PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco con Skywatcher newton 150/750



Rigel74
07-11-2020, 16:08
Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco il tele in oggetto e sto riscontrando impossibilita a mettere a fuoco con oculare da 7mm e da 4mm da 1.25".
Con il LET 28mm da 2" in dotazione e utilizzando la prolunga per il focheggiatore nessun problema. Ma quando passo ai due oculari da 7mm e 4mm (ovviamente con adattatore 2"-1.25") la situazione cambia. Senza prolunga il fuoco è esterno con fok al massimo. Con prolunga e fok al minimo non estraggo il fuoco. Insomma pare che unica soluzione sia non inserire completamente oculare nel barilotto con la conseguenza che non resta centrato e che ogni volta che lo tolgo perdo il fuoco.
A parte il comprare una prolunga più corta (da 30mm dovrebbe andare bene) da usare con gli oculari in questione, qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie infinite !

frignanoit
07-11-2020, 16:25
Se è la versione PDS deve per forza utilizzare la prolunga perché ha un fok a basso profilo per la fotografia, il fatto che devi estrarre l'oculare per andare a fuoco con alcuni oculari è una cosa normale, come anche perdere il fuoco cambiando oculare perché cambia la focale e cambia anche il punto di fuoco... il centraggio anche con oculare estratto non cambia molto, se hai più di una vite di blocco, centra l'oculare e poi molli solo una per estrarlo e quando metti l'altro blocchi solo la stessa e sarai sempre centrato..

Huniseth
07-11-2020, 17:19
Conviene sistemare in modo fisso per l'uso a 31,4, il 2 pollici lo usi più raramente e ne hai uno solo.

Rigel74
07-11-2020, 17:48
Conviene sistemare in modo fisso per l'uso a 31,4, il 2 pollici lo usi più raramente e ne hai uno solo.

Quindi il tuo consiglio è di comprare prolunga da 35-40mm ?
Io sarei per questa opzione invece che tenere gli oculari non completamente inseriti. Anche perché l'adattatore 2"-1.25" hs una sola vite e la centratura è penosa...

Rigel74
07-11-2020, 17:49
Se è la versione PDS deve per forza utilizzare la prolunga perché ha un fok a basso profilo per la fotografia

Grazie! Si confermo che è PDS. Mi stupisce che la prolunga sia cmq troppo lunga per gli oculari da 1.25"...

Scorza
07-11-2020, 18:21
Ho lo stesso tubo , non ho mai avuto problemi con la solo prolunga da 31,8mm
mi sono spiegato devi togliere la prolunga da 2" e inserire solo quella da 31,8mm

Rigel74
07-11-2020, 18:34
Ho lo stesso tubo , non ho mai avuto problemi con la solo prolunga da 31,8mm
mi sono spiegato devi togliere la prolunga da 2" e inserire solo quella da 31,8mm

Se tolgo la prolunga e uso solo adattatore in dotazione , come detto nel primo post non riesco a mettere a fuoco perché il fok ha corsa troppo breve. Per questo pensavo a una prolunga più corta di quella in dotazione, o da 2" a cui applicare adattatore lato oculare o da 1.25" (se esiste) attaccata a adattatore lato tele

Huniseth
07-11-2020, 19:10
Se togliendo la prolunga e lasciando il solo adattatore non va a fuoco.. non ci sono molte alternative. Strano è strano, però se a lui risulta così non resta che sistemare il 31,4. Proprio non si riesce a recuperare qualcosa? Magari basta poco.

Rigel74
07-11-2020, 19:53
Ho letto in un altro post di provare a regolare le viti a brugola che sostengono il fok per consentire una eventuale corsa più lunga.
Proverò così prima di prendere la prolunga.
Grazie.

Scorza
08-11-2020, 07:41
Se tolgo la prolunga e uso solo adattatore in dotazione , come detto nel primo post non riesco a mettere a fuoco perché il fok ha corsa troppo breve. Per questo pensavo a una prolunga più corta di quella in dotazione, o da 2" a cui applicare adattatore lato oculare o da 1.25" (se esiste) attaccata a adattatore lato tele
Io ho avuto anche la prolunga da 31,8mm dove si filetta l'adattatore da 2" cosi vado a fuoco, i sapientoni parlano parlano ma non capiscono una mazza. poi ti faccio una foto.

frignanoit
08-11-2020, 09:35
(ovviamente con adattatore 2"-1.25")
Mi pare di capire che questo pezzo lo ha anche lui...

