PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per astrofotografia



Conteciano
24-11-2020, 08:02
Salve a tutti,
dopo un anno di visuale con un dobson 8, vorrei iniziare l esperienza della fotografia astronomica.
Sono autodidatta in tutto, purtroppo nella mia zona non esistono gruppi o appassionati del genere, quindi sono praticamente solo in quest avventura.
Finora in visuale il dobby mi ha dato grandi soffisfazioni, ma ora vorrei iniziare ad immortalare cio che osservo.
Ho gia piu reflex con relativi anelli per adattarlo al telescopio, ma farlo col dobson è impossibile.
Non pretendo di fotografare i pilastri della creazione, ma le nebulose e galassie a noi "vicine" , sarebbe bello.
Cosa mi consigliate, intorno ai 1000 euro...
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio


c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è


d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:


d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:



c- 30 kg


9) Messa a punto:


b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:

c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.000

spero potete aiutarmi, in materia non ci capisco granchè, ma l idea mi garba da morire.

etruscastro
24-11-2020, 08:05