PDA

Visualizza Versione Completa : Urano



alextar
11-11-2020, 06:33
Era un bel pezzo, confesso che mi mancava questo piccolo, insulso e vuoto puntino cobalto.
Vuoto ed ipnotico.
Non vi dico le divinità che ho fatto arrossire mentre cercavo con alterne fortune di tenerlo dentro, e prima ancora di scorgerlo dietro al crocicchio del cercatore...fortuna che si tratta di un bersaglio col quale ho un buon feeling, potrei puntarlo ad occhi bendati ballando il tiptap mentre fumo il narghilè :biggrin:
Setup solito, webcam, barlow e Dobby, 6 metri di focale equivalente, Urano richiede ben altri mezzi, ma le sue immagini ancorché anonime mi risultano sempre molto suggestive

nicola66
11-11-2020, 06:54
Molto suggestivo 👏👏👏

etruscastro
11-11-2020, 07:07
è un risultato a dir poco eccezionale!

cesarelia
11-11-2020, 09:00
si riconosce (solo) dal colore, ma è una soddisfazione riuscire ad inquadrarlo ed suggestivo osservarlo. L'ho osservato per la mia prima volta lo scorso mese in una serata con seeing decente, anche se ahimè dopo i primi due minuti ci si scontra con la consapevolezza che una pallina blu rimane solo una pallina blu, soprattutto dal mio piccolo diametro, e certamente dal dobby di alextar quella pallina era almeno più luminosa e meglio definita.
In fotografia planetaria immagino che Urano sia un bell'esercizio ostico di ripresa e stacking, e l'idea di riprenderlo mi era balenata nella mente, poi però immediatamente abbandonata perché ancora non possiedo un sensore con prestazioni adeguate alla sua scarsa luminosità.

Sarebbe bello riuscire anche a fotografarne i satelliti...

Huniseth
11-11-2020, 09:41
Bel colpo.... i satelliti li potresti fotografare bruciando il pianeta con esposizione più lunga se riesci.

stefanoacquaviva
11-11-2020, 09:47
Bellissimo. Riuscire a vedere Urano (e anche Nettuno) sono un po' il mio sogno proibito, attualmente penso che nemmeno se passassi mille anni a cercarli riuscirei a inquadrarli nel telescopio.

Nella sua semplicità è una fotografia molto suggestiva se pensiamo a quanto sia sfuggente questo oggetto.

alextar
11-11-2020, 10:53
Puntare Urano è attualmente semplicissimo.
Ti basta partire da Menkar, Balena, visibile chiaramente ictu oculi, e seguire una traiettoria pressoché retta verso Sheratan, Ariete.
A metà strada trovi un inconfondibile piccolo asterismo che ricorda un gancio ...appena sopra ecco Urano

FMXHONDACR
11-11-2020, 11:12
Bellissimo. Riuscire a vedere Urano (e anche Nettuno) sono un po' il mio sogno proibito, attualmente penso che nemmeno se passassi mille anni a cercarli riuscirei a inquadrarli nel telescopio.

Nella sua semplicità è una fotografia molto suggestiva se pensiamo a quanto sia sfuggente questo oggetto.

Plate solving e sei a cavallo!
Ierisera sono stato strabiliato dal fatto di esser riuscito a farlo inquadrare al primo colpo (uno dei due, non ricordo... dovrei verificare) con un C8 ridotto e sensore APSC...
... poi fotografato non troppo a fuoco (errore mio) con una barlow 3x e ho ottenuto qualcosa di simile anche se meno definita (e non propriamente a fuoco)... stavo per buttare via tutto quello che ho ottenuto, ma per fortuna non lo ho ancora fatto prima di vedere questo tread... stasera se mi ricordo cerco di darci un'elaborata veloce e vedo che ne esce...

Checco Lauro
11-11-2020, 14:36
Molto bella complimenti, soprattutto per averla catturata con un bel dobson

DavideP
11-11-2020, 18:41
Bellissimo, hai detto bene... ipnotico

Coco
12-11-2020, 05:43
Incredibile come al solito....ma....

...Plutone quando ce lo fai vedere? :awesome:

:biggrin:

alextar
12-11-2020, 08:56
Grazie Coco
Ti prometto che quando mi imbarchero' per Marte il mio primo pensiero sarà fotografare Plutone:cool:

Richard1
12-11-2020, 09:32
Ecco, sarebbe interessante che qualcuno aprisse un nuovo thread dove spiega come fotografare Plutone.
Mi piacerebbe fotografarlo (ovviamente solo come un puntino in mezzo a molte stelle) ma non saprei proprio da dove partire.

Huniseth
12-11-2020, 12:33
Aspettiamo anche noi Plutone .....
diciamo che una foto di Plutone con i nostri mezzi è una questione di fiducia.. un puntino simile ad altre stelle di magnitudine 15



https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7e/Nh-pluto-in-true-color_2x.jpg/800px-Nh-pluto-in-true-color_2x.jpg