PDA

Visualizza Versione Completa : Marte ieri 9 novembre



Richard1
09-11-2020, 11:28
Condivido le foto che ho appena elaborato. Ripresa delle 21,30. Buon seeing ma mi pare che Marte mi venga sempre uguale.

DavideP
09-11-2020, 11:33
hai ragione, sempre uguale, infatti sempre belli scatti :)

ma è normale che ci siano quei mezzi anelli in basso a destra?

nicola66
09-11-2020, 11:33
Buon Marte mi piace .
I dettagli ci sono peccato che non riesci a farli risaltare .

Richard1
09-11-2020, 11:52
DavideP è normalissimo, e avrei anche la soluzione ma non sono capace di metterla in pratica:
Daniele Gasparri a pag. 285 del suo “Tecniche, trucchi e segreti dell’imaging planetario” dedica un capitolo proprio su come eliminare il doppio bordo di Marte. Bisogna agire con i livelli di gimp o photoshop e usare lo strumento “lazo”, e maschera di contrasto. Provo, riprovo. E non ci riesco. Quindi le mie foto per ora sono così :)

alextar
09-11-2020, 12:26
In effetti il doppio bordo quando si riprende Marte è più di una semplice eventualità.
Credo sia una sottospecie del genere artefatto ad anello di cipolla, che si produceva puntualmente sui miei Giove quando ancora non riprendevo in yuy2.
Purtroppo persino in yuy2 Marte spesso produce questo tipo d'artefatto.
Il modo per ridurre al minimo il problema è anzitutto riprendere in yuy2 anziché i420, inoltre prestare la massima attenzione a non sottoesporre, tenere il gain alto anche a costo di avere un po'di rumore in più.
Infine, in post produzione, quando ancora esce fuori un filo di sbordatura, personalmente effettuo doppia elaborazione, una normale per i dettagli, l'altra un filo più morbida, avendo cura di tirare fino alla comparsa dell'artefatto.
That's my way
Spero sia d'aiuto

Richard1
09-11-2020, 13:17
Grazie alextar sei stato gentilissimo nella tua spiegazione ma non sono molto in grado di mettere in pratica queste cose. Proverò e riproverò..

gecu
09-11-2020, 13:55
Buon Marte. Non so quale sia la causa di quegli artefatti in post produzione possono essere limitati ma non tolti del tutto. Di solito si notano quando si spinge con l'elaborazione. Bisogna allineare meglio i canali colore, se fai caso nella parte superiore ed inferiore si notano dei bordi blu e rosso.

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk

Richard1
09-11-2020, 21:36
Penso di essere quasi riuscito a togliere il doppio bordo, grazie ai vari suggerimenti.

etruscastro
10-11-2020, 06:58
molto molto bene!

Richard1
10-11-2020, 08:24
Visto che ci ho messo due mesi a capirlo, vorrei semplificare la vita ai prossimi amici che non sapessero come eliminare il doppio bordo su Marte, e spiegare loro come ho fatto.
Daniele Gasparri nei suoi libri spiega che la foto planetaria deve essere elaborata ma non ritoccata. Si tratta di un documento scientifico, non di esercizio di stile olio su tela :)
Quindi togliere il doppio bordo non significa pasticciarci sopra per renderlo bello, ma solo aumentare o diminuire la curva colori. Quindi ho selezionato su Gimp la parte di doppio bordo che risultava scura con lo strumento lazo. Poi ho alzato leggermente la curva colori. Ho poi selezionato un’altra parte di bordo che era invece sovraesposta e ho diminuito la curva colori. In questo modo non ho tolto nulla all’immagine del pianeta, ma ho solo messo a posto la sovra/sotto esposizione. E’ molto facile, se ce l’ho fatta io ce la possono fare tutti ;)

Huniseth
10-11-2020, 09:26
Molto bene, mi chiedo solo una cosa, facendo quel lavoro sui bordi non c'è la possibilità di appiattire i già scarsi dettagli e rendere la parte esterna gradevole ma uniforme? Altra cosa, correggere la sottoespozione va bene, ma correggere la sovraesposizione? Che io sappia non si può correggere un segnale che non c'è, verrebbe solo scura ma niente cambierebbe. Le foto comunque mi sono sembrate buone anche le prime.

Richard1
10-11-2020, 09:48
Huniseth grazie per la risposta. Il bordo sottoesposto non aveva praticamente alcun dettaglio. E aumentando la curva colori come insegna Gasparri è come dare un po’ più di luce, senza sfumare, senza cambiare. La parte sottoesposta invece, aumentando la curva colori acquista un po’di luce. Come se tu avessi una foto dove hai una parte al sole e una all’ombra e bilanci meglio, senza alterare.
Su quel bordo non si cercano di certo i dettagli. E’ certamente più una questione estetica di regolazione della luce. L’ho fatto perchè guidato passo passo dal meraviglioso libro di Gasparri. E devo dire che ho risolto per tutte le prossime foto il problema del doppio bordo. Certo lui farebbe di meglio, e molto. Io faccio quel che posso ;)

Huniseth
10-11-2020, 13:41
Perfetto.. come dire "anche l'occhio vuole la sua parte", come diceva anche Michelangelo al Signor Lorenzo.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png