PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni webcam telescopio

Tommasoneo96
26-11-2020, 12:28
Buongiorno a tutti ragazzi, spero stiate bene.
Senza divulgarmi troppo, ho un celestron astromaster 76 eq, con oculari vari : 20mm/10mm/4mm /lente di Barlow 2x.
Vorrei acquistare una webcam e un motore ad un asse (AR) per iniziare l'astrofotografia, non voglio di già spendere un capitale e ho pensato che per entrare man mano in questo mondo nuovo prendo una del genere :

https://www.google.com/search?q=webcam+per+telescopio&client=ms-android-google&source=android-browser&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk02vLbuOhqB65h_ABaiJimOCgXCM0w:160638591 6358&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiwm6rv_Z_tAhXB26QKHW9dBBAQ_AUoAnoECAIQA g&biw=360&bih=659#imgrc=z68P3dcMjhyYYM

Già so che la qualità non è un granché rispetto alle CCD da centinaia di euro, ma non voglio trovarmi con oggetti costosi senza saper dove mettere le mani e soprattutto con un telescopio da principianti.
Quindi, vorrei solo divertirmi un po'.
La mia domanda è : nel momento in cui collego la webcam al telescopio senza oculari, come risulterà l'immagine? sarà "lontana", almeno credo (?)
Inoltre, consigliate l'acquisto di un telextender per l'osservazione oculare?

frignanoit
26-11-2020, 13:06
Hai già una Barlow 2x quindi se l'immaghine sarà piccola usi la Barlow, io però non farei tutto questo per ottenere quello che si ottiene con uno smartphone, non ti serve neanche il motore, basta il supporto per lo Smart poi fai tante brevi riprese e le sommi con i software per cominciare a smanettare, su Luna e pianeti come Giove e Saturno puoi cavarci sempre qualcosa..

Gonariu
27-11-2020, 20:22
Mi stavo chiedendo se è meglio l'oculare elettronico postato che il mio smartphone; col mio rifrattorino 80/400 accostandolo quest'estate ho ottenuto una fotografia accettabile della Luna al primo quarto (accettabile perché, ingrandendola al massimo, saltano fuori i cromatismi ed questo è evidente). Però, qualche giorno fa, ho accostato il cellulare all'oculare del telescopio per fotografare la Luna il giorno dopo al primo quarto diaframmando a 90 mm il Konusuper 120 (rifrattore 120/1000) e la fotografia veniva sovraesposta pur mettendo gli iso al minimo (a 100 iso) e anche quache cos'altro; non posso diminuire il tempo di esposizione. Penso che, tra ricomprarmi il cellulare e comprare un oculare elettronico, preferisco quest'ultima soluzione, non ho bisogno per il resto di un cellulare nuovo.

Cuccu
09-12-2020, 17:17
Gonariu Ciao, io mi sono scaricato una applicazione che mi consente migliorare le riprese con il cellulare e muovere vari parametri magari puoi provare, si chiama PROCAM X , ci sono due versioni se puoi non scaricare la versione lite.

saluti

Gonariu
09-12-2020, 21:05
@Cuccu (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=20191). Ti ringrazio.

Angelo_C
09-12-2020, 21:24
La Luna è grande e luminosa, la si può riprendere praticamente con qualsiasi cosa. :biggrin:
Per rispondere alla tua domanda, il cellofono dovrebbe avere i suoi automatismi di esposizione e fuoco, quindi mentre sta puntando il nostro satellite (dopo aver fatto il fuoco), tocca lo schermo sull'area più luminosa (quella più sovraesposta) e lo stesso cellofono dovrebbe regolare l'immagine automaticamente.
Altro trucco e impostare il temporizzatore ad almeno 5 secondi, così da dar tempo alle vibrazioni (dato dal tocco per lo "scatto") di terminare.

Per il cerchio nero intorno l'inquadratura, devi regolare la distanza tra l'obiettivo e la lente oculare (è il tipico effetto blackout che accade anche in visuale quando l'occhio non è nella posizione giusta rispetto la lente oculare), non so che adattatore per cellofono tu abbia, ma se sono i soliti che si trovano su amazon/ebay intorno alla decina di €, dovrai tribolare un po.

Queste sono due immagini fatte con l'80ino e un J3 durante un'osservazione pubblica (senza elaborazione, così come me lè a date il cell), però con un adattatore per cellofono un po più evoluto di quelli della baya, con movimenti micrometrici sui tre assi, questo qui (https://www.celestron.it/prodotto/nexyz-adattatore-universale-smartphone/).

41403 41404

Cuccu
10-12-2020, 21:19
Scusate se lo chiedo qui penso sia pertinente altrimenti apro una nuova discussione.

Ho adattato un portarullino a una webcam, ho scaricato sharpcap, istallato, riconosce la cam, quando iltempo lo permette provo sul telescopio,qualcuno che usa una webcam mi potrebbe dare delle dritte sul settaggio dei parametri di sharpcap grazie.

