PDA

Visualizza Versione Completa : Report osservativo breve ma intenso



carmelolg
22-11-2020, 23:38
TLDR;
Star della serata la Luna, poi qualche giochino con la costellazione dell'Aquila e un ospite inaspettato: un satellite artificiale.

Introduzione
La serata osservativa è stata improvvisata e di breve durata. Complice la noia da lockdown e una Luna a portata di balcone.
Serata freddina da queste parti, il termometro conta pochi gradi però forse ha aiutato la visibilità del cielo. La serata è partita in ritardo per via di un pò di nuvole passeggere.

Luogo e ora

Sessione di 1h30, dalle 18h30 alle 20h00.
Da SW a NW, altezza massima di visibilità di 30°

Strumentazione


Dobson GSO 203/1200 Deluxe
Oculare Erfle 30 mm (70°)
Oculare SuperPloss 9 mm (52°)
Star Walk 2


Osservazione

Ho posizionato il telescopio sul balcone circa 1h prima di iniziare l'osservazione, come consigliato da Gitt in un precedente thread (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34809-Prima-serata-osservativa-con-il-GSO-8-quot-203-1200-Deluxe).

Una volta gestito l'acclimatamento son partito con la mia solita routine: Vega + Altair.
In realtà questa volta ho iniziato con Vega cercando di fare uno star-test, poco riuscito credo per via di qualche turbolenza (qualcuno ci riesce a fare uno star test decente dalla città?). Oggi infatti ho eseguito per la prima volta la collimazione al Dobson e credo di non aver fatto un lavoro precisissimo (qui il risultato (https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=41162&d=1606041216)).

Iniziando a fare un pò di star hopping ho notato un trenino di stelle facente parte della costellazione dell'aquila che mi può essere utile per il futuro: Tarazed, Altair e Alshain
Tarazed in particolare è molto carina, è una stella gigante di classe K3, si nota il colore giallastro, da li è facile pescare le altre due molto più chiare tendente al bianco-blu.
In ogni caso stavo solo temporeggiando, attendendo che la Luna si posizionasse dignitosamente davanti al mio balcone. Tuttavia è stato istruttivo.

Ma ecco la sorpresa: mentre montavo ancora il 30mm mi si fionda nel campo visivo presumibilmente un satellite. Puntino piccolo sfuggente, è stato bellissimo inseguirlo per qualche secondo. Con il mio altamente tecnologico GoTo manuale :D l'ho inseguito per un bel pò fino alla sua sparizione. Sfortunatamente non ho fatto in tempo a prendere il cellulare per individuare quale satellite artificiale fosse. Tutto molto bello.

Infine la Luna, sia con il 30mm che con il 9mm me la sono goduta un bel pò. Qualche turbolenza nella nostra atmosfera ma devo dire che la qualità dell'immagine era ottima.
La cosa che mi ha affascinato di più: un piccolo cratere con in pieno centro una montagnola di cui si intravedeva anche l'ombra. Erano anni che non vedevo la Luna da un telescopio, molto bello!

Conclusioni
Nonostante i pochi oggetti osservati, sia per il tempo a disposizione che per il mio attuale livello, è stata una serata positiva. Degne di nota le osservazioni ai crateri lunari visibili, al satellite artificiale di passaggio e alla costellazione dell'Aquila.

Ho sicuramente imparato qualcosa :D
Vi lascio due foto che sono riuscito a fare alla Luna stasera (nella seconda il cratere menzionato prima)

Alla prossima!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201122/51198224d326969bb58e2c6f3dcfc976.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201122/a5cd68ee0bcf3206cac8367874fade02.jpg

frignanoit
23-11-2020, 00:05
Ti dovrai un po' sacrificare, ma i migliori orari di osservazione anche invernale sono dopo la mezzanotte fino alle 04:00, senza la presenza Lunare con un cielo sereno si vedranno anche più stelle, fatti un programma di oggetti facili con magnitudine alta per individuarli prima, fino a mag. 6.50 e prova a cercarli sfruttando un app planetaria, puoi usare questo sito per la lista e impostare la magnitudine limite..
https://tonightssky.com/MainPage.php

cesarelia
23-11-2020, 11:38
Bel report ma segui il consiglio di osservare senza Luna di torno, avrai più soddisfazioni. A meno che il tuo obiettivo non non sia proprio la Luna.



La cosa che mi ha affascinato di più: un piccolo cratere con in pieno centro una montagnola di cui si intravedeva anche l'ombra.
Oltre Star Walk è il caso che ti scarichi una mappa lunare ;)
Dalla foto sembrerebbe che il cratere con la montagnola sia Arzachel, in fila con Alphonsus e con Ptolemaeus, ma ho qualche dubbio... anche io devo studiarmi meglio la mappa... XD

carmelolg
23-11-2020, 12:02
cesarelia si stamattina cercavo il nome del cratere ma non l'ho trovato. Poi essendo non ancora piena ho avuto qualche difficoltà nell'orientamento. Come coordinate lunari dovrebbe essere intorno agli 80° E 10° N ma sono andato molto ad occhio.

frignanoit
23-11-2020, 12:29
https://www.visit-the-moon.com/arzachelir11-12-17-05-21

Gitt
23-11-2020, 14:24
In realtà questa volta ho iniziato con Vega cercando di fare uno star-test, poco riuscito credo per via di qualche turbolenza (qualcuno ci riesce a fare uno star test decente dalla città?). Oggi infatti ho eseguito per la prima volta la collimazione al Dobson e credo di non aver fatto un lavoro precisissimo (qui il risultato (https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=41162&d=1606041216)).


Si, certo, si può (e aggiungerei, si deve) fare uno star-test tanto buono quanto le condizioni di seeing lo permettono, anche dalla città.
Per riuscirci, devi però tenere conto di due cose:

a) fare uno star-test richiede che la stella sia ben al centro del campo: se non lo è, si confonde la distorsione del campo con una scollimazione e viceversa.
Per questo motivo, con dobson manuali, in genere si utlizza la Polare, perchè ha il grande pregio di starsene ferma!:D
Farlo su un'altra stella, richiede una certa dimestichezza, che si acquisisce col tempo: niente di che, dico solo che le prime volte è più difficile.

b) per ottenere dei buoni risultati, bisogna salire discretamente con gli ingrandimenti: secondo me, con un 9mm sul 200/1200 che ti offre 133x, sei precchio al di sotto dell'ingrandimento necessario per fare uno star-test come si deve. Quando usavo l'8" utilizzavo di solito un 5mm, quindi 240x.

Grazie per averci reso partecipi del tuo entusiasmo e delle tue sensazioni assaporate durante le osservazioni.