Visualizza Versione Completa : Pulizia specchio in Dobson monolitico
stefanoacquaviva
12-11-2020, 14:06
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco il mio nuovo Dobson ma già mi sorgono amletici dubbi sulla manutenzione dello specchio. Osservandolo alla luce del giorno ho notato che ci sono due ditate lungo i bordi e un po' di polvere e di sporco sulla superficie. :wtf:
Pertanto mi chiedo: come farò a pulire lo specchio? E' una procedura necessaria? Quanto inflluiscono polvere, sporco, ditate sulla resa del telescopio? Si può osservare tranquillamente anche se lo specchio non è pulitissimo? Dovrò smontare qualcosa? :ninja:
cesarelia
12-11-2020, 14:20
io non lo toccherei, finché la polvere non diventa uno strato eccessivo
etruscastro
12-11-2020, 17:12
mi preoccuperei più delle ditate che alla lunga potrebbero rovinare l'alluminatura dello specchio.
stefanoacquaviva
12-11-2020, 21:31
Le ditate sono ai bordi estremi, sono due, credo applicate dal cinese che deve avere assemblato il prodotto... :rolleyes: Dici che vanno pulite?
cesarelia
12-11-2020, 23:30
Non è complicato lavare lo specchio, se hai dubbi fallo. Serve solo molta calma, delicatezza e attenzione. Io l'ho fatto seguendo un tutorial trovato in rete.
Solo poi non iniziare a lavarlo ogni settimana, secondo me può bastare una pulizia una volta l'anno.
La polvere non fa alcun danno, basta osservare lo specchio sotto la luce per comprendere che la presenza di polvere è inevitabile e che si rideposita con velocità siderale.
Lo specchio necessita realmente di pulizia solo se sono presenti insetti o macchie di unto, e non perché pregiudichino le prestazioni bensì perché intaccano l'alluminatura.
Quante volte?
Io che uso veramente tanto il telescopio e che spesso lo tengo fuori all'aperto per evitare di dover attendere acclimatamento lo lavo un paio di volte l'anno