Un abbraccio

guidodema
11-12-2020, 07:40
Sapere il corretto il settaggio della webcam interessa moolto anche a me. Qui c'è sicuramente chi sa ( come per esempio "er mago" :D ) e riesce a tirar fuori meraviglie con una webcam. Seguo.

stevesp
11-12-2020, 08:32
Devi provare per trovare i parametri
Comunque di base hai di solito esposizione e guadagno
Poi il bilanciamento del colore
In pochi minuti dovresti trovare una combinazione che va decentemente

stevesp
11-12-2020, 09:06
Regole di base, più aumenti il guadagno e più aumenti il segnale ma anche il rumore
Più aumenti l’esposizione e più aumenti il segnale ma diminuisci il framerate e la possibilità di congelare fotogrammi senza turbolenza
Cerca di avere almeno 30 fotogrammi al secondo
Poi divertiti con il post processing, vedi YouTube

alextar
11-12-2020, 10:06
Parametri generali non ne esistono, le regolazioni si fanno in base al target ed al seeing. La webcam deve consentire il controllo manuale di esposizione e gain, se funge solo in auto potrai usarla solo per Luna, niente pianeti, che ti verrebbero come bombe infuocate:biggrin:
In linea di massima nel rapporto esposizione (velocità otturatore elettronico) e guadagno (gain) meglio aumentare il primo, tenendo però presente che aumentare esposizione significa abbassare la velocità dell'otturatore elettronico, ergo, rischio di frames affetti da mosso specie in condizioni di seeing non ottimale.
D'altra parte se è vero che aumentare il guadagno comporta più rumore digitale, è pur vero che ridurlo troppo può comportare artefatti, come succede per esempio alla Philips che uso io, che non lavora bene al di sotto del 50/60% di guadagno.
Insomma come vedi una formuletta magica non esiste, ed è una fortuna, sennò sai che noia, foto tutte uguali...

Cuccu
11-12-2020, 15:22
Grazie ragazzi, siete semre meravigliosi.

halpanweton
11-12-2020, 16:23
Oltre al pro x già segnalato, c'è open camera più adatto ai pianeti secondo me.
Elaborare le immagini ottenute con lo smartphone con programmi intuitivi come pipp e registax 6 Sarà molto divertente, se non ci aspetta chissà cosa.
Cordiali saluti

Ursus18
11-12-2020, 21:08
Ciao, mi aggiungo perché anche io ho una webcam (ho preso un paio di anni fa una normalissima webcam da una ventina di euro https://www.amazon.it/dp/B0028YR4DW/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_Yb80FbDBC5S90?_encoding=UT F8&psc=1 e l’ho modificata col “naso” per l’oculare) ma finora non sono mai riuscito ad ottenere nulla, forse a causa del mio telescopio non esattamente adatto (un rifrattore skywatcher 70/900). Onestamente non so se è colpa della cam o del telescopio o della mia incapacità a elaborare il video e le immagini.
Posto che per il telescopio mi sto attrezzando (a breve dovrei prendere un Nexstar 127 SLT), e per le mie capacità non posso fare molto se non sperimentare, vorrei chiedervi se, secondo voi, una cam come quella che ho attualmente può essere sufficiente per divertirmi un po’ oppure mi conviene prendere qualcosa di più “adatto”.
Poi vabbè, c’è anche il tema che io ho un MacBook e non so che software utilizzare, ma questa è un’altra storia... [emoji28]

stevesp
11-12-2020, 21:30
Ma i filmati riesci ad acquisirli?
È un problema elaborazione o di acquisizione?

stevesp
11-12-2020, 21:31
Per software per Mac dai un occhio qui:
https://www.macobservatory.com/mac-astronomy-software

Ursus18
11-12-2020, 21:34
Grazie mille stevesp per il link, gli darò sicuramente un occhio!
Per l’acquisizione più o meno riuscivo a prendere qualcosa (un puntino bianco indefinito), quindi per funzionare funziona... non so però se riuscirò mai a cavarne qualcosa di buono con questo tipo di cam “arrangiata”, a meno che secondo voi non sia sufficiente e che quindi, col telescopio giusto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
11-12-2020, 21:48
Ma hai tolto la lente dalla webcam?
Un puntino con cosa? Una stella?
Se è la stella dovrebbe essere ok se è altro mi da idea di mancanza di messa a fuoco

Ursus18
11-12-2020, 21:50
Sì, perdonami, effettivamente mi sono spiegato malissimo.
Ho provato sia con Giove sia con Saturno... ma entrambi praticamente non definiti.
Sì, ho tolto la lente e lasciato praticamente il sensore “nudo” (forse c’era un filtro che non ricordo se ho lasciato o no...).

stevesp
11-12-2020, 22:01
Direi di provare con la luna prima di trarre conclusioni

Ursus18
11-12-2020, 22:02
Sì, in effetti avrei la prova della qualità della cam... grazie mille! [emoji4]