PDA

Visualizza Versione Completa : Riflettore 150 mm o rifrattore 120 mm



Aries78
20-11-2020, 12:49
Buongiorno a tutti, un mesetto fa ho chiesto consiglio per il primo telescopio qui sul forum e mi ero orientato su questo:
https://www.teleskop-express.it/newton-ota/570-skbkp150750-dsf-skywatcher.html
Più montatura eq5. Riassumo brevemente la mia situazione: finora ho solo osservato le stelle a occhio nudo o con un binocolo, riesco abbastanza a riconoscere le costellazioni, vorrei vedere un po' di tutto anche se il deep-sky mi affascina molto, il cielo da dove osservo prevalentemente è direi di periferia/rurale, in futuro vorrei provare (forse) a fare astrofotografia. Ora visto che il telescopio di cui sopra che avrei scelto non è ancora disponibile, nel frattempo ci ho ragionato un po' su e stavo valutando un rifrattore così:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-rifrattori/4066-rifrattore-evostar-120-su-eq5-manuale-skywatcher.html
Il prezzo sarebbe simile (aggiungendo al primo la montatura eq5), avrei il diametro un po' minore ma avrei il vantaggio di non avere problemi di collimazione immagino e forse sarebbe migliore la "nitidezza"? Vorrei sapere le differenze sostanziali tra i due... Concludo che come montatura voglio che sia equatoriale, so che molti consigliano dobson ma non lo voglio 😁

maximo33
20-11-2020, 15:03
temo che la montatura sia un pochino sottodimensionata,sopratutto se per fotografia.

Aries78
20-11-2020, 15:27
Per il momento lo userei in visuale... Magari un domani potrei fare qualche prova di fotografia... In pratica vorrei sapere se il rifrattore sarebbe più comodo e/o più immediato da usare e quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro... E aggiungo anche se per la eq5 vanno bene entrambi

Checco Lauro
20-11-2020, 15:45
La eq5 è sottodimensionata per fare astrofotografia...non scenderei sotto una HEQ5 pro ma a patto di prendere un rifrattore piccolo tipo 70 o 80 ED per non caricarla troppo, contando il peso del tubo e di tutti gli accessori. E se fai una scelta di questo tipo non aspettarti grosse soddisfazioni se inizialmente lo usi in visuale, sono strumenti dal piccolo diametro dedicati a fotografare e osservare campi larghi.

Viceversa potresti pensare a un rifrattore più grande, ma non acromatico...quindi il prezzo è ben diverso, o un newton che può essere anche sfruttato per astrofoto e inizialmente usarli solo in visuale, ma finiresti per dover fare un upgrade di montatura obbligatorio nel momento in cui vorresti iniziare a scattare

Gonariu
21-11-2020, 22:53
Io mi sono fissato coi rifrattori, tra un Newton 150/750 ed un 120/1000 preferirei quest'ultimo perché mi sembra di uso più universale rispetto al Newton in questione; del residuo di aberrazione cromatica non me ne importa granchè, in ogni caso al bisogno si può diaframmare a 10 cm o usare qualche filtro (dal W8 giallo chiaro ai vari filtri semiapo, contrast booster e fringe killer). Inoltre io voglio vedere anche i panorami e qui un Newton è sconsigliato a causa della macchia cieca dovuta al secondario; a questo punto è "de gustibus".