PDA

Visualizza Versione Completa : Scollimazione continua



stefanoacquaviva
16-11-2020, 22:42
Ragazzi ho ufficialmene un problema con la collimazione. O meglio, con la scollimazione. Il mio Dobson 12" continua a scollimarsi senza motivo. Lo collimo, lo metto fuori, lo suo, lo riporto dentro, non è più collimato. Ho notato che perde la collimazione e la stessa si modifica anche a seconda della posizione in cui si trova. Forse non serro bene le viti di bloccaggio? O le serro troppo? Ho notato che la collimazione varia anche se muovo le viti di bloccaggio. Considerando che il telescopio mi era già arrivato molto scollimato, sto iniziando a temere un qualche difetto dell'unità... :cry:

frignanoit
17-11-2020, 00:28
Cominciamo dal secondario, la vite centrale deve rimanere puntata al cilindro di supporto allo specchio, le tre esterne si allenta una e si fa avvitare un altra per regolare l'orientamento fino a quando non si ripunta l'altra che hai allentato in precedenza, quando ti sei messo in posizione centrata tieni il cilindro con la mano e punti bene tutte e tre che non si muove più nulla..
Il primario allenta tutte e tre le viti di blocco, metti apposto l'orientamento e poi punti le viti di blocco, dopo che le hai puntate fai pressione con la mano sulla cella e vedi se si muove ancora qualcosa, non devono stare strette a morte perché lo specchio si tensiona ma quanto basta che stia fermo, poi ci sarebbe da vedere il sistema, se hai delle molle tra il registro e la cella potrebbero essere lente, questo lo vedi perché facendo pressione la cella si allontana non deve farlo, quindi deve stare un po' più in tiro..

Mulder
17-11-2020, 04:37
Bisogna innanzitutto capire cos'è che si scollima: focheggiatore, secondario o primario? Oppure il collimatore?:rolleyes:. Hai controllato con lo star test?

Scorza
17-11-2020, 06:20
Prova a sostituire le molle del primario con quelle più rigide quelle di serie sono una ciofeca, cambia le brucole del secondario con i bobs knobs vedrai che la collimazione sarà più facile e duratura
Bobs knobs economici https://www.amazon.it/sourcingmap-filettatura-impugnatura-zigrinata-serraggio/dp/B01JVR9T3Q/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=bob+knobs&qid=1605593255&sr=8-6

Per le molle del primario vai in ferramenta, smontane una fatti dare 3 molle più rigide "non toppo" ho risolto così;)

alextar
17-11-2020, 07:00
Tutti ottimi suggerimenti.
A cui aggiungo il mio.
Verifica che lo specchio primario sia stato correttamente serrato nella culla.
Le viti che lo assicurano ai blocchi devono essere sufficientemente strette da non fare muovere lo specchio nel movimento da e verso lo zenith, ma sufficientemente lasche da poter inserire un foglio di carta fra specchio e blocco, pena, il tensionamento dello specchio.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 08:28
Come collimatore uso il Reego. Il secondario non l'ho toccato perchè Reego mi mostra che è già perfettamente collimato, quindi non saprei nemmeno cosa andare a toccare. E' solo il primario che si scollima. Oggi provo a fare le verifiche che mi avete consigliato...

stefanoacquaviva
17-11-2020, 08:39
Aggiungo una cosa: quando lo stacco dalla base, operazione necessaria ogni volta che osservo per portarlo fuori, lo sollevo prendendolo con la mano sinistra dal bordo sotto, dove giace lo specchio. Chiaramente non tocco la cella, ma potrebbe essere sufficiente a scollimare il telescopio?

stefanoacquaviva
17-11-2020, 08:42
Bisogna innanzitutto capire cos'è che si scollima: focheggiatore

