pacobajito85
22-11-2020, 00:53
Ciao, finalmente (forse) avrò il tempo di dedicarmi alle osservazioni personalmente! Vorrei consigli sul mio primo telescopio secondo queste indicazioni:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti; mi piacerebbe poter vedere ad esempio dettagli della luna, qualche satellite di Giove o vagamente gli anelli di Saturno; non pretendo mica la NASA :-D
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
Dal balcone, ma Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
c- Ho poco spazio in macchina ..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare! Da un punto di vista tecnico non so nulla, mentre come "teoria" me la cavo (ho visto le domande introduttive sul forum e le sapevo tutte!)
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo; in particolare mi piacerebbe poter avere un programma al pc con vari effetti
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
sarebbe perfetto se riuscissi a restare sotto i 300 euro tenendo però conto di quanto ho detto soprattutto al punto 1 e 12; pur di non vedere solo i puntini che vedrei con un binocolo, infatti, arriverei anche a 500 euro
Grazie a tutti
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti; mi piacerebbe poter vedere ad esempio dettagli della luna, qualche satellite di Giove o vagamente gli anelli di Saturno; non pretendo mica la NASA :-D
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
Dal balcone, ma Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
c- Ho poco spazio in macchina ..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare! Da un punto di vista tecnico non so nulla, mentre come "teoria" me la cavo (ho visto le domande introduttive sul forum e le sapevo tutte!)
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo; in particolare mi piacerebbe poter avere un programma al pc con vari effetti
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
sarebbe perfetto se riuscissi a restare sotto i 300 euro tenendo però conto di quanto ho detto soprattutto al punto 1 e 12; pur di non vedere solo i puntini che vedrei con un binocolo, infatti, arriverei anche a 500 euro
Grazie a tutti