PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento, Allineamento Polare e Telescopio polare



AndreaMarini
18-11-2020, 13:15
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum.
Da Dicembre 2019 sono in possesso del mio Newton Skywatcher 150/750, su montatura EQM35, motorizzata. Sono pienamente soddisfatto del mio telescopio.
Ora sto cercando di imparare a fare fotografie tramite una camera che in realtà è una planetaria (ZWO ASI224MC),...una volta che avro imparato, prenderò una planetaria. Ora, qual è il mio problema ? Secondo me non riesco ad usare correttamente la montatura. Di seguito quello che faccio.


Posiziono il telescopio e metto in bolla la montatura.(allineata il più possibile verso il nord)
Configuro le coordinate precise e l'ora nel tastierino della montatura
Già qui vado in crisi in quanto poi mi vengono date due informazioni riguardo la polare. Allineo sempre in base alla posizione in ore.
Allineamento a due o tre stelle...praticamente impossibile.


Questo perché non c'è mai la stessa giusta nel campo visivo (usa un oculare a grande campo e basso ingrandimento)
Ho provato due diversi approcci: lasciare il telescopio cosi come è, oppure ruoterlo al fine di allineare l'asse 0-6 in modo verticale...(anche se lo trovo un approccio artigianale...se per me è verticale...ma non lo è....allinemento ciao !)

Ho provato a fare anche un allineamento collegando la camera ASI224mc ed usando sharpcap per fare l'allineamento polare. Nonostante Sharpcap mi dica che ho un allineamento Eccellente, seleziono un oggetto, in realtà non riesco mai a visualizzarlo. Che sia Andromeda, che siano le pleiadi...o marte...sono completamente sfasato.
Cosa potrebbe essere ?
Osservo dal giardino di casa e quindi ho molto inquinamento luminoso e poca porzione di cielo. Ma per i test è sufficiente. Non ho campo libero di 1km per puntare un oggetto lontano di giorno...
La posizione del reticolo del cannocchiale polare, quello nuovo, la riporto nella foto seguente:
41113
Puntando le pleiadi ho fotografato tutt'altro campo del cielo ( la foto l'ho fatta lo stesso per comunque fare dei test).
La cosa assurda è che puntando a mano M31 e poi farla seguire...le foto ne ho fatte, più o meno la montatura riusciva a seguire.
Cosa potrebbe essere ?

Sbaglio allineamento polare ?
Devo girare il telescopio affinché il "6" sia sotto ?
Ma con sharpcap non dovrebbe essere tutto semplice ? una volta allineato, è fatta.
Potrebbe essere che il telescopio polare non sia stato montato e/o allineato correttamente ?

Grazie mille,
andrea

La croce bianca sono le stesse fotografate puntando le pleiadi con la montatura computerizzata.
41114

Il reticolo nella montatura
41115
la posizione in cui si trova "a riposo"
41113

ps. sono disperato

frignanoit
18-11-2020, 19:27
Hai inserito correttamente i dati di posizione nel formato richiesto data AA/MM/GG oppure MM/GG/AA.. tolto eventuale ora legale, coordinate giuste E / N..
Punti solo a nord perché non puoi puntare la stella polare o Non la vedi? La montatura ha impostata la tua latitudine? in altezza?
Il cannocchiale è impostato male, devi mettere il 6 in basso quando la montatura è a zero sugli assi..

AndreaMarini
18-11-2020, 20:00
Allora, rispondo alle domande:
- imposto correttamente alle impostazioni di latitudine e longitudine. Ci sono siti su internet che aiutano a trovare i corretti valori
- la data e l’ora le imposto correttamente. Avendo impostato la lingua italiana è facile dare un controllo nel senso che se fosse mm/gg/aaaa non potrei inserire valori iniziali superiori a 12 invece è corretto. Stessa cosa per ora legale etc...

