PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia specchio in Dobson monolitico

stefanoacquaviva
12-11-2020, 14:06
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco il mio nuovo Dobson ma già mi sorgono amletici dubbi sulla manutenzione dello specchio. Osservandolo alla luce del giorno ho notato che ci sono due ditate lungo i bordi e un po' di polvere e di sporco sulla superficie. :wtf:

Pertanto mi chiedo: come farò a pulire lo specchio? E' una procedura necessaria? Quanto inflluiscono polvere, sporco, ditate sulla resa del telescopio? Si può osservare tranquillamente anche se lo specchio non è pulitissimo? Dovrò smontare qualcosa? :ninja:

cesarelia
12-11-2020, 14:20
io non lo toccherei, finché la polvere non diventa uno strato eccessivo

etruscastro
12-11-2020, 17:12
mi preoccuperei più delle ditate che alla lunga potrebbero rovinare l'alluminatura dello specchio.

stefanoacquaviva
12-11-2020, 21:31
Le ditate sono ai bordi estremi, sono due, credo applicate dal cinese che deve avere assemblato il prodotto... :rolleyes: Dici che vanno pulite?

cesarelia
12-11-2020, 23:30
Non è complicato lavare lo specchio, se hai dubbi fallo. Serve solo molta calma, delicatezza e attenzione. Io l'ho fatto seguendo un tutorial trovato in rete.
Solo poi non iniziare a lavarlo ogni settimana, secondo me può bastare una pulizia una volta l'anno.

alextar
13-11-2020, 00:32
La polvere non fa alcun danno, basta osservare lo specchio sotto la luce per comprendere che la presenza di polvere è inevitabile e che si rideposita con velocità siderale.
Lo specchio necessita realmente di pulizia solo se sono presenti insetti o macchie di unto, e non perché pregiudichino le prestazioni bensì perché intaccano l'alluminatura.
Quante volte?
Io che uso veramente tanto il telescopio e che spesso lo tengo fuori all'aperto per evitare di dover attendere acclimatamento lo lavo un paio di volte l'anno