PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia M33 e le sue nebulose L_RGB + H-Alpha

iaco78
16-11-2020, 11:04
Ciao e buon inizio settimana a tutti.
Soggetto fotografato in tutte le maniere in questo periodo , mi ci sono buttato anche io. E' la mia seconda volta su M33, la prima volta la fotografai con la ASI1600.
Ho voluto fare una prova, aggiungere un'importante sessione di H-Alpha per mettere in risalto la miriade di nebulose a noi visibili ( o meglio "fotografabili") presenti in questa galassia, Su tutte la bellissima NGC604 e la NGC588. Probabilmente questa foto fara' storcere il naso a qualcuno per via della saturazione esagerata, ma per una volta ho voluto provare a mettere da parte il lato puramente estetico e cercare di dare appunto risalto a dettagli che spesso passano inosservati...
Ovviamente con tutti I limiti del caso, con "soli" 100 di diametro non si puo' sperare di staccare benissimo le nebulose...ma credo di avere ottenuto un risultato perfettamente in linea con il mio setup.
Solita attrezzatura APO102f7 QHY695A AZ-EQ6Pro filtra baader guida OAG con qhy5
50 L da 600 sec
25 RGB da 300 sec
15 H-Alpha da 900 sec
51 bias 21 dark 21 flat per ogni canale

Assolutamente da vedere in Full res. o si impasta tutto...:biggrin:
https://astrob.in/wnupcb/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/wnupcb/0/)

Come al solito attendo I vostri C&C e ne approfitto ancora per augurare una buona settimana a tutti.
Massi

Sil
16-11-2020, 13:20
Spettacolare !
Spero un giorno di riuscire a fare lavori simili a questo !
Silvano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
16-11-2020, 14:21
spettacolo!!!

rey
16-11-2020, 14:27
Bellissima e interessante tutte le zone Ha. Mi piacerebbe zoomare su alcune ma con HST :)
Complimenti!
Massi penso che hai fatto un gran lavoro ma cosa consigli per integrare Ha in immagini come queste senza impazzire? Un elaborazione veloce è fattibile?

Cieli sereni

iaco78
16-11-2020, 14:36
Sil , Nicobugi

Grazie mille per i messaggi, sono felice che vi piace..

Silvano, a me non sembra che ti manca molto, anzi, le tua ultima foto postata e' davvero molto bella...

iaco78
16-11-2020, 15:08
Ciao rey
Grazie innanzi tutto per il messaggio e l'apprezzamento
Si, durante l'elaborazione su Pixinsight me le sono proprio godute specie appunto NGC604 che mostra qualche filamento e dettaglio....chissa' quanto devono esser estese e luminose queste nebulose per esser fotografabili da qui...
Riguardo alla fattibilita' si, io ho usato la via piu' semplice per integrare il segnale, ho allineato tutti i canali , crop, DBE, poi tramite Pixel Math ho unito il rosso con H-alpha (semplice espressione R*0.3 + H*0.7) e ho creato un rosso rinforzato di H-Alpha. Da li in poi linear fit sul rosso di tutti gli altri canali e poi normale elaborazione LRGB. Ci sono metodi piu' complessi e forse piu' efficaci ma anche io non sono uno smanettone su pix, mi limito ai passaggi base...
Forse avrei dovuto integrare di piu' di H-Alpha perche' se la confronto con altre foto simili la mia e' un po carente di nubulose , ma credo che il fattore diametro sia anche importante....

nicola66
16-11-2020, 18:15
Mi ricordi i tuoi primi lavori 🤦*♂️😱
Mamma quanta strada che hai fatto 👏👏👏👏👏👏👏👏

iaco78
17-11-2020, 02:34
Ciao nicola66 grazie per il messaggio, mi fa molto piacere...

Ho letto nell'altra discussione che anche tu ti munirai di un sensore monocromatico.
E' una scelta sensata vista la tua situazione, ovviamente credo che I risultati migliori li otterrai con i filtri in banda stretta ma credo che anche sul RGB avrai un bel miglioramento...

In bocca al lupo e alla prossima

Mauri740
17-11-2020, 13:28
Bravo Massi, bella bella, un lavoretto con i fiocchi

iaco78
17-11-2020, 16:01
Ciao Mauri, grazie, sono felice che ti piace...:)

Jerry
18-11-2020, 01:24
Molto molto bella, come hai detto le due più grandi nebulose sono un pugno in un occhio e stò storcendo il naso :D

iaco78
18-11-2020, 02:02
Jerry :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao Jerry, grazie per il messaggio, si, non riesco a renderle molto naturali e ben amalgamate con il resto della galassia...
Ho provato con la versione B ad alleggerirle un po ma rimangono sempre molto accentuate...
Tu con le tue foto come integri il canale H-Alpha?

Jerry
19-11-2020, 20:21
Dipende del soggetto, io provo lo script HaRVB-AIP, poi NBRGBCombination e con Photoshop tramite il livello rosso dell'Halpha in modalità "schiarisci" e guardo quello che mi rende meglio. L'importatnte è elaborare l'halpha in modo corretto con lo stesso livello di fondocielo e giusto contrasto.
Questa era la mia versione: http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/galassie/m33_2015.jpg

Jerry
20-11-2020, 09:07
con Photoshop tramite il livello rosso dell'Halpha in modalità "schiarisci" [/url]
Mi correggo, in modalità "scolora"