PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo USB per montatura iOptron GEM45G



thenightinthesky
09-11-2020, 14:23
Ciao ragazzi, il cavo in dotazione da 1,5 mt. riesce a comandare contemporaneamente sia la montatura che le due camere (iPolare e iGuider).
Sostituendolo con uno da 5 metri il pc riconosce solo iGuider e iPolar, sostituendolo con uno da 3 metri il pc riconosce solo la montatura.
Premetto che in gestione dispositivi ed esattamente nelle "porte com" e "usb" i driver FTDI sono installati correttamente, perchè secondo Voi ci sono questi problemi quando si vogliono utilizzare cavi usb 2.0 più lunghi?

Grazie

Huniseth
09-11-2020, 16:18
Per esperienza posso dire che i cavi USB oltre i 2 metri cominciano a perdere dati. (faceva fatica a riconoscere le stampanti) - 5 metri non vanno proprio salve moltaaa fortuna. Non c'è modo, ma ci sono dei cavi alimentati che possono venire in aiuto.
Le Com non hanno problemi se viaggiano col cavetto seriale.

thenightinthesky
09-11-2020, 16:20
Per esperienza posso dire che i cavi USB oltre i 2 metri cominciano a perdere dati. (faceva fatica a riconoscere le stampanti) - 5 metri non vanno proprio salve moltaaa fortuna. Non c'è modo, ma ci sono dei cavi alimentati che possono venire in aiuto.
Le Com non hanno problemi.

Ciao, il cavo in dotazione, a metà, ha un cilindro mentre quelli comuni non hanno nulla: qual è la differenza?

Huniseth
09-11-2020, 16:32
Bisogna vederlo, potrebbe essere solo un filtro.

Cavo tipo questo, alcuni hanno anche la lucetta
https://www.pintoelettronica.com/files/np_Files/Foto/16196_2.PNG

Scorza
09-11-2020, 18:16
Prova con HUB alimentato!

thenightinthesky
10-11-2020, 10:29
Bisogna vederlo, potrebbe essere solo un filtro.

Eccolo...
https://ibb.co/WgLNLg5

Huniseth
10-11-2020, 13:36
E quello con il filtro di ferrite, non è alimentato.

thenightinthesky
10-11-2020, 15:04
Ciao, a cosa serve il filtro di ferrite nel cavo usb?

Huniseth
10-11-2020, 16:45
Il cavo ci passa dentro e serve per togliere un pò di distrurbi elettromagnetici che possono disturbare il segnale, ma risolve il problema della lunghezza (altrimenti che li farebbero a fare quelli alimentati?)

Adriano_SW
10-11-2020, 17:13
Ciao,
riporto la mia recente esperienza avuta con i cavi USB per collegare montatura telescopio, focheggiatore e camera al PC, distante circa 5 mt dal telescopio.
La mia esigenza era quella di disporre di un collegamento USB 3.0 per sfruttare al meglio la comunicazione con la camera digitale.
Con molto ottimismo ho iniziato con questo cavo:
MutecPower 7.5m Cavo prolunga con ripetitore Attivo USB Maschio a Femmina - USB 3.0 con chipset Estensione
I collegamenti con i dispositivi funzionavano bene, ma il software della camera riconosceva il collegamento come USB 2.0
Allora sono passato a questo cavi:
CableCreation Attivo Cavo di Prolunga USB, 5M Prolunga USB 3.0 da Maschio a Femmina con Ripetitore di Segnale, Compatibile con Oculus Rift/Quest/Link, HTC Vive VR, Xbox, PS VR Headset, ECC. 16 Piedi
CAVO USB PROLUNGA 3.0 1,5 Mt Hi-SPEED MASCHIO FEMMINA M/F
Combinando questi 2 cavi ho ottenuto una lunghezza di 6,5 mt ed un collegamento riconosciuto come USB 3.0.
I test da me fatti indicano infatti una velocita' 4 volte superiore rispetto al cavo da 7,5 mt
Ora utilizzo questo cavo combinato da 6,5 mt per collegare la camera ad una porta USB del PC, mentre uso il cavo da 7,5 mt per collegare, tramite HUB USB 3.0, focheggiatore e montatura ad un'altra porta del PC. Sinceramente non so dire se questo doppio cablaggio migliora la connessione con i dispositivi, ma almeno cosi' ha un senso anche l'acquisto del cavo da 7,5 mt.
Adriano

thenightinthesky
11-11-2020, 07:32
...Ora utilizzo questo cavo combinato da 6,5 mt per collegare la camera ad una porta USB del PC, mentre uso il cavo da 7,5 mt per collegare, tramite HUB USB 3.0, focheggiatore e montatura ad un'altra porta del PC. Sinceramente non so dire se questo doppio cablaggio migliora la connessione con i dispositivi, ma almeno cosi' ha un senso anche l'acquisto del cavo da 7,5 mt.
Adriano

Ciao, ieri sera usando il cavo in dotazione della iOptron ho riscontrato che se lo collego ad una porta usb 3.0 del mio notebook l' ottica di guida integrata iGuider va bene mostrando un' immagine netta con fondo scuro, invece se lo collego su un' altra porta usb 3.0, sempre dello stesso notebook, allora inizia lo sfarfallio e l' immagine è piena di rumore con fondo tendente al bianco.

Huniseth
11-11-2020, 09:21
Sui notebook le porte non sono tutte uguali, dovresti vedere la percentuale di corrente che viene assegnata a ciascuna, c'è da qualche parte nelle proprietà. Poi ce ne sono di prioritarie di default. Se una va sei a posto comunque.

Adriano_SW
11-11-2020, 12:52
Nel mio PC le porte USB 3 hanno stampigliato il simbolo SS, quella USB 2 no.

thenightinthesky
11-11-2020, 15:09
Nel mio PC le porte USB 3 hanno stampigliato il simbolo SS, quella USB 2 no.

Sì è così!
E' strano che collegando la sola GEM45G tramite cavo USB 2.0 da mt. 3 o da mt. 5,al notebook avente ingressi USB 3.1 gen2, quest' ultimo riconosca solo iGuider e iPolar oppure solo la montatura tramite driver Ascom!

:sneaky:

Zoroastro
12-11-2020, 08:27
Ciao, il cavo in dotazione, a metà, ha un cilindro mentre quelli comuni non hanno nulla: qual è la differenza?

Il cilindro è un pezzo di ferrite e serve a schermare le interferenze elettromagnetiche. In pratica il cavo fa da antenna per segnali UHF/VHF aggiungendo correnti parassite al segnale. Più è lungo il cavo, maggiori sono le correnti indotte dalle interferenze elettromagnetiche. Un elemento di ferrite con un solo giro di cavo comunque serve a poco se il segnale è "delicato" come quello USB.

Puoi provare - per sperimentazione - a comprare un elemento di ferrite a clampa e farci 6-7 giro di cavo.

41008

Ciao!

thenightinthesky
12-11-2020, 09:10
...In pratica il cavo fa da antenna per segnali UHF/VHF aggiungendo correnti parassite al segnale. Più è lungo il cavo, maggiori sono le correnti indotte dalle interferenze elettromagnetiche...

Ciao sempre per lo scopo di cui chiedevo lumi, cioè per usare i 5 mt. di lunghezza del cavo usb?

Huniseth
12-11-2020, 09:36
Per i 5m stai più sicuro con quello alimentato, la ferrite non risolve il problema della lunghezza, ripeto, se bastava quella avrebbero risparmiato altre complicazioni. Perchè senza a volte va e altre volte perde il segnale, una stampante mi ha fatto diventare matto a causa della lunghezza del cavo.

Zoroastro
12-11-2020, 09:42
I 5 metri per 5 device sono il limite max di specifica dei cavi USB - è un limite di progetto del protocollo USB. In sostanza il protocollo USB richiede che un massimo di 5 dispositivi USB collegati ad hub inviino pacchetti di handshake ACK, NAK, NRDY, ecc. Le risposte devono tornare all'host entro un timeout specificato, impostato su 1,7 µs. L'hardware del controller host imposta un flag / interrupt se la risposta non viene ricevuta in tempo dopo 3 tentativi, il che significherebbe il fallimento del collegamento. A questo punto entrano in gioco variabili come interferenze e qualità del cavo come adattamento dell'impedenza, qualità e uniformità del rame, etc. Per connessioni ad alta velocità entrano poi in gioco altre limitazioni fisiche ma rischio di divagare troppo.


In sintesi: cavo passivo di scarsa qualità, troppo lungo e/o soggetto a interferenze provoca il fallimento dell'handshake e quindi il mancato collegamento.

Venendo alla tua domanda io ti direi di lasciar perdere ma se vuoi hai due strade:

- puoi fabbricarti un cavo di ottima qualità usabile fino a 10 m almeno in USB2 con un cavo di rete FTP Cat 5/5e/6 AWG24 100 ohm (serve manualità e un saldatore a stagno) usando un doppino intrecciato per i dati (D + e D- coppia verde) e gli altri tre doppini intrecciati per l'alimentazione (V + e V-; in parallelo da colore pieno a colore pieno e da colore a bande a colore a bande).
- puoi usare un booster di segnale attivo o un cavo amplificato, ce ne sono a bizzeffe anche di 10 m (io non li ho mai provati), qui uno di 5 m: https://www.amazon.de/-/en/deleyCON-Extension-Repeater-Active-Amplifier/dp/B073J92722

Ciao!