Anche a me viene il sospetto che il cerchio polare debba essere orientati 0-6 verticale a montatura ferma. Altrimenti penso che le coordinate di AR e DEC avrebbero un offset enorme.
Qualcuno ha della documentazione su come si monta un cannocchiale polare? Serve proprio un oggetto lontano lontano? Io potrei arrivare a qualche centinaio di metri.

frignanoit
18-11-2020, 20:33
Non importa la distanza, punta lo spigolo di una casa, allenti le vitine di collimazione e fai ruotare il cannochiale regolando le vitine in modo che quando ruota la crocetta centrale resti sempre allineata allo spigolo, metti prima in bolla la montatura..

biss
18-11-2020, 20:34
Ciao
Qui https://www.skywatcher.it/wp-content/uploads/2019/11/Manuale-EQM35-PRO.pdf ci sono le istruzioni per l'utilizzo del cannocchiale polare della EQM 35, e qui http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html puoi trovare come calibrare correttamente il cannocchiale polare (anche se riferito alla EQ6 e HEQ5 il concetto è lo stesso).

Alberto

Scorza
19-11-2020, 07:37
Scusate se mi intrometto
Avevo lo stesso problema ,quando la montatura la posizioni in posizione di riposo il cannocchialino polare risultava con le 0re 6 non perpendicolari , l'ho smontato è ho inserito un oring di pochi mm di spessore, ho riavvitato il tutto mettendo le ore sei perpendicolari ,ora risulta ben centrato, non ho messo mani alle tre vitine che spostano il vetrino per non combinare guai :weeabooface: ho fatto bene ho sbagliato.
Questi Cinesi non fanno una cosa buona:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
19-11-2020, 07:46
il cannocchiale polare va collimato altrimenti è inutile, allora basta allineare a occhio! ;):D

Scorza
19-11-2020, 08:35
etruscastro ho fatto la prova mettendola polare al centro del cerchio rappresentato sulla EQM35, allentando la frizione di AR ruotandolo di 180° la polare non si sposta .
Dovrebbe essere collimato?

iaco78
19-11-2020, 08:59
Ma non capisco, il problema e' l'allineamento polare o il GoTo?

Anche se hai fatto un allineamento polare perfetto il GoTo va comunque calibrato di volta in volta con le stelle di calibrazione.
Che le stelle di calibrazione te le metta fuori dal campo visivo puo' esser relativamente normale ( L'OTA non parallela all'asse AR=> chiamato tecnicamente errore conico , oppure il NPE anche un classico errore che influisce sul GoTo ) sta a te centrarle nell'oculare in maniera perfetta e cosi' facendo far capire alla montatura come e' orientato il tubo. Usa sempre le tre stelle di calibrazione e vedrai che poi gli oggetti te li trova...

etruscastro
19-11-2020, 09:24
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) ho fatto la prova mettendola polare al centro del cerchio rappresentato sulla EQM35, allentando la frizione di AR ruotandolo di 180° la polare non si sposta .
Dovrebbe essere collimato?
dovrebbe...

AndreaMarini
19-11-2020, 10:04
...proverò a fare il test puntando con il cannocchiale polare un'antenna di giorno. Se si sposta allora dovrò sistemare il cannocchiale polare...

Scorza
19-11-2020, 10:35
Ma non capisco, il problema e' l'allineamento polare o il GoTo?

Anche se hai fatto un allineamento polare perfetto il GoTo va comunque calibrato di volta in volta con le stelle di calibrazione.
Che le stelle di calibrazione te le metta fuori dal campo visivo puo' esser relativamente normale ( L'OTA non parallela all'asse AR=> chiamato tecnicamente errore conico , oppure il NPE anche un classico errore che influisce sul GoTo ) sta a te centrarle nell'oculare in maniera perfetta e cosi' facendo far capire alla montatura come e' orientato il tubo. Usa sempre le tre stelle di calibrazione e vedrai che poi gli oggetti te li trova...
Chi ha parlato di allineamento alle stelle, si parla di stazionamento preciso con il canocchialino ,una volta collimato con l'asse polare poi si regola l'errore conico eseguendo l'allineamento alle stelle Meglio se sono 3 ricalibrandole , le montature di fascia media l'errore conico non è trascurabile.

AndreaMarini
19-11-2020, 11:04
Chi ha parlato di allineamento alle stelle, si parla di stazionamento preciso con il canocchialino ,una volta collimato con l'asse polare poi si regola l'errore conico eseguendo l'allineamento alle stelle Meglio se sono 3 ricalibrandole , le montature di fascia media l'errore conico non è trascurabile.

Si mi riferisco all'allineamento polare preciso. Penso che una volta allineato il cannocchiale polare con precisione il resto è più semplice da gestire, ma se non è allineato in modo preciso...penso che sia difficile capire dove sta l'errore...se nell'allineamento o nell'errore conico...
comunque farò delle verifiche di giorno con l'allineamento del cannocchiale polare.
Intanto grazie a tutti per i consigli!
a

AndreaMarini
19-11-2020, 11:41
Solo una domanda.
Il fatto che il mio reticolo non sia orientato 0-6 in verticale, è un problema ? ho visto video in cui dicevano di allenatere gli assi A.R. e ruotare il telescopio fino a portare l'asse 0-6 in verticale. Dopo di chè allineare la stella polare. Ma in questo modo, anche se il cannocchiale polare è perfettamente collimato e allineato con la montatura, non introduco un offset ? Mi spiego se il mio reticolo è girato di 60 gradi. Se dovessi ad esempio porre la polare alle 0re 11 (più o meno 30 gradi), allora, giro la montatura di 60 gradi, allineo la polare alle 11, ma quando rimetto in posizione zero il telescopio la mia stella sarebbe a 90 gradi, ore 9. Questo non portebbe ad un movimento errato poi della montatura quando punto un oggetto ?

Scorza
19-11-2020, 13:09
scusa non ti ho capito,
lasse polare deve essere in asse con l'asse del cannocchialino ,le ore sei devono essere perpendicolare al terreno .

iaco78
19-11-2020, 13:31
Ho provato a fare anche un allineamento collegando la camera ASI224mc ed usando sharpcap per fare l'allineamento polare. Nonostante Sharpcap mi dica che ho un allineamento Eccellente, seleziono un oggetto, in realtà non riesco mai a visualizzarlo. Che sia Andromeda, che siano le pleiadi...o marte...sono completamente sfasato.
Cosa potrebbe essere ?


Scorza , io stavo rispondendo a chi ha aperto il 3D mica a te...:biggrin:
Dal suo messaggio sembra che il problema sia nel puntamento degli oggetti => GoTo , non nello stazionamento alla polare che come sempre dice lui, verificato con Sharpcap e' preciso. Oltretutto per la precisione del GoTo mica serve uno stazionamento al polo super preciso... una volta che si calibra bene con le tre stelle il GoTo va sul bersaglio... Lo stazionamento al polo preciso inflisce solo ed esclusivamente sull'inseguimento....

E poi se si vuole proprio esser precisi con l'allineamento a tre stelle non si regola nessun errore conico che e' un disallinemento del tubo rispetto all'asse AR...
Se mai lo si compensa via software che e' diverso....

Scorza
19-11-2020, 14:44
ok ;)

AldoD
19-11-2020, 16:44
Mi accodo qui senza aprire altro thread.
Intanto che aspetto che arrivi la mia prima montatura equatoriale mi sto documentando. Non ne ho mai neanche vista una, quindi potrei dire delle scemenze.
Questa spiegazione http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html#Procedura_allin_p olare_preciso
mi è sembrata esauriente (anche se un po' carente nello spiegare il perché va fatta una certa cosa), io vorrei fotografare quindi un allineamento preciso è importante.
Ma ho qualche dubbio.
Passo 1: allineamento del Reticolo del Cannocchiale Polare. Ok, lo capisco.
Passo 2: orientamento del Reticolo del Cannocchiale Polare. Ok. Entrambe operazioni da fare in teoria una tantum.
Procedura per l’Allineamento Polare Preciso: qui non capisco alcune cose.
Anche questa una tantum, ammesso che non si cambi il sito di osservazione?
Si girano e si impostano cerchi graduati ma da molti (anche qui) ho sentito dire che sono solo decorativi, sostanzialmente inutili. Quindi?
È una operazione che ha senso fare o basta semplicemente inquadrare la polare correttamente e magari poi far fare l'allineamento a due, tre stelle?