Cosa intendi con scollimazione del focheggiatore? Questa mi è del tutto nuova, aiuto... :ninja:

gspeed
17-11-2020, 09:13
Anche il foc deve essere ben allineato, alcuni telescopi hanno delle vitine per regolarlo, non penso il tuo, comunque se non ha giochi non mi preoccuperei. Ti consiglierei di fare uno star test e mettere un attimo da parte il reego, perché magari è quello che non stai usando correttamente (o è scollimato lui).

stefanoacquaviva
17-11-2020, 09:19
Però se fosse scollimato il Reego mi darebbe sempre lo stesso risultato (sbagliato), giusto? Nel mio caso inveve la collimazione sembra variare, inizialmente collimato, a fine serata scollimato. Lo star test durante la serata l'ho effettuato più volte e mi dava un risultato buono in linea con la collimazione effettuata, che comunque non sono ancora riuscito a fare in modo precisissimo. Purtroppo il telescopio si scollima quando ormai lo riporto in casa e in quel caso non posso più fare lo star test.

gspeed
17-11-2020, 09:42
Magari hai del gioco tra il reego e il foc, o l'interno del reego è ballerino: se dopo aver collimato togli il reego, lo rimetti e riprovi ti appare sempre collimato?
Se tra una prova e l'altra porti il telescopio in un'altra stanza cambia qualcosa?

Alla fine ciò che regoli è solo il primario, direi che o non serri le viti di blocco in maniera corretta e quindi quando sposti il dob, o anche solo il tubo, si muove, o c'è qualcosa per cui il reego non fornisce un risultato affidabile.

altazastro
17-11-2020, 10:33
Suggerimento: alla prima opportunità collima con star test, poi riporta immediatamente dentro lo strumento con la stessa procedura che seguiresti a fine serata.
Una volta riportato dentro lo riporti fuori e rifai lo star test: se ha perso la collimazione (ma sulle stelle) allora effettivamente c'è qualcosa di "meccanico" che non va o è da regolare.
Ma se lo star test una volta riportato fuori è ok, prova subito a vedere se il collimatore ti dice se è collimato o meno: in questo modo capisci se è il collimatore stesso a non essere affidabile.

Alla fine la collimazione "vera" (e comunque quella che conta) è quella che si vede con lo star test, quindi se non sei ancora molto pratico con quest'ultima, meglio spendere un po' di tempo a perfezionarla, piuttosto che affidarsi eccessivamente ai collimatori.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 11:12
Grazie a tutti, faccio un po' di prove e vi faccio sapere le conclusioni.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 12:03
Ho fatto una prova al volo. Ho smollato tutte le viti di bloccaggio e ho provveduto alla collimazione e ho richiuso le viti di blocco stando ben attendo a non serrarle troppo, ottenendo questo risultato (nel Reego il cerchietto blu deve essere al centro):

41100

Non precisissimo ma ok. Ho provato a muovere il telescopio e metterlo allo Zenit, notando che il bollino si spostava leggermente, pur rimanendo al centro:

41099

Ho staccato il tubo e l'ho appoggiato in terra. Per scrupolo ho dato un occhio al Reego.Tutto invariato. A questo punto ho inclinato leggermente il tubo, per poterlo afferrare da sotto e l'ho ricollocato sulla base facendo molta attenzione a farlo delicatamente. Guardo nel Reego e il risultato è questo:

41101

Le conclusioni miei sono queste: lo specchio, una volta collimato e una volta delicatamente fermato con le viti di bloccaggio, continua a ondeggiare a muoversi, seppur di poco, quando ne modifico la posizione. E' normale?

