PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi esposizioni lunghi ed ISO reflex



DavideGallotti
19-11-2020, 12:58
Buongiorno a tutti.
Domanda da super ignurant, usando un telescopio guida con lo star adventurer sono andato oltre i 6minuti e mezzo e sono sicuro con bel tempo di andare oltre gli 8 minuti.
Ma ho un problema, devo scendere a iso 100 o massimo 200 per non bruciare la foto.
Da notare che utilizzo filtro Optolong EOS clip L Pro.
Spesso leggo di scatti da 300 secondi ISO 1600, se ci provo faccio solo una immagine bianca.
Voi come fate?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/4427801af4708d6920a51ecc3dc72f95.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/94e728ae3c0d1215c7ab70c07699da04.jpg

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
19-11-2020, 13:24
Ciao Davide! Lascia stare l'istogramma della reflex che non è lineare, piuttosto apri l'immagine in PixInsight e vedi lì i valori lineari del sensore. :)
Bruciare a 6 minuti un fondo cielo credo solo al centro di Manhattan :D Puoi bruciare le stelle ok, ma il fondo cielo impossibile.

[Edit]
Scusa probabilmente non usi PixInsight, se posti il raw da qualche parte te lo controllo al volo!

altazastro
19-11-2020, 13:26
Ti do solo la risposta molto breve, poi se ti interessa la teoria generale posso indicarti un po' di riferimenti bibliografici, credo quasi tutti o tutti in inglese.

A metterla molto semplice più luce hai più devi scendere di ISO per usare tutta la capacità della camera di raccogliere fotoni.

In realtà non è così, il limite è sulla conversione in elettroni e quantizzazione in segnale, ma come ti ho detto, se vuoi i dettagli li cerco.

Per esempio se usi un filtro UHC, che esclude molta della luce in arrivo lasciando passare solo alcuni intervalli selezionati di lunghezze d'onda, devi alzare il valore di ISO per "staccare" l'istogramma dal bordo sinistro rispetto ad una situazione in cui non hai filtri, e più il filtro è stretto e più devi alzare.

Stessa cosa ovviamente vale per i tempi a parità di luce in ingresso: più riduci il tempo e più devi alzare il valore di ISO per ottenere lo stesso istogramma in termini di distribuzione.

Non ho esperienza diretta di pose così lunghe perché io non guido, ma 300 secondi a 1600 ISO mi sa che si fanno con filtri H-alpha a 12 o magari anche 6 nm.

DavideGallotti
19-11-2020, 13:30
Ho anche il filtro della Optolong UHC che trovo molto netto nel dettaglio, unica pecca faccio fatica a mettere a fuoco le stelle perché quasi non le vedo.
Per mettere a fuoco devo fare diversi scatti e regolarmi su quelli

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
19-11-2020, 15:16
Ciao Davide! Lascia stare l'istogramma della reflex che non è lineare, piuttosto apri l'immagine in PixInsight e vedi lì i valori lineari del sensore. :)
Bruciare a 6 minuti un fondo cielo credo solo al centro di Manhattan :D Puoi bruciare le stelle ok, ma il fondo cielo impossibile.

[Edit]
Scusa probabilmente non usi PixInsight, se posti il raw da qualche parte te lo controllo al volo!Immagini ormai cancellate perché la notte per prova era con nebbia e velature quindi solo un suicida ci prova così. Questa sera se il tempo e clemente ci riprovo..... Cervicale permettendo

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk