PDA

Visualizza Versione Completa : Flaming Star Ic405



Mauri740
20-11-2020, 00:12
L'occasione regalata da due serate consecutive con il cielo sgombero da nubi, non si deve lasciare sfuggire! Ho quindi ripreso in mano una vecchia promessa di dedicare più tempo a questa bella nebulosa nella costellazione dell' Auriga. Una vera battaglia riprendere dal giardino di casa sempre immersa in un discreto
IL ma, di questi tempi bisogna accontentarsi. Critiche e suggerimenti sono sempre i benvenuti.

-120x Luci 180"
-30x Flat
-20x Dark
-15x Dark Flat
-Newton 254 f4
-Cem 60
-Asi 071 OSC -20°
-Lacerta Mgen-3

Spero piaccia!
https://live.staticflickr.com/65535/50621759848_dd1c06f377_c.jpg (https://flic.kr/p/2k8gKyU)ic405 (https://flic.kr/p/2k8gKyU) by Maurizio Bracco (https://www.flickr.com/photos/160789300@N04/), su Flickr

Jerry
20-11-2020, 00:25
Che bella.

iaco78
20-11-2020, 00:59
Molto bella Mauri, complimenti...
Stai facendo lavorare il tuo setup molto bene , se poi come dici il cielo e' compromesso da IL allra ha tutto un valore in piu'...

Davvero complimenti...

nicola66
20-11-2020, 08:48
Molto bella complimenti, mi piace anche l’elaborazione 👏👏👏

ciclociano
20-11-2020, 09:48
Complimenti Maurizio, molto molto ben fatta! ;)

rey
20-11-2020, 10:47
nessun suggerimento, bellissima :)

Mauri740
21-11-2020, 10:47
iaco78, credimi, non è affato semplice far lavorare un bestione simile sulla ioptron, è davvero al limite massimo e basta un leggero sbilanciamento o un filo di vento e va tutto all'aria. Un più contenuto 200f4 è sicuramente più indicato ma la differenza di focale e apertura è notevole. Ora ho questo 254 e voglio godermelo al massimo.
Grazie a tutti per l'ottimo feedback!

Fabius85
21-11-2020, 12:01
Bella bella!

ciclociano
21-11-2020, 13:00
iaco78, credimi, non è affato semplice far lavorare un bestione simile sulla ioptron, è davvero al limite massimo e basta un leggero sbilanciamento o un filo di vento e va tutto all'aria. Un più contenuto 200f4 è sicuramente più indicato ma la differenza di focale e apertura è notevole. Ora ho questo 254 e voglio godermelo al massimo.
Grazie a tutti per l'ottimo feedback!

Infatti io che ho un setup simile al tuo ma col 200 f4 ho comunque i miei bei grattacapi per bilanciare a sufficienza.
la Ioptron cem60 poi, basta anche un cavo malmesso e si accorge subito che qualcosa non va! :sad:
Penso poi che avendo un tubo più leggero rispetto al tuo, lo sbilanciamento dovuto al carico che è inevitabilmente asimmetrico, forse si avverte maggiormente.
Devo sempre accettare una situazione di compromesso, se bilancio bene su lato Est, a West è sempre un pò sbilanciato, mah!:thinking:
Scusa per l'O.T.

Mauri740
21-11-2020, 13:51
ciclociano Forse posso aiutarti per quanto riguarda lo sbilanciamento E/W
Se usi una Cem 60 stai avendo lo stesso problema che ho avuto io e altri membri del mio gruppetto.
L'asse che sorregge i contrappesi non è perfettamente parallelo al corpo della montatura per questo si forma un terzo asse il che è praticamente impossibile da correggere se non con contrappesi laterali aggiuntivi. Ci ho battuto la testa per un po, ma alla fine il bilanciamento che si ottiene è perfetto da entrambi i lati. Per allineare correttamente l'asse dei contrappesi, causa di tutto ciò, dovrai allentare i due grossi grani posti sul blocco di alluminio di uscita del cannocchiale polare che lo sorreggono e spostarlo LEGGERMENTE a ovest se lo sbilanciamento è a est, oppure a est se lo sbilanciamento è a ovest. Vedrai che si risolve al 100%
Allego una foto con parecchio enfatizzato il concetto per la risoluzione di questo problema.;)

ciclociano
21-11-2020, 17:18
Grazie Maurizio, avevo già letto a suo tempo i post sull'argomento ed ho subito controllato con il metodo che dici.
In effetti era fuori asse di qualche frazione di grado, adesso a vuoto, cioè solo con la barra contrappesi montata è perfetta.
Il problema sorge quando monto il tubo che con gli anelli originali è un pò disassato.
Infatti ho invertito il montaggio di quest'ultimi e adesso la situazione è ulteriormente migliorata, ma ancora non è perfetta.
Bilanciamento perfetto E/W se leggermente sbilanciato in Dec. N/S
Sicuramente non vado a cambiare anelli perché costa una follia. :wtf: