Visualizza Versione Completa : Telescopio nuovo
Gianluca97
21-07-2013, 21:47
Salve, vi parlo a nome di un mio amico che mi ha chiesto di affidarmi a voi per un parere.
Vuole prendere un telescopio nuovo, al momento ha un newton 114/1000, voleva prendere questo http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=BFC092C8-A2B9-4FD4-91B1-9F5FAD1B255F&GetInfo=CNEXTSE&AddScore=CNEXTSE&Score=1 voleva sapere se era meglio il 6"o l'8" io gli ho consigliato l'8" comunque aspetto anche io un vostro parere
Grazie da parte sua in anticipo
ciao, io non conosco il telescopio ma sicuramente meglio l'8" del 6".
Se ha la possibilità di prendere l'8" perchè limitarsi al 6".
Montatura a parte bello strumento.
Gianluca97
22-07-2013, 16:48
Se ha la possibilità di prendere l'8" perchè limitarsi al 6".
Montatura a parte bello strumento.
Ringrazia, voleva chiederti per la montatura se era meglio una equatoriale o una stile CPC per valutare al massimo altri modelli
etruscastro
22-07-2013, 17:02
io leggo fin da subito la discussione ma viene a mancare la domanda clou del 3d.....:
cosa vuol farci il tuo amico?
foto?
osservazione visuale?
osservazione e/o fotografia planetaria o deep?
come si può dare un consiglio serio se non si sa cosa se ne vuol fare di un telescopio? ;)
Gianluca97
22-07-2013, 17:04
Hai perfettamente ragione. Lui vorrebbe fare del deep sky non come astrofotografia, però vorrebbe fare anche osservazioni planetarie
etruscastro
22-07-2013, 20:09
anche se le versioni monobraccio non sono ben viste dalla maggioranza di astrofili "navigati" (a torto o a ragione) la serie SE della Celestron è già un passo in avanti a confronto della versione SLT, dato che già in partenza ha un tripod molto più stabile e massiccio della "sorella minore".
ovviamente questi sono telescopi pensati non tanto per astrofili smaliziati ed esperti ma sono pensati e progettati per appassionati che, pur spendendo, vogliono uno strumento versatile-semplice e prestazionale.
a me piacciono questi SE (per i neo astrofili) anche se li reputo troppo cari sul prezzo.
un'altra domanda importante che vorrei farti è:
dove lo userebbe il tuo amico (balcone di casa in città con alto tasso di IL, cortile di casa con parcheggio illuminato, pratone a 1000 mt slm), e che disponibilità di pesi ed ingombri per il trasporto?
il GoTo è strettamente necessario?
Etruscastro
Gianluca97
22-07-2013, 20:12
Beh lui osserva dal balcone di casa ma ha la possibilità di spostarsi in luoghi dove l'IL è pari a 0.
Per quanto riguarda il peso non è importante mentre per lui il go-to è fondamentale