PDA

Visualizza Versione Completa : Luna nuova

Gaia Terra
15-11-2020, 16:15
Con il termine "luna nuova" ho appreso che il lato della luna che guarda la terra è in notte, corretto?
C'è un modo per detectarla guardando attraverso il cielo? Per esempio una macchia nera nel cielo dove non ci sono le stelle? O di giorno?

Richard1
15-11-2020, 17:59
Ciao, è sorta e tramontata insieme al Sole, non vedi nulla e ti suggerisco di non tentare di osservarla, pena la bruciatura delle retine degli occhi.

Red Hanuman
15-11-2020, 19:38
Con il termine "luna nuova" ho appreso che il lato della luna che guarda la terra è in notte, corretto?

Esatto. Il lato "oscuro" (opposto alla Terra) è illuminato, mentre il lato che è sempre rivolto verso Terra è in ombra (notte).

C'è un modo per detectarla guardando attraverso il cielo? Per esempio una macchia nera nel cielo dove non ci sono le stelle? O di giorno?

Date le premesse, la Luna Nuova si sviluppa quando la stessa è tra la Terra ed il Sole (ed è il motivo per cui le eclissi di Sole avvengono solo durante la Luna Nuova).
Il lato "oscuro" della Luna è comunque illuminato dalla luce riflessa dalla Terra, e quindi non è in ombra totale; ma la luce del Sole diffusa in atmosfera è sovrabbondante, e dunque è difficile scorgerla.
Ma non impossibile...;)

gspeed
15-11-2020, 19:41
Però se aspetti l'inizio o la fine della fase crescente o calante, al crepuscolo o all'alba, puoi vedere la luce cinerea (https://it.wikipedia.org/wiki/Luce_cinerea), qui un articolo UAI (https://www.uai.it/divulgazione/conoscere/pillole-teoria/astronomia/la-luce-cinerea/).

È proprio la luce riflessa dalla Terra a cui si riferisce Red

Gaia Terra
15-11-2020, 19:45
Wow grazie :)
Difficile ma non impossibile. E come? Ci sono trucchi?

Red Hanuman
16-11-2020, 00:04
Magari, usando programmi specifici come Stellarium o simili, puoi riuscire ad orientarti...;)

gspeed
16-11-2020, 00:23
Guarda un po' il caso, oggi è luna nuova e nei prossimi giorni al crepuscolo c'è una interessante congiunzione verso sud-ovest (vd. il cielo di novembre in prima pagina), forse basta un binocolo per la luce cinerea - non ho mai provato

41083