Huniseth
19-11-2020, 17:13
Veramente pensavo che con le tre stelle si correggesse l'errore conico.... dovrò rileggermi il manuale? :colbert:

Scorza
19-11-2020, 17:16
https://i.postimg.cc/Mp2k2Hs0/sk-az-eq5-ps-1.jpg (https://postimg.cc/563K84Wj)

Ti Avviso che i nuovi cannocchiali polari ,la maggior parte sono questi quello del tuo link e obsoleto

AldoD
19-11-2020, 17:20
Si, mi sono espresso male, l'allineamento è successivo al corretto stazionamento e allineamento polare.
Lasciamo pure perdere l'allineamento con il goto, ma di questi cerchi graduati ci si deve preoccupare o sono decorativi?

Scorza
19-11-2020, 17:33
molte case costruttrici gli hanno eliminati perche?
se li usi in manuale è gli setti per bene un pò funzionano usando le coordinate celesti
non sono ferrato in merito ma puoi usare le coordinate tramite pulasantiera ,pero deve esserci un encoder installato.

Scorza
19-11-2020, 17:50
Veramente pensavo che con le tre stelle si correggesse l'errore conico.... dovrò rileggermi il manuale? :colbert:
Sei sempre il solito ...... chi ha detto che l'errore conico si elimina con il cannocchiale polare oltre a essere presuntuoso non sai leggere , ho detto che l'errore conico lo puoi eliminare centrando la stella con le freccette , lo so che se hai una barra con le viti di collimazione puoi portare il tubo in perfetto parallelo con l,asse polare ,sono un signore meritavi una offesa ho promesso a Simone di non calcolarti più se lo hai capito fallo pure tu ,la pazienza ha un limite :twisted:

AldoD
19-11-2020, 18:08
credo si riferisse a me

Zoroastro
19-11-2020, 19:56
A mio parere:

1. Lo stazionamento polare non c'entra nulla e non ci perderei tempo, visto che insegue correttamente
2. Il maggior indiziato per problemi di GoTo in genere è il settore alimentazione: se non hai una batteria che fornisce tensione stabile e corrente abbondante il GoTo dà i numeri. Risolsi i miei problemi con un Power Pack Celestron.
3. Se l'alimentazione è corretta in Ampere e Volt, il problema potrebbe essere nella parte elettronica: Eprom dell'hand control, corruzione del firmware o chissà cosa. Magari prova ad aggiornare il firmware. Ebbi tempo fa un problema simile con una Nexstar che mi fece impazzire. Anch'io mi misi a fare stazionamenti polari sempre più precisi senza esito, il telescopio sballava di mezzo firmamento. L'unica pezza che trovai fu bypassare il software dell'hand control connettendolo a SkySafari in wifi, e i problemi di allineamento terminarono.

In sostanza SkySafari trasferisce alla montatura dati precisi di data/ora/posizione e con la funzione SYNC allinea il modello di cielo della montatura (corretto per ora e posizione) "forzando" l'hand control a piegarsi alla ragione.

Quindi in pratica ti suggerisco di provare in sequenza a) una alimentazione di qualità (90% di chance), b) bypassare l'hand control collegando SkySafari da tablet o cell in WiFi (10%).

Ciao!

Huniseth
19-11-2020, 19:59
iaco78
"E poi se si vuole proprio esser precisi con l'allineamento a tre stelle non si regola nessun errore conico"

:colbert:
Che c'azzecchi tu?

Scorza
19-11-2020, 20:41
Zoroastro, skysafari è solo per android e ios per pc non è compatibile, affermo che skysafari ha risolto il problema dello stazionamento ,io lo uso in simbiosi con skyscan pro una volta messo in stazionamento con il polar aling ,un plugin di synscan pro passo a skysafary 6Plus per allinearmi alle stelle ,per poi fare il goto preciso "una pacchia. vale tutto i 14€,appena posso mi munisco di un sensore più sensibile della asi120-S da poter gestire tutto da casa seduto comodamente.

iaco78
20-11-2020, 00:52
Ciao Scorza , credo che Huniseth stesse rispondendo alla mia affermazione... Huniseth, ciao,sucua il mio messaggio non era chiaro, mi spiego meglio per non esser frainteso.

