master, un RGB e uno, diciamo cosí, in banda stretta
- Elaborazione lineare dei due master, stretch, HDR MT e noise reduction
- composizione LRGB usando la luminanza l-enhance
- Aggiunta di un po' di Ha al rosso RGB usando il rosso l'enhance
- visto che mi piaceva tantissimo il riflesso rosso sulla nebulositá tra M42 e la running man ho fatto un blend tra il master l-enhance e l'LRGB con l'Ha
- un po' di riduzione stellare
Ho anche provato a dare una passata di Topaz Denoise, non é che mi fa impazzire il risultato sul fondo cielo, l'avrei lasciata cosí com'era.
L'unico motivo per il quale l'ho lasciato é perché nella stampa comunque queste piccole imperfezioni non si vedranno, ma la parte centrale comunque ne beneficia
Hi-res e dati completi su AB:
https://www.astrobin.com/iyk5fl/B/
41286
Ciao!
si, lo so... inflazionata, scontata, ecc. ma non l'avevo mai ripresa seriamente e quando l'ho vista salire non ho resistito.
Si tratta di un'elaborazione insolita, almeno per me, in cui ho provato a sperimentare, spero vi piaccia il risultato. Ovviamente ho favorito il gusto personale, rispetto al valore scientifico.
Come al solito graditissimi commenti e critiche.
Filtro l-enhance:
87x10s
30x180s
27x300s
Senza filtro OSC (sbagliando, perché almeno l'IDAS potevo usarlo):
57x10s
60x60s
29x120s
Il workflow é stato il seguente (a grandi linee):
- Calibrazione e Integrazione di ogni set
- HDRComposition e generazione di due master, un RGB e uno, diciamo cosí, in banda stretta
- Elaborazione lineare dei due master, stretch, HDR MT e noise reduction
- composizione LRGB usando la luminanza l-enhance
- Aggiunta di un po' di Ha al rosso RGB usando il rosso l'enhance
- visto che mi piaceva tantissimo il riflesso rosso sulla nebulositá tra M42 e la running man ho fatto un blend tra il master l-enhance e l'LRGB con l'Ha
- un po' di riduzione stellare
Ho anche provato a dare una passata di Topaz Denoise, non é che mi fa impazzire il risultato sul fondo cielo, l'avrei lasciata cosí com'era.
L'unico motivo per il quale l'ho lasciato é perché nella stampa comunque queste piccole imperfezioni non si vedranno, ma la parte centrale comunque ne beneficia
Hi-res e dati completi su AB:
https://www.astrobin.com/iyk5fl/B/
41286
Ciao!