Il motivo per cui invece si scollima completamente quando lo rimetto a posto è davvero un dilemma. Potrebbe essere quell'inclinazione che eseguo che provoca una qualche pressione sullo specchio? :cry:

alextar
17-11-2020, 12:16
Se rileggi quello che ho scritto prima trovi le risposte... Hai verosimilmente il primario che balla nella cella

stefanoacquaviva
17-11-2020, 12:24
Quindi devo serrare di più le viti? Facendo così però andrei a spingerle contro lo specchio. Faccio un'altra prova.

alextar
17-11-2020, 12:42
Devi stringere fino al punto che un foglio di carta passa facilmente fra blocco e specchio.
Non di più, non di meno

stefanoacquaviva
17-11-2020, 13:37
Ho provato in tutte le salse. Lasciando le viti di bloccaggio molli, serrandole fino a far solo toccare il supporto, serrandole strette. In tutti i casi, muovendo il telescopio su o giù, si nota una modifica della collimazione, seppur minima, segno che lo specchio non rimane completamente fermo. Quando lo stacco, si scollima completamente. La cosa ancora più assurda è che alla seconda prova, il telescopio si è scollimato staccandolo e si è ricollimato da solo rimettendolo sulla base......Se il motivo non sono le viti di blocco, quale potrebbe essere? Com è possibile che si muove anche con le viti di blocco ben serrate?

gspeed
17-11-2020, 14:28
E se fosse il secondario a muoversi? Dovresti accorgertene perche i supporti del primario li vedresti spostati... se lo afferri con la mano e provi delicatamente a spingero/tirarlo o ruotarlo è fermo o ha giochi?

stefanoacquaviva
17-11-2020, 14:35
Mmm... Ho provato a toccare il secondario prendendolo per il supporto e ho notato che effettivamente c'è un leggero gioco... E' come se la struttura molto sottile (spider?) che lo collega al tubo sia un po' molla, poco tensionata.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 14:53
Sto leggendo anche la discussione in un altro forum dove un tizio aveva il mio stesso problema con la cella del primario del suo GSO 12... Che a quanto pare aveva le viti e le molle difettose. :ninja:

stefanoacquaviva
17-11-2020, 15:14
Per le molle del primario vai in ferramenta, smontane una fatti dare 3 molle più rigide "non toppo" ho risolto così;)

Avevi anche tu un problema simile? Proverò a cambiarle appena finirà sto lockdown, ho la sensazione che il problema risieda proprio nelle viti o nelle molle.

Scorza
17-11-2020, 15:37
:surprised::surprised::surprised::weeabooface:

alextar
17-11-2020, 16:08
Se hai serrato i blocchi e ancora va per fatti suoi allora l'unica sono le molle di spinta troppo morbide.
Come ti è stato suggerito è abbastanza semplice sostituirle

PHIL53
17-11-2020, 16:11
Sul mio GSO 8" la collimazione del primario beneficiò molto del passaggio da molle originali GSO
41102

a molle più robuste trovate negli U.S.A.
41103

ultimamente ho effettuato medesima operazione con le molle dello specchio secondario del mio ES 16" .... continuo a non capire questo ridicolo risparmio sui costi da parte dei fabbricanti asiatici (una differenza di pochi centesimi immagino...) ma tant'è....:thinking:

stefanoacquaviva
17-11-2020, 16:24
Ho visto che vendono più di un Kit dedicato proprio alle molle GSO:

https://www.teleskop-express.it/collimazione/2570-ae-collimation-tool-plus-per-dobson-gso-astronomy-expert.html

https://www.astrottica.it/accessori-vari/3060-manopola-e-kit-molle-farpoint-astro-per-gso.html

E' quindi un problema talmente riconosciuto da necessitare di prodotti e accessori apposta... :hm:

Questi kit valgono la pena o è meglio il ferramenta? Ora il problema sarà trovare le molle giuste...

Scorza
17-11-2020, 17:31
Con 49€ in ferramenta te ne compri diversi kg:biggrin: fai come ti ho consigliato smontane una portala in ferramenta, schiacciala se la molle che acquisterai sono più dure allo schiacciamento prendile non ti costeranno 49€ ma almeno 20 volte meno:biggrin:

Huniseth
17-11-2020, 17:42
Approvo l'idea della ferramenta...... non sono il prodotto che smerciano di più ma qualcosa si trova, magari ne prendi due tipi diversi e le provi.

gspeed
17-11-2020, 18:03
Però delle molle così sottodimensionate che si scollima portando il tubo dal terrazzo in casa mi par proprio strano!? Scorza anche a te era così evidente il problema?