L'errore conico e' un disallineamento tra il nostro tubo (OTA) e l'asse AR della montatura. E' un disallineamento provocato dalla barra porta anelli nei quali fissiamo l'OTA, questo tu lo sai benissimo. L'errore conico per esser corretto necessita di un intervento manuale sulla barra, il software non corregge niente, lo compensa solo in fase di GoTo .
Tant'e' vero che se si smonta l'OTA dalla montatura la volta successiva bisogna necessariamente rifare l'allineamento alle stelle di calibrazione, se invece non si smonta l'OTA una stella e' sufficiente.
Le montature Skywatcher con l'allineamento a tre stelle ricalcolano il valore di errore conico e NPE (la non perfetta perpendicolarita' tra AR e DEC) I cui valori vengono utilizzati via software per compensare tali disallineamenti.

Ripeto ancora una volta:
L'allineamento polare con il GoTo non c'entra assolutamente niente (Le AZ non si stazionano al polo ma la calibrazione del GoTo ha lo stesso principio delle equatoriali...), sono due fasi distinde della preparazione del nostro setup. Se il GoTo non c'entra gli oggetti c'e' un problema o con la calibrazine delle stelle, o di alimentazione come giustamente ha fatto notare Zoroastro oppure il nostro setup non e' ben equilibrato sulla montatura...

Ne paralammo tempo fa in una altra discussione alla quale allego il link perche' credo che possa esser davvero utile anche a chi ha aperto questa discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?30632-Un-buon-stazionamento-aiuta-tanto/page2&highlight=buon+stazionamento+polare+aiuta

Scorza
20-11-2020, 05:42
iaco78
il fatto è che il signor Huniseth si intromette su tutto, per poi offendere.
personalmente non lo sopporto ,lo messo nella lista dei ingorati ,è lui continua come un martello pneumatico
meglio chiuderla qui:twisted:

etruscastro
20-11-2020, 07:51
Scorza i tuoi ultimi post non mi piacciono affatto, ti consiglio vivamente di chiudere la polemica qua con Huniseth e iniziare a rispondere in maniera consona al nostro forum, già oggi uno si è fatto un giro nel girone dei bannati, ci mettiamo davvero poco a rinfoltire le fila...

p.s. ho quasi la certezza di averti già conosciuto tra le altre cose...

Scorza
20-11-2020, 08:19
Ok;)

Huniseth
20-11-2020, 09:49
Dal manuale eq6:

L’Errore Conico è una imprecisione molto comune che caratterizza tutte le montature equatoriali alla tedesca. È dovuto al mancato allineamento dell’Asse Ottico rispetto all’Asse di A.R. della montatura. Questo errore ha effetti negativi sulla precisione di puntamento del SynScan. L’allineamento a 3 Stelle compensa automaticamente l’Errore Conico. Se invece scegli i metodi d’allineamento ad 1 Stella o a 2 Stelle, avrai bisogno di eseguire una calibrazione manuale della montatura per eliminare l’Errore Conico. La seguente procedura di calibrazione dovrebbe essere eseguita prima dell’uso iniziale del telescopio e poi periodicamente per assicurare la necessaria precisione.
L’Errore Conico è una imprecisione molto comune che caratterizza tutte le montature equatoriali alla tedesca. È dovuto al mancato allineamento dell’Asse Ottico rispetto all’Asse di A.R. della montatura. Questo errore ha effetti negativi sulla precisione di puntamento del SynScan. L’allineamento a 3 Stelle compensa automaticamente l’Errore Conico. Se invece scegli i metodi d’allineamento ad 1 Stella o a 2 Stelle, avrai bisogno di eseguire una calibrazione manuale della montatura per eliminare l’Errore Conico. La seguente procedura di calibrazione dovrebbe essere eseguita prima dell’uso iniziale del telescopio e poi periodicamente per assicurare la necessaria precisione.

Certo l'errore conico è un problema hardware e va sistemato, non avendo mai avuto problemi di precisione precisina non mi sono mai curato di controllarlo e facevo la calibrazione a tre stelle. Ovviamente andrebbe sistemato, seguendo la procedura indicata dal manuale.
Quindi avevo letto bene....:colbert:

Zoroastro
20-11-2020, 13:13
oppure il nostro setup non e' ben equilibrato sulla montatura...

[/url]

iaco78 ha ragione, all'elenco devo aggiungere un cattivo bilanciamento del telescopio. Per mia esperienza l'alimentazione è responsabile della maggior parte dei problemi di GoTo ed è un problema insidioso, perché il telescopio sembra funzionare correttamente.

