PDA

Visualizza Versione Completa : Marte 19/10/2020



Gabriele80
08-11-2020, 12:27
Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi una delle immagini che sono riuscito ad ottenere in una delle rarissime serate di buon seeing, trascorse cercando di riprendere Marte in questa situazione favorevolissima.

Celestron C9,25
Qhy5ll
Barlow Baader 2,5x

Software:

Ezplanetary
Autostakkert3
Iris
Winjupos
Photoshop

Buona domenica :-)

40941

alextar
08-11-2020, 12:31
Ottimo
Non mi convince del tutto la tonalità, tendente un po'al melanzana

Gabriele80
08-11-2020, 12:36
Ottimo
Non mi convince del tutto la tonalità, tendente un po'al melanzana
Grazie.
Eh sì non è facile su schermo bilanciare i colori, poi sul PC li vedi in un modo e sul cell in un altro.

cesarelia
08-11-2020, 12:37
Sembra di plastica, ma il dettaglio è eccezionale e quei riflessi in più gli danno un effetto artistico

Gabriele80
08-11-2020, 12:41
Sembra di plastica, ma il dettaglio è eccezionale e quei riflessi in più gli danno un effetto artistico
Oddio sembra di plastica mi mancava :-)
In più non c'è nulla, quello che vedi è quello che c'era in ripresa.

cesarelia
08-11-2020, 20:19
Se in ripresa era così, non solo avevi un seeing favoloso, ma favoloso è stato anche il C9,25 e tu che l'hai domato ;)

PS: Pensa che mia cognata ha detto che "è bronzea, anzi pare una cataratta" (lei è medico) :biggrin:

Gabriele80
08-11-2020, 21:55
Ahahaha!!!
Beh si in effetti questo colore non convince neanche me a vederlo ora da cellulare, dal Mac era differente, comunque si sistema.
La cataratta non so come sia fatta e spero di non saperlo mai :-)
Nel senso che non ho aggiunto filtri estetici e quant'altro.
Beh ti posso dire che su schermo, con la qhy5ll soprattutto, le nubi le ho sempre viste evidenti ed i dettagli più importanti. Certo non i canion che risultano poi in elaborazione o i tre vulcani del Tharsis.
Il seeing domina su tutto, non ho alcun merito, relativamente i dettagli, o forse sì...l'averci provato non so quante volte, in tutte le condizioni, controllando sempre collimazione e messa a fuoco, ho il pc pieno di filmati di Marte e di elaborazioni, pessime, decenti e buone, ho ripreso Marte in tutte le salse.
Purtroppo le condizioni climatiche ad Ottobre sono state sfavorevoli.
Poi in elaborazione (a parte i colori :-) ) ora so dove mettere le mani ed ho affinato, grazie anche a diversi consigli, tra i quali quelli del gentilissimo Daniele Gasparri, un buon processo, ma a patto che nel raw sia contenuto il giusto segnale, e questo dipende dal seeing. :-)

Gabriele80
08-11-2020, 22:04
Se in ripresa era così, non solo avevi un seeing favoloso, ma favoloso è stato anche il C9,25 e tu che l'hai domato ;)

PS: Pensa che mia cognata ha detto che "è bronzea, anzi pare una cataratta" (lei è medico) :biggrin:

Inoltre dimenticavo, anche la sera di questa ripresa ho avuto vita tutt'altro che facile, perché era umido, avevo montanto il tele sulla terrazza condominiale ed ero senza fascia anticondensa.
Il secondario si appannava in continuazione e l'unica cosa che ho potuto fare è stata di asciugare delicatamente con la carta igienica lo specchio, tra una ripresa e l'altra.
Questo ha generato quel difetto nell'immagine vicino la calotta a sud, con un pò di doppio bordo e lo sdoppiamento della calotta stessa. Probabilmente un riflesso, ma date le condizioni è stato un miracolo riuscire a completare le otto riprese che compongono l'immagine finale :-)
PS: sì il C9,25 nel planetario è favoloso. :-)

Huniseth
08-11-2020, 23:15
Più che melanzana a me sembra una di quelle palline di plastica per l'albero di Natale che avevo una volta.. magari ha anche la lucina dentro.. però ha un sacco di dettagli che non sempre si vedono nelle foto più "carine"
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png Bravo

Gabriele80
08-11-2020, 23:21
Più che melanzana a me sembra una di quelle palline di plastica per l'albero di Natale che avevo una volta.. magari ha anche la lucina dentro.. però ha un sacco di dettagli che non sempre si vedono nelle foto più "carine"
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png Bravo
Meglio così?
Sempre da PC mi sembra migliore.

40966

nicola66
09-11-2020, 05:29
Ci sono un sacco di dettagli 👏👏👏

Scorza
09-11-2020, 06:25
Complimenti!;););)

etruscastro
09-11-2020, 07:46
Gabriele80 non abusare del quote per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

Gabriele80
09-11-2020, 11:33
Hai perfettamente ragione, scusami.

Huniseth
09-11-2020, 16:50
Non è cambiato molto.... prova a rifare tutta la procedura di elaborazione cercando di farlo uscire meno plasticoso, conservando però il dettaglio attuale. Credo che hai un buon filmato sottomano.

Gabriele80
09-11-2020, 19:18
Allora, questa che ti allego è l'immagine ottenuta prima di iniziare la fase di bilanciamento del colore, a questa immagine non è stato applicato NESSUN filtro di riduzione del rumore.
Ho preso i raw di 8 fimati, usciti da Autostakkert3, uno per uno li ho elaborati con Iris usando solo la funzione wavelet, poi ho unito e derotato queste immagini con winjupos.
L'immagine così ottenuta, molto ben definita e già di per sé poco rumorosa è stata semplicemente passata su Photoshop,regolando le curve, applicando maschere di contrasto a raggio differente a seconda del canale, cosa che non riduce ma semmai aumenta il rumore.
Infine ho duplicato il livello e utilizzato la funzione del bilanciamento colore automatico, per poi riunire.
Quindi questo è quello che vedi, se qualcosa non ti piace, è il colore e posso essere d'accordo. Per il resto ,scusami se te lo dico, non devo rifare alcuna elaborazione, l'immagine credo sia stata elaborata bene e senza creare artefatti utilizzando filtri strani.

40979

Huniseth
09-11-2020, 19:30
Ma ci mancherebbe... era solo uno spunto, se vuoi ti posso dire sempre che è una foto bellissima, a me in tasca non viene niente.

Gabriele80
09-11-2020, 19:37
Potrei vedere una foto fatta da te di Marte o qualsiasi pianeta e che ritieni ben fatta.
Senza nessuna polemica, solo per capire cosa esattamente ti aspetti da una foto planetaria.
Almeno ci possiamo confrontare in modo migliore.

Huniseth
09-11-2020, 20:00
Io non ho un C9,25 e quest'anno non posso stare fuori a fare riprese, il che mi scoccia molto vista la situazione molto più favorevole che in passato. Questa non è una gara e su internet ci sono tutte le foto che vuoi fatte con i C9,25, guarda quelle per fare il confronto che serve a te. Se ti dico che la foto ha l'effetto buccia d'arancia è una opinione mia, non sei tenuto a prenderla in considerazione. Mi spiace molto questo tuo atteggiamento perchè vedo buone potenzialità.