Visualizza Versione Completa : Dark frame Sharpcap
thenightinthesky
14-11-2020, 11:33
Ciao, nella ripresa planetaria di oggetti meno luminosi dove è richiesto un gain maggiore a 20, con Sharpcap è ideale o meno l' acquisizione del dark frame? Può essere sottratto tramite registax 6 in fase di post processing?
cesarelia
14-11-2020, 12:18
secondo me avrebbe più senso sottrarre i bias, ma ancora non ho visto un software di imaging planetario che ne faccia menzione
thenightinthesky
14-11-2020, 12:20
Ciao, hai ragione volevo dire il bias.
Ma avrebbe senso farlo ad esempio su Saturno che è poco luminoso?
I bias si sottragono solo se si usano reflex
I bias sottragono il rumore elettronico della reflex ecco perché i software planetari non includono i Bias le camere planetarie non hanno il rumore elettronico come le reflex.
Informarsi cosè il rumore Elettronico da non confodere con il rumore termico "Dark"
cesarelia
14-11-2020, 13:22
Il problema principale è se qualche software permette di sottrarli questi bias, in questo ci serve il parere di qualcuno più esperto.
Invece quanto sia necessario non dipende solo dall'oggetto ma anche dal tipo di sensore usato: è inutile preoccuparsene nei casi in cui il rumore (elettronico) generato con quel gain è molto minore del segnale, e i sensori migliori hanno un rumore particolarmente contenuto.
Analizzando gli istogrammi delle mie riprese planetarie che hanno una cospicua porzione di cielo nero intorno al pianeta, ho notato che c'è un "mezzo picco" schiacciato sul bordo sinistro dell'istogramma: secondo me quello rappresenta il rumore: meno ce n'è e più il picco dovrebbe essere stretto (schiacciato a sinistra) e alto.
Per opinione personale si può evitare di sottrarre i bias se si riesce a fare in modo che la larghezza (non l'altezza) di quel mezzo picco non superi il 10% della larghezza totale di tutto l'istogramma. Ma andrebbe fatto qualche test serio per stabilire quanto sia affidabile questo criterio
cesarelia
14-11-2020, 13:27
le camere planetarie non hanno il rumore elettronico come le reflex
Oddio affermare che non ne abbiano completamente mi sembra eccessivo, però in effetti sono fatte apposta con bassi livelli di rumore elettronico
cesarelia il rumore elettronico e dovuto ai levismi che hanno le reflex ,come il sollevamento dello specchio, le camere planetarie non hanno levismi tutto avviene solo digitalmente rendo l'idea?
cesarelia
14-11-2020, 16:05
https://agenaastro.com/articles/guides/cameras/zwo-astronomy-cameras-buyers-guide.html#noiseandcooling
in questo articolo al paragrafo 3.7 viene chiamato "read noise' e descritto come generato nel processo elettronico di acquisizione dei fotoni, e in quello di amplificazione (gain). Comunque viene anche detto che le camere planetarie sono progettate specificatamente con rumore elettronico trascurabile (a 30db di gain si producono solo 1.2 elettroni di rumore)
Buono a sapersi, per questo ho scritto che i Bias non sono integrati nei software per l'acquisizione planetaria.;)
thenightinthesky
14-11-2020, 19:16
Guardando la foto di Marte dell' articolo proposto, si nota un seeing pazzesco :sad:
Huniseth
16-11-2020, 00:36
"il rumore elettronico e dovuto ai levismi che hanno le reflex ,come il sollevamento dello specchio"
Scorza... c'è un limite anche nel dire sciocchezze.
Red Hanuman
16-11-2020, 08:03
E Huniseth, c'è anche un modo migliore per interagire con gli altri... :whistling:
etruscastro
16-11-2020, 09:18
comunque, anche se non sono un esperto della materia, ma io stesso dubito fortemente che il problema sia il sollevamento dello specchio, tant'è che le reflex dopo n minuti di esposizione si surriscaldano (e bisogna tenerle altre n minuti a riposo) proprio per l'acquisizione elettronico dei fotoni, o comunque altri interventi sono trascurabili.
il sollevamento dello specchio invece introduce del mosso nelle esposizioni, proprio per il motivo che c'è uno spostamento meccanico all'interno delle reflex.
comunque rimaniamo entro certi termini nel forum per cortesia.
Huniseth
16-11-2020, 10:52
Il movimento dello specchio genera il mosso, come lo genera anche il movimento stesso dell'inseguimento, ma è un effetto trascurabile. Il rumore elettronico è un fenomeno fisico che viene esaltato dalla temperatura, più la temperatura è alta e più i sistemi diventano instabili, ad esempio se noi scaldiamo un transistor avvicinandoci con la punta del saldatore vedremo che non funziona più correttamente. Invece se la temperatura si abbassa i fenomeni fisici si rallentano fino ad arrivare alla temperatura dello zero assoluto (-273,15 C ) dove tutto si ferma - Anche troppo.... ma non ci siamo mai arrivati in sperimentazione, manca sempre lo 0,00000000..... gradi
E Huniseth, c'è anche un modo migliore per interagire con gli altri... :whistling:
Red Hanuman
chiedo la cancellazione del mio account, grazie
ho deciso così ,non ripenso!:twisted:
Chiedo ai signori amministratori la cancellazione del mio account.
Red Hanuman
16-11-2020, 13:46
Scorza , buono... Non prendere decisioni affrettate...;)
Grazie Ma ormai non torno indietro essere deriso da chi è stato cacciato da tanti forum non mi stà bene ,ho capito che ho sbagliato , avevo letto male cosa significasse rumore elettronico , non faccio tutta l'erba un fascio sul forum bazzicano astrofili che allo sbruffone se lo bevono in un bicchiere d'acqua, non sono intervenuti a deridermi li saluto!
Stefano Simoni
16-11-2020, 14:23
Giusto per ricordare che esiste anche la funzione Ignore: https://www.astronomia.com/forum/profile.php?do=ignorelist
Può sempre tornare utile, soprattutto se una persona si trova bene sul Forum e non vuole abbandonarlo per qualche "attrito". Essendo in tanti, può capitare.
;)
Giusto per ricordare che esiste anche la funzione Ignore: https://www.astronomia.com/forum/profile.php?do=ignorelist
Può sempre tornare utile, soprattutto se una persona si trova bene sul Forum e non vuole abbandonarlo per qualche "attrito". Essendo in tanti, può capitare.
;)
L'ho ingorato ma lui continua a interagire facendo il sbruffone forse dovete modificare il ingorare bloccando le risposte da sbruffone. credo che sia fattibile ,moderando
Non escludo che io abbia sbagliato era dovere degli amm. richiamarmi, non accetto da uno peggio di me!
... chiedo la cancellazione del mio account...
Posso capire ma fosse per me mai lo farei:
Ouei frequentatori che provassero piacere ad intervenire nei miei confronti con la stessa simpatia di un crotalo a cui hanno appena pestato la coda li priverei di una soddisfazione ulteriore...
etruscastro
16-11-2020, 15:49
innanzi tutto torniamo in tema con la discussione, visto che l'amico che la ha aperta ha tutto il diritto di ricevere le risposte che chiede.
Scorza la tua richiesta è già presa in carico dall'amministratore, il mio consiglio è quello di rifletterci su qualche ora e domani ci darai una risposta in privato.
Huniseth riguardo a te, ti ricordiamo per l'ennesima volta che il nostro forum ama la cordialità, non è la prima volta che ti invitiamo a risposte più ... "adatte" al nostro stile, la prossima volta ti avverto che prenderemo delle misure sul tuo comportamento se sarà reiterato nel tempo.
ora chiudiamola qua, chi doveva sapere è al corrente di tutto, torniamo in tema!
Red Hanuman
16-11-2020, 19:09
L'ho ingorato ma lui continua a interagire facendo il sbruffone forse dovete modificare il ingorare bloccando le risposte da sbruffone. credo che sia fattibile ,moderando
Non escludo che io abbia sbagliato era dovere degli amm. richiamarmi, non accetto da uno peggio di me!
No, non devi ignorarlo. C'è una funzione del forum che ti consente di ignorare in automatico i messaggi di un utente. Non li vedrai più.;)
chiedo la cancellazione del mio account
Su dai, se tutti facessero così quando Huni sbotta, il forum resterebbe deserto.
In fondo, io me lo immagino così mentre è intento a scrivere i messaggi:
41097
... I DOBSON!!!
:biggrin:
thenightinthesky, etruscastro, scusate l'ot, ma mi è venuto troppo spontaneo scriverlo per sdrammatizzare...
Huniseth
16-11-2020, 22:53
:biggrin::biggrin::whistling: .. ma no, cosa dite mai ......... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png - Ragazzi, restate in argomento, che mi pare sia: Dark frame Sharpcap
cesarelia
17-11-2020, 00:18
Ritornando in topic, su Pipp ad esempio possono essere inclusi dei file definiti dal software come "dark", e sinceramente ho anche provato a confrontare il risultato "con" e "senza dark", e mi è sembrato irrilevante usarli
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.