Cristina
18-11-2020, 13:17
Buongiorno! Girovagando in cerca di informazioni per un regalo di Natale, ho trovato questo forum, dove spero possiate essermi d'aiuto ;)
Mio marito è appassionato dello spazio, non dico astronomia, perché non l'ha mai studiata e quello che sa deriva da articoli letti e dall'osservazione dei video della Nasa, insomma, non è un esperto, ma osservare il cielo lo emoziona e ricorda facilmente quello che legge/vede. Per questo motivo, dopo diversi anni, ho deciso di provare a regalargli un telescopio, così che potesse vedere da un po' più vicino pianeti, costellazioni e quant'altro.
Compilo il questionario suggerito per darvi qualche informazione su quello che sto cercando, vi chiedo gentilmente di trattarmi come una persona che non sa assolutamente nulla in merito ^^' Ho cercato informazioni per la prima volta in questi giorni.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto...
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
L'illuminazione non è pesantissima, dipende anche da dove lo useremo. A casa nostra, dal lato in cui penso lo useremo, le luci della strada sono abbastanza distanti, ma non è comunque un cielo scuro. Se invece ci spostiamo a casa dei miei genitori siamo in campagna, non ci sono lampioni, è abbastanza buio, si osservano molte più stelle, per esempio.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo.. (è una 500)
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore
c- Ho postazione fissa
(non so ancora se lo lasceremo fisso a casa nostra, sul terrazzo, o se potrebbe capitare di spostarlo a casa dei miei genitori)
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
Nessuna delle risposte si adatta alla mia esigenza, non ha mai studiato una mappa, ciò non toglie che potrebbe imparare a farlo, sicuramente qualcosa di automatico sarebbe più comodo, ma mi pare di capire che i prezzi si alzano, e preferisco spendere per una visuale migliore e imparare a usarlo manualmente.
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
Vi ringrazio già per qualunque aiuto potrete darmi!
Mio marito è appassionato dello spazio, non dico astronomia, perché non l'ha mai studiata e quello che sa deriva da articoli letti e dall'osservazione dei video della Nasa, insomma, non è un esperto, ma osservare il cielo lo emoziona e ricorda facilmente quello che legge/vede. Per questo motivo, dopo diversi anni, ho deciso di provare a regalargli un telescopio, così che potesse vedere da un po' più vicino pianeti, costellazioni e quant'altro.
Compilo il questionario suggerito per darvi qualche informazione su quello che sto cercando, vi chiedo gentilmente di trattarmi come una persona che non sa assolutamente nulla in merito ^^' Ho cercato informazioni per la prima volta in questi giorni.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto...
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
L'illuminazione non è pesantissima, dipende anche da dove lo useremo. A casa nostra, dal lato in cui penso lo useremo, le luci della strada sono abbastanza distanti, ma non è comunque un cielo scuro. Se invece ci spostiamo a casa dei miei genitori siamo in campagna, non ci sono lampioni, è abbastanza buio, si osservano molte più stelle, per esempio.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo.. (è una 500)
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore
c- Ho postazione fissa
(non so ancora se lo lasceremo fisso a casa nostra, sul terrazzo, o se potrebbe capitare di spostarlo a casa dei miei genitori)
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
Nessuna delle risposte si adatta alla mia esigenza, non ha mai studiato una mappa, ciò non toglie che potrebbe imparare a farlo, sicuramente qualcosa di automatico sarebbe più comodo, ma mi pare di capire che i prezzi si alzano, e preferisco spendere per una visuale migliore e imparare a usarlo manualmente.
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
Vi ringrazio già per qualunque aiuto potrete darmi!