PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità puntamento montatura goto si può ridurre?



halodelta67
13-11-2020, 20:23
Ciao a tutti
Nelle montature Celestron si può impostare la velocità di puntamento prima che parta a cercare un oggetto celeste?
Vorrei che fosse più lenta e di conseguenza meno rumorosa
Di default mi sembra parta al massimo (vel9) per poi rallentare e procedere silenziosamente in fase di inseguimento, parlo di una montatura cgem
O al limite se esiste un sistema per renderla meno...invasiva

maximo33
14-11-2020, 05:17
vado a memoria(perchè non la ho più)....mi sembra di no.
avevo la "SE",il software è quello.
hai provato a consultare il manuale?

maximo33
14-11-2020, 05:33
ho provato a dare un'occhiata io al manuale della cgemII che dovrebbe essere simile alla tua.
guarda se nel menù del setup montatura hai una voce "custom rate 9"......se la hai,abbassando tale numero,dovresti anche rallentare la velocità di approccio all'oggetto.......prova.

Scorza
14-11-2020, 05:50
Non è possibile ,Il rate serve a regolare la velocita quando sposti gli assi con le freccette " nel caso degli all'iniamenti Alle stelle che varia da 1-9" la velocità Go To è stata fissata dalla casa costruttrice non puoi farci nulla,
Un soluzione c'e', aprire la pulsantiera trovare il trimer che regola la corrente quando li arriva l'input GO TO. Per fare Questo hai bisogno dello schema elettrico della pulsantiera e un diploma da Elettronico:biggrin:
Beate Cinghie:biggrin:

maximo33
14-11-2020, 06:17
non credo sia la stessa cosa.....la voce in quel menu consente di cambiare la velocità sia in dec che in ra indipendentemente......e dovrebbe farlo durante i goto.
non dovrebbe avere niente a che fare con la velocità dei motori durante la pressione dei tasti freccia.
magari sbaglio,ma provare non costa niente....
dubito che nella pulsantiera o sulla scheda motori ci siano dei trimmer.

etruscastro
14-11-2020, 07:36
halodelta67 prima di interagire col forum è buona cosa presentarsi alla comunità, puoi farlo da qua:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

comunque nel set up c'è la la funzione per regolare la velocità, o almeno nel mio CPC che ha lo stesso software lo ha, controlla bene, poi, appena posso, ci guardo anche io...

Scorza
14-11-2020, 10:59
etruscastro Lui vuole regolare la velocita di GO TO l'unica velocità regolabile è quella che sposti da HC con i trasti freccette , sul Synscan sarebbe il tasto Rate. maximo33 sei un elettronico? hai aperto una scheda motori?
Tutti gli imput sono reglolabili quando i motori sono sempre li stessi, secondo te come fa a aumentare la velocita sempre lo stesso motore, esempio da 25X a 50X?
credo che succede questo, dando un tensione X con un assorbimento X la velocita risulterà 25X ora voglio aumentarla con una tensione X aumento l'assorbimento in modo che il motorino giri più veloce e via di seguito.
Io ho nominato i trimer in generale , però il tutto su micro schede si usano dei partitori fissi applicando la legge di Ohm vari le correnti di assorbimento di conseguenza le velocità
Mi sto informando in questi giorni di reclusione:biggrin:

halodelta67
14-11-2020, 11:20
Mi scuso per non essermi presentato!
Ero convinto di averlo fatto tempo fa ma mi devo essere confuso tra i vari forum che seguo, provvedo subito.
Riguardo la mia domanda la velocità dalla pulsantiera la so regolare agevolmente (tasto rate e poi il numero relativo alla velocità) invece avrei gradito un puntamento più lento e dolce oltre che silenzioso
Se la montatura deve andare da sud a ovest parte in quarta...cioè in nona😄 la sua velocità massima poi rallenta ecc.ecc.

etruscastro
14-11-2020, 12:01
ma la domanda l'ho intesa bene e per questo dico che, almeno sul Nexstar della Celestron c'è la funzione sul set up del palmare

Scorza
14-11-2020, 13:21
ok!;)

Huniseth
14-11-2020, 16:05
IL problema è di indovinare il trimmer giusto..... :biggrin:


https://asset.conrad.com/media10/isa/160267/c1/-/it/535473_BB_00_FB/image.jpg?x=600&y=600

Huniseth
14-11-2020, 16:17
Ringrazio ogni giorno il Signore di avermi fatto conoscere questo forum, ora sto imparando anche l'elettronica...
Senti Scorza, va bene tutto, ma posso umilmente consigliarti il corso base della Scuola Radio Elettra Torino?
Ti do solo un input : se tu regoli come hai proposto, succede che se aumenti il carico i motori vanno più piano e se lo diminuisci vanno più forte, perchè costringi la corrente ad un valore fisso. La regolazione è fatta in modo molto diverso e complesso.

maximo33
14-11-2020, 18:42
Scorza io non sono un elettrotecnico,ma di roba in 50 anni ne ho smontata(e buttata via)veramente tanta:D
il fatto che dalla pulsantiera si possa accelerare o rallentare il movimento dei motori alla pressione delle frecce,mi fa venire in mente che lo stesso procedimento si possa applicare anche alla funzione goto,solo che lo fissi permanentemente a quella funzione tramite comando dal menu di setup.

Scorza
15-11-2020, 06:47
Ok ora stai capendo cosa ho detto!;)
Cerco di fare un esempio da scuola Radioeletra Torino
Per avere la la velocita di go to chi lo ha ideato ha inserito un resistenza o resistore X in serie al motore , come sembra è la velocità max, ora se aumenti questa resistenza di conseguenza la corrente ne arriva di meno al motore e di conseguenza diminuisce la velocità
Guarda questa formula
https://www.google.com/search?q=la+legge+di+ohm+formula&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=z1dNd3499x4KAM%252CjzMZPVPIivROMM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kQW5-9CHzoMJufWw9XHXPrOWankqw&sa=X&ved=2ahUKEwiu6qrh_IPtAhXDsaQKHXfFCCgQ_h16BAgDEAk#i mgrc=z1dNd3499x4KAM
Guarda l'esempio I=V/R
Di cui la tensione la lasciamo invariata 12V variamo la R di conseguenza varia la I , aumentando o diminuendo la velocità
Vorrei sapere come posso inserire le formule tipo La I sopra il diviso un segno sotto la I e la V sotto il segno diviso spero che mi sia spiegato

Mulder
15-11-2020, 07:37
se aumenti questa resistenza di conseguenza la corrente ne arriva di meno al motore e di conseguenza diminuisce la velocità

Lo stesso principio di funzionamento delle ventole delle auto.:weeabooface:

maximo33
15-11-2020, 08:09
io non capisco questa continua ricerca di formule e complicazioni........se il telescopio parte per il goto a bomba,e poi nei pressi dell'oggetto rallenta per affinare la posizione,per quale motivo si ritiene impossibile fare in modo che tutta la procedura sia fatta alla stessa velocità che usa per affinare la posizione? l'unica discriminante sarà l'esistenza della funzione nel menù o meno.
poi ci penserà la scheda elettronica,l'integrato o chi per essi......se c'è della corrente che avanza,verrà dissipata in calore:whistling:
non è una provocazione,.....sono solo riflessioni di uno che di elettronica applicata non ne capisce niente.....per cercare di capire.
in ogni caso suggerisco di nuovo all'autore del post,di cercare la funzione nel menù e leggere se si fa menzione della stessa nel manuale,nel caso ci fosse,di provarla....non costa niente.

stevesp
15-11-2020, 08:21
41058
Pag 20 velocità personalizzata

maximo33
15-11-2020, 08:25
stevesp esatto,è suppergiù quello che c'è scritto sul manuale della cgem,come ho fatto notare nei primi post.

Huniseth
15-11-2020, 11:04
Da perito elettronico ... mi viene da piangere a leggere certe cose......... :shock::shock: Se non si sa cosa c'è dietro ad un controllo di velocità .. non è meglio tacere o leggersi il manuale della Celestron?

stevesp
15-11-2020, 11:09
La domanda era se si poteva ridurre la velocità GOTO (ovviamente senza smontare e modificare la pulsantiera)

maximo33
15-11-2020, 11:39
Huniseth infatti,leggere il manuale....(e tre):D

halodelta67
15-11-2020, 11:51
appena riesco provo!
quasi quasi mi porto la montatura in casa e faccio delle prove
non riesco a capire come mai tante funzioni non siano disponibili per l'utente...
faccio un esempio, anni fà comprai lo skyprodigy uno dei primi telescopi con integrato lo starsense era un cs 150 e a parte le gambe del trepiede ridicole era ottimo, ebbene nelle funzioni avanzate potevi settare se ti trovavi in zone a basso inquinamento luminoso, in città o se c'era la luna più altre impostazioni per la camera, con l'ultimo starsense che ho preso tute queste opzioni sono sparite! ho telefonato ad auriga e un tecnico mi ha semplicemente detto che nel nuovo software non ci sono più.... i casi potrebbero essere che è tanto migliorato che si adegua da solo ( e io mi trovo molto bene) oppure conoscendo il genere umano la celestron ha voluto evitare che ci si pasticciasse...
scusate la divagazione ma sono sicuro che se solo volessero avremmo il triplo delle opzioni per settarci la montatura..per poi intasare di email la celestron chiedendo aiuto:D
appena provo condivido
ciao

halodelta67
22-11-2020, 18:01
ho aggiornato pulsantiera e fotocamera starsense e effettivamente c'è una voce nel setup del telescopio che consente di regolare la velocità sui due assi
solo che dopo aver scelto uno degli assi e aver dato " ABILITA" ho dei problemi a impostare la velocita mi fa modificare l'attuale ma non la massima
poi provo con calma, se qualcuno ha già avuto dei problemi di comprensione e poi li ha risolti mi può aiutare?