Consiglio all'OP di effettuare un trouble-shooting sistematico, procedendo per esclusione con le 3 cause comuni di errore del goto già indicate.

Cordialità,
Z

iaco78
20-11-2020, 13:29
Infatti Huniseth, quello descritto dal manuale e' ovviamente corretto, solo che spesso chi e' alla prime armi va in pallone...
Ad esempio, si perde 30 minuti a fare un stazionamento polare preciso , super equilibratura e tutto quanto... Poi la prima stella della clibrazione del Goto e' completamente fuori dall'oculare...:biggrin: E la gente va in crisi....
E' normale, e' per via dell'errore conico....
L'importante e' mettere la stella al centro dell'oculare e fare la procedure per tutte e tre le stelle, dopo di che la montatura sara' un cecchino...

Fazio
20-11-2020, 17:15
Aggiungo un piccolo contributo appena un poco OT visto che si parla anche di alimentare correttamente la montatura:

Avevo una NEQ6 che non ho più solo perché sopraffatto dal suo peso.
Un trattore di montatura dal funzionamento semplice e preciso (sia l'inseguimento che il GoTo).
L'ho usata con profitto per qualche anno prima di passare ad una più leggera Ioptron 45 pro.

Durante l'uso mi è capitato più di una volta che la procedura di allineamento alle stelle fallisse grossolanamente oppure impazzisse completamente.
L'alimentazione, sovradimensionata e "pulita" a batteria (2 ottime batterie "cicliche" in parallelo da 9 ampere ognuna) era fuori discussione.
Il problema stava nella connessione labile dello spinotto tra la powerbox e la montatura che specialmente durante le "giravolte" della testa per andare sulla stella targhet veniva sottoposto ad uno stress meccanico tale da mandare a rotoli la sua alimentazione corretta (essendo completamente ignorante di elettronica non saprei se per cali di tensione, aumento delle resistenze o qualche altra diavoleria elettrica per me oscura).
Fatto sta che una volta montato un connettore con sicurezza a vite al posto di quello originale dai contatti lillipuziani e malfermi i capricci sono cessati!
Ora le nuove EQ6R montano lo stesso identico connettore a vite.

Huniseth
20-11-2020, 17:33
Allora, la rs232 è avvitata e non si muove, l'alimentazione invece è ballerina, ma ho sempre ovviato in modo elementare, faccio un ricciolo col cavetto e lo "aggancio" nel morsetto vite della rs232, semplicemente premendolo nell'incavo e non si è mai mossa. Poi una sistematina ogni tanto durante la serata anche al cavetto rete della pulsantiera, giusto per vedere se è ancora ben messo.

Ampere? Dopo la prematura dipartita del suo alimentatore originale, o quello che c'era quando l'ho presa, ci ho ficcato un alimentatore da targa 1A 12 volt di una stampante, funziona ancora adesso.

Zoroastro
20-11-2020, 17:41
Il problema stava nella connessione labile dello spinotto tra la powerbox e la montatura


Ottima osservazione, i problemi di alimentazione includono anche il contatto aleatorio del malefico spinotto cinese da 2 lire. Talvolta è necessario allargare con cautela il taglio del pin centrale della presa jack sulla montatura. Si fa con un piccolo cacciavite, e si ripristina il contatto ballerino. È capitato a me ...

Ciao!

Huniseth
20-11-2020, 17:50
In effetti gli spinotti li potevano fare più sicuri, con quello che costa la montatura.

DavideP
25-11-2020, 12:18
mi permetto di fare una precisazione sugli spinotti per non cadere in errati giudizi sulla bontà o meno degli stessi

gli spinotti che si trovano sui pannelli delle montature, almeno quelli che ho potuto utilizzare direttamente io, sono tutti da diametro 5,5mm esterno e 2,1mm interno, poi ce ne sono una miriade di musure sempre con lo stesso diametro esterno da 5,5mm e interno variabile da 2,4mm a 2,5mm e anche altre misure, se è più piccolo non entra e quindi è inutilizzabile, se è più grande entra lo stesso e sembra che vada bene, ma in realtà appena si muove un poco inizia a non fare più bene contatto e l'alimentazione va e viene, ci sono anche degli adattatori per le varie misure