PDA

Visualizza Versione Completa : iOptron GEM45G



thenightinthesky
12-11-2020, 08:00
Ciao, dopo aver bilanciato i pesi, allineato alla polare con iPolar, provo a fare l' allineamento ad una stella come consigliato dal mio venditore di fiducia.
Il risultato che esce sulla pulsantiera GotoNova è questo:

Allineamento accettato Stelle usate 1
Disallineamento altitudine richiede 2 stelle di allineamento
....poi passando alla pagina successiva

Deviazione lineare RA 1°26'08"
Deviazione lineare DEC 02'54"

Ota e declinazione non ortogonali, richiede allineamento a 3 stelle
HA e declinazione non ortogonali, richieste allineamento a 3 stelle

Sul morsetto è installato un Mak 180/2700 con oculare da 28 mm. Dopo aver allineato a 1 o 2 o a 3 stelle la precisione del puntamento non mi soddisfa mai infatti, quando si passa da est a ovest bisogna fare delle correzioni prima nel cercatore per portare al centro dell' oculare l' oggetto desiderato. Tengo a precisare che subito dopo l' allineamento ad 1 stella (oppure a 2 o 3) partendo sempre dalla ZERO Position, effettuo il Sync to target su 3 differenti obiettivi ma il risultato non cambia.

E' un problema di disallineamento dell' ottica oppure la lunga focale del Mak non è compatibile con montature di questa fascia di prezzo?

Inoltre ho riscontrato un problema al secondo uso della camera di guida integrata che vi allego in foto infatti è evidente un rumore che non consente nè la messa a fuoco nè l' eventuale guida (i parametri impostati sono quelli standard come da manuale iOptron). La cosa strana che la prima volta che è stata usata, questa camera andava bene.

Link foto iGuider in PHD2 https://ibb.co/8gx5qsx

Grazie

ten
12-11-2020, 10:11
Io di solito procedo così:
- resetto la posizione di zero
- la ricreo e la salvo
- cancello la calibrazione di puntamento memorizzata in precedenza
- avvio il puntamento a tre stelle
L'oggetto mi appare nel campo inquadrato (certamente non sempre al centro) dal sensore CCD/CMOS a due metri di focale

thenightinthesky
12-11-2020, 11:03
Io di solito procedo così:...

Ciao ho visto che hai la Cem60 quindi lo stesso software, per quanto riguarda l' oggetto selezionato quando si passa da est ad ovest non lo trovi nell' oculare ma devi metterlo prima nel cercatore e poi nel centro dell' oculare.
Per la Zero Position dalla quale parto è quella impostata di fabbrica, dopo allineato con iPolar, selezione search Zero Position e lui va con l' asta contrappesi giù e la declinazione che punta alla polare dopodicchè inizio l' allineamento ad una stella.
La focale è di 2700 mm. ed usando un oculare da 28 mm. ho sempre questo problematica. Se passo da Vega a Giove il pianeta lo trovo sempre nell' oculare ma se passo da Giove a Marte bisogna usare il cercatore prima e dopo lo centro nell' oculare.

ten
12-11-2020, 14:09
Hai salvato la zero position proposta? Se per passare da Giove a Marte fai l'operazione in due tappe (Giove - Zero Position - Marte) come si comporta?

thenightinthesky
12-11-2020, 20:50
Hai salvato la zero position proposta? Se per passare da Giove a Marte fai l'operazione in due tappe (Giove - Zero Position - Marte) come si comporta?

Ciao, appena provato ma il risultato è sempre lo stesso, Giove è al centro dell' oculare ma Marte bisogna centrarlo prima nel cercatore e poi lo si trova nell' oculare.

Ti allego le foto della pulsantiera ottenute subito dopo la calibrazione.

Link delle foto
https://ibb.co/yRxdN1z
https://ibb.co/qWXwrkk

Ciao

thenightinthesky
17-03-2021, 08:45
Buongiorno, possiedo una iOptron GEM45G e in giro ci sono pareri discordanti sull' effettiva focale che iGuider interno riesce a guidare infatti, c'è chi arriva ad un massimo di 600 mm. e chi addirittura a 1800 mm ma con impostazioni aggressive su Phd2; la casa madre conferma che il massimo è 1200 mm. ma secondo Voi, che le avete provate, qual è la focale massima di un' ota abbinato ad una camera cmos che potrei usare su questa montatura senza installare un telescopio di guida ma usando solo l' iGuider interno per guidare?

Attualmente sto testando la montatura e l' iGuider con l' uso di una reflex aps-c abbinata ad un rifrattore 80/500 e su Phd2 (con impostazioni standard e tempo di posa da 2") il grafico mi da un errore di 3-4 arcosecondi a pixel ma comunque un minimo di mosso c'è su riprese da 240". Il mosso non è solo ai bordi quindi anche se il rifrattore non è spianato (trattasi di un megrez II semiapo)

Grazie

thenightinthesky
09-04-2021, 06:56
Ciao, ieri notte ho fatto qualche osservazione dal mio sito di campagna ed ora con un corretto allineamento polare tramite iPolar ed una calibrazione a tre stelle fatta alle ore 21:00 su Procione, Menkalanin ed Alkaid il mio Maksutov 180/2700 riportava all' interno del suo oculare da 28 mm. i seguenti oggetti che puntavo:
M3 M44 M67 M81 M82 NGC2841 M65 M66

Ora la iOptron GEM45G fa bene il suo lavoro cioè punta nel cielo gli oggetti e riesci a trovarteli nell' oculare a 96 ingrandimenti.
A fine serata sempre con la pulsantiera collegata alla testa equatoriale, ho provato a fare un tour tramite Stellarium però fin da subito ho notato che gli oggetti, gli stessi descritti in alto, non erano più nell' oculare e quindi presumo che fosse necessario a questo punto un sync del software.

Se decido di trascorrere una notte solo per vedere gli oggetti del profondo cielo tramite Stellarium, la pulsantiera deve essere tolta e quindi non avrebbe più senso fare la calibrazione a tre stelle?

La pulsantiera ha creato un suo modello di cielo tramite la mia calibrazione a tre stelle e quindi andava tutto bene, però quando sono passato a Stellarium non era più così.
Se volessi usare solo Stellarium dovrei puntare un oggetto e poi sincronizzare per avere un modello di cielo che mi consenta di vedere gli oggetti nel campo inquadrato dall' oculare?

Grazie

thenightinthesky
21-04-2021, 08:53
Ieri si ripresenta quel fastidioso problema delle disconnessioni.
Non è ammissibile che su una montatura ci siano ancora questi inconvenienti. Sia il cavo usb originale da mt. 1,8 che quello da mt. 5,0 perdevano la connessione della montatura ed a sua volta della camera planetaria collegata sull' ingresso usb della declinazione.
Per chi deve remotizzare è un disastro!