Scorza
17-11-2020, 18:22
E SI' i Cinesi risparmiano anche sui millesimi ,da quando le ho cambiate non ho più collimato se non le trovi in ferramenta prova da ricambisti meccanici al massimo chiedi a PHIL53 dove le a comprate lui

Mulder
17-11-2020, 18:54
Per me è lo specchio che si muove dentro alla sua cella...:thinking:
Devi toglierla dal tubo svitando le viti a croce laterali e serrare leggermente i bulloni delle tre alette che tengono lo specchio, quel tanto che basta finché non si muove.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 19:30
Questo prevede smontaggio e opere di bricolage presumo?... :cry::cry::cry:

Mulder
17-11-2020, 19:44
Più semplice che collimare. Fai un segno a cella e tubo, in modo da riposizionarla allo stesso punto, ed allenti le viti a croce. Fai solo attenzione al peso.
È quello che ti aveva consigliato alextar. Probabilmente ha pensato che lo avevi già fatto.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 21:16
È quello che ti aveva consigliato alextar. Probabilmente ha pensato che lo avevi già fatto.

Ah ecco, pensavo si riferisse alle 3 viti di blocco a fianco delle 3 viti per la collimazione, invece si parlava proprio di smontare la cella... Domani provo anche questa.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 22:49
Allora, stasera tra l'altro nella serata osservativa migliore fatta finora (ho visto delle meraviglie nonostante i cieli inquinati di Cavenago), il discolo ha deciso di non scollimarsi. La collimazione ha tenuto durante tutta la serata (star test pressochè perfetto, quindi direi che il Reego fa egregiamente il suo dovere) e anche dopo averlo smontato e rimontato per riportarlo in casa. A questo punto rimango così: :confused:

E inizio a pensare che sia io a sbagliare qualcosa e che nell'ultimo test, per puro caso, l'abbia fatta giusta. Continuo a monitorare nei prossimi giorni la situazione.

stefanoacquaviva
21-11-2020, 14:26
Ieri sera ho fatto altre osservazioni e ho fatto le stesse cose delle volte precedenti. Stacco tubo, porto fuori, riattacco tubo, sistemo e rifinisco la collimazione. Giù, su, leggera variazione della collimazione, con il cerchietto che rimane comunque al centro. Osservo, smanetto, ruoto, alzo, abbasso. Fine osservazione, stacco tubo, metto in terra, rientro tubo, metto in terra, riattacco tubo. Controllo collimazione: tutto invariato.

In sostanza: il problema della scollimazione nelle ultime due osservazioni sembra sparito. Io non ho fatto assolutamente niente. Qualcuno ha una qualche spiegazione? :confused:

Huniseth
21-11-2020, 16:51
1- Si sarà scollimato il collimatore.... :biggrin:
2- Si formerà del ghiaccio che blocca lo specchio
3- Pressione alta o bassa che deforma il cristallino...
4- colpo di c... fortuna
5- Il signor Dobson passava da quelle parti e mentre eri dentro a prendere qualcosa lo ha sistemato
6- Le preghiere sono state ascoltate...

stefanoacquaviva
14-12-2020, 10:06
Secondo voi questa situazione com è? Ho cercato di rimanere più in asse possibile:

41446

Ho un dubbio su quel decentramento del riflesso del secondario, ho letto che negli F5 dovrebbe essere normale, ma non vi pare che sia un po' storto? L'ovalizzazione va leggermente verso il basso, non dovrebbe essere invece perfettamente orizzontale?

alextar
14-12-2020, 11:50
Allineato e coperto:biggrin:
Va bene così, collimazione più che accettabile, almeno da quel che si vede