Zoroastro
12-11-2020, 10:10
Per i 5m stai più sicuro con quello alimentato, la ferrite non risolve il problema della lunghezza, ripeto, se bastava quella avrebbero risparmiato altre complicazioni. Perchè senza a volte va e altre volte perde il segnale, una stampante mi ha fatto diventare matto a causa della lunghezza del cavo.


Concordo, la ferrite non risolve il problema della lunghezza.
Ciao!

thenightinthesky
14-11-2020, 08:43
I 5 metri per 5 device sono il limite max di specifica dei cavi USB - è un limite di progetto del protocollo USB. In sostanza il protocollo USB richiede che un massimo di 5 dispositivi USB collegati ad hub inviino pacchetti di handshake ACK, NAK, NRDY, ecc. Le risposte devono tornare all'host entro un timeout specificato, impostato su 1,7 µs. L'hardware del controller host imposta un flag / interrupt se la risposta non viene ricevuta in tempo dopo 3 tentativi, il che significherebbe il fallimento del collegamento. A questo punto entrano in gioco variabili come interferenze e qualità del cavo come adattamento dell'impedenza, qualità e uniformità del rame, etc. Per connessioni ad alta velocità entrano poi in gioco altre limitazioni fisiche ma rischio di divagare troppo.


In sintesi: cavo passivo di scarsa qualità, troppo lungo e/o soggetto a interferenze provoca il fallimento dell'handshake e quindi il mancato collegamento.

Venendo alla tua domanda io ti direi di lasciar perdere ma se vuoi hai due strade:

- puoi fabbricarti un cavo di ottima qualità usabile fino a 10 m almeno in USB2 con un cavo di rete FTP Cat 5/5e/6 AWG24 100 ohm (serve manualità e un saldatore a stagno) usando un doppino intrecciato per i dati (D + e D- coppia verde) e gli altri tre doppini intrecciati per l'alimentazione (V + e V-; in parallelo da colore pieno a colore pieno e da colore a bande a colore a bande).
- puoi usare un booster di segnale attivo o un cavo amplificato, ce ne sono a bizzeffe anche di 10 m (io non li ho mai provati), qui uno di 5 m: https://www.amazon.de/-/en/deleyCON-Extension-Repeater-Active-Amplifier/dp/B073J92722

Ciao!

Ciao ho preso questo https://www.gbconline.it/it/prodotti/schedaprodotto?ricerca=usb%203.0&codice=59.7900.71-Prolunga-usb-3.0-con-amplificatore-di-segnale-5m , lunedì proverò la sua efficacia

Huniseth
14-11-2020, 10:01
Bene, facci sapere come va, non ne ho mai provati.

thenightinthesky
16-11-2020, 11:08
Bene, facci sapere come va, non ne ho mai provati.

Ciao, con quel cavo i pc non riconosce nulla e anche in gestione dispositivi non rileva alcuna modifica hardware.

Huniseth
16-11-2020, 16:14
Fantastico....:wub:

thenightinthesky
18-11-2020, 10:30
Ciao, qual è il metodo migliore per avere un cavo usb 2.0 da mt. 3 e collegarlo al notebook senza perdita di segnale e quindi con la possibilità di usare tutti e tre i dispositivi (iGuider, iPolare e montatura)?

Grazie

Huniseth
18-11-2020, 12:44
3 metri non dovrebbero esserci problemi, per più segnali ci sono gli hub passivi (nel senso che si attaccano alla porta usb) e alimentati a 220, se lo si individua conviene usare la porta usb alimentata del pc, non so di preciso cosa fa, forse come caricabatterie, ha più potenza.

thenightinthesky
18-11-2020, 15:43
Ciao, provando il cavo usb 2.0 da mt. 3 su entrambi le porte usb del notebook, il pc riesce a leggere solo iGuider e iPolar, mentre la montatura non la riconosce anche se provo a reinstallare i driver FTDI.

Huniseth
19-11-2020, 20:09
Suppongo che da sola la montatura la riconosce - devi trovare quella alimentata usb, se ce l'ha.
Diversamente si può dare un'occhiata alle impostazioni delle singole usb in gestione risorse. - Non è cosa semplice capire cosa non va, io le provo di tutte, non mi arrendo facilmente...