PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno alle origini (orione)



Spacetime
23-11-2020, 08:11
A distanza di un anno ho ripreso e integrato un'altra ora abbondante di segnale , di cui una parte con filtro l-enhance. Il totale è circa 2 ore suddivise in una miriade di esposizioni diverse. Un po' volute per l'hdr, un po' per i vari tentativi che feci l'anno scorso quando non avevo ancora l'autoguida.

Per mancanza di tempo e di computer decente ho dovuto sommare in dss ed elaborare solo successivamente in pixinsight. Avrei potuto cambiare alcune tonalità e aumentare a dismisura i blu ottenendo una foto più appariscente, ma stavolta ho voluto lasciare tutto "al naturale" più o meno come appariva dai singoli scatti. Forse ho stretchato troppo il fondocielo ma volevo a tutti i costi tirare fuori le polveri circostanti :awesome:


41190

aieie_brazov
23-11-2020, 08:47
Molto bella, complimenti

Red Hanuman
23-11-2020, 17:48
Molto bella, forse un po' sovraesposta la parte centrale della nebulosa. Il resto è pregevole! ;)

DavideP
23-11-2020, 19:39
bellissima!

ma quindi, se ho capito bene, hai unito gli scatti dell'anno scorso con quelli di quest'anno?

iaco78
24-11-2020, 00:16
Bella foto, complimenti

Spacetime
24-11-2020, 08:21
bellissima!

ma quindi, se ho capito bene, hai unito gli scatti dell'anno scorso con quelli di quest'anno?

Grazie! Sì, l'anno scorso nello stesso periodo avevo fatto vari scatti con un economico optolong cls, che taglia quasi completamente i gialli, quindi mi ero ripromesso di integrare altro segnale anche per recuperare un colore più naturale.