Huniseth
08-11-2020, 09:41
Stiamo ringraziando il Signore per tanta intelligenza.... :biggrin:

Scorza
08-11-2020, 11:17
Il mio 150/750 in dotazione mi hanno dato un raccordo da 31,8mm che si filitta internamente alladattatore da 2" con Ciò vado a fuoco con oculari da 31,8mm
Chi si intrufola ogni discussione pur di fare bella figura a me non piace, se avete notato intervengo quando sono sicuro di quello che scrivo.
Per adesso sopporto se la cosa continua segnalerò a chi compete.

Rigel74
08-11-2020, 12:29
Il mio 150/750 in dotazione mi hanno dato un raccordo da 31,8mm che si filitta internamente alladattatore da 2" con Ciò vado a fuoco con oculari da 31,8mm

Anche io ho adattatore ma purtroppo non basta per andare a fuoco se inserisco tutto oculare nel barilotto. Devo tenerlo estratto di circa 10mm.
Credo che la soluzione migliore sia comprare prolunga in modo da poter inserire interamente oculare e lavorare meglio.

frignanoit
08-11-2020, 12:49
Io ti posso assicurare che al 150/750 e 200/1000 senza la versione PDS con fok a basso profilo, non tutti gli oculari vanno a fuoco stando a battuta sul tubo del focheggiatore, in particolare gli zoom, ne ho avuti già tre e nessuno va a fuoco a battuta, sempre montandoli estratti, idem con oculari barlowati multilente, qui in particolare se si usa una lente di Barlow, questa è una caratteristica dei Newton a corto rapporto focale tanto che Barlow a lungo profilo non funzionano, sono convinto che dipenda dal tipo di oculare, la tua idea è giusta, se pensi che con una prolunga più corta o più lunga risolvi, ma poi penso che dovrai scegliere ogni volta la prolunga in base all'oculare che userai..

Scorza
08-11-2020, 13:31
ok il mio pds è unico o sto dicendo un sacco di chiacchere , ripeto insieme in dotazione ho avuto un adattatore da 2" a t2 che una filettatura interna dove avvito l'adattatore da 31,8mm.
per me questa discussione è chiusa.

Rigel74
08-11-2020, 13:38
ok il mio pds è unico o sto dicendo un sacco di chiacchere , ripeto insieme in dotazione ho avuto un adattatore da 2" a t2 che una filettatura interna dove avvito l'adattatore da 31,8mm.
per me questa discussione è chiusa.
Il mio adattatore non ha filetto esterno e non si avvita a nulla. Forse le dotazioni sono diverse.
Ad ogni modo grazie per i vari consigli.

frignanoit
08-11-2020, 13:46
Ma i focheggiatori che adottano il 2" hanno tutti un adattatore che si avvita al tubo oppure si blocca tramite viti esterne per avvitare il portaoculari da 1,25"..
qui il problema è diverso, nonostante abbia questa prolunga che serve proprio per compensare il basso profilo del fok ottimizzato per la reflex, non va a fuoco con gli oculari montati a battuta e deve guadagnare il fuoco estraendo l'oculare, se non avesse questo accessorio che hai anche tu non monterebbe oculari da 1,25", quindi o che monta qualche anello di meno e il portaoculari risulta corto, oppure ha un oculare che necessita di più corsa per andare a fuoco.. come vedi sul fok è montato uno zoom 1,25" e non è a battuta ma è un po' estratto altrimenti non va a fuoco..

Rigel74
08-11-2020, 13:59
È esattamente la mia situazione. L'adattatore che ho è corto

frignanoit
08-11-2020, 14:08
Allora ti dico che non è corto l'adattatore, quello è uno standard, però gli oculari non vengono progettati per un telescopio specifico, se ti hanno messo in dotazione un oculare che ha bisogno di più corsa per andare a fuoco il tuo portaoculari risulta corto con questo oculare, poi magari compri un Celestron Omni 4mm e va a fuoco a battuta, prendi lo zoom sempre della Celestron e per andare a fuoco lo devi estrarre (come in foto) perché ha un progetto diverso e non per forza deve essere compatibile con tutti i focheggiatori, nonostante nel mio caso si tratta di Celestron tutto, telescopio e oculari..

Scorza
08-11-2020, 15:45
4094840949
questo e il mio adattatore lo mostro montato ,e smontato ,non ho problemi con tutti gli oculari

Mulder
08-11-2020, 15:49
ste_sive, sei pratico con la collimazione?

Rigel74
08-11-2020, 16:10
4094840949
questo e il mio adattatore lo mostro montato ,e smontato ,non ho problemi con tutti gli oculari

Il mio è diverso. Pezzo unico e apparentemente più corto.
40951

Rigel74
08-11-2020, 16:13
ste_sive, sei pratico con la collimazione?
Non proprio. Ho comprato il tele in un astroshop dove mi hanno assicurarlo di averlo collimato. Ma non sono convinto che sia collimato perfettamente... in nessun modo sono riuscito a vedere Vega puntiforme ma c è sempre un effetto cometa... devo controllare anche la collimazione di sicuro ma non credo che sia la ragione del problema

frignanoit
08-11-2020, 16:27
Si ma, se con l'adattatore che hai (evidente che è diverso da quello di Scorza) una volta che hai l'oculare estratto vai bene a fuoco, l'effetto cometa della stella con il focheggiatore non c'entra nulla, invece con la collimazione si, oppure una aberrazione di tipo "coma" questa però è più evidente ai bordi del campo visivo e non nella parte centrale..

Mulder
08-11-2020, 16:30
non credo che sia la ragione del problema

Non è la ragione del problema, però collimando lo specchio primario facendolo avvicinare al secondario hai la possibilità di estrarre leggermente il punto di fuoco, sperando però di non causare l'effetto contrario con gli oculari che vanno bene adesso. Sottinteso che, prima di procedere con gli esperimenti diurni su soggetti lontani, dovrai aver preso confidenza con la collimazione, cosa che su un newton è assolutamente necessaria.;)

Scorza
08-11-2020, 16:37
Se notate l'adattatore di ste_sive è più corto del mio pari pari la differenza che serve per non estrarre l'oculare, se fosse la collimazione il difetto dovrebbe apparire anche con l'oculare estratto?:whistling:

frignanoit
08-11-2020, 16:54
Se la collimazione è il difetto dell'effetto cometa sulle stelle abbiamo già scritto che il fok e prolunga corta o meno c'entrano poco, quando arriva a fuoco con o senza oculare estratto ci è arrivato e l'aberrazione o scollimazione resta..
Quindi i problemi da risolvere sono due, oculare estratto e stelle con effetto cometa

etruscastro
09-11-2020, 08:13
cmq
no parole stile sms, inoltre non abusare del -quote- per rispondere ai messaggi, soprattutto se essi sono gli ultimi, è vietato dal regolamento
Scorza capisco il tuo punto di vista, ma porta un minimo di pazienza per cortesia.

Rigel74
09-11-2020, 09:28
etruscastro hai ragione. Chiedo venia starò più attento nei prossimi post!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Scorza
09-11-2020, 10:38
OK etruscastro ne ho tanta pazienza:biggrin:

Huniseth
09-11-2020, 14:26
E tu pensa quanta ne dobbiamo avere noi a leggere simili castronerie su un forum di astronomia......
:colbert:

Scorza: "Secondo voi cose più corretto Tre Cani o Trecani, Siccome ho la tre Cani il suo simbolo è proprio i tre cani , rendo l'idea non e riferito a un nome astratto è riferito ai tre cani."

"Io ho avuto anche la prolunga da 31,8mm dove si filetta l'adattatore da 2" cosi vado a fuoco, i sapientoni parlano parlano ma non capiscono una mazza. poi ti faccio una foto."

"Huniseth come al solito fai il sapientone, non hai capito una mazza, qui si parla di abbattere il seeing cosa centrano i piccoli dettagli?
Mulder stessa cosa tu sei certo che diaframmando non..."


Ma Arturo, chi è?



:biggrin:Quello fa rima con duro duro:biggrin:


Ecc.. ecc .. ecc....

Segnala... segnala..segnala pure.... :biggrin:, te ne cerco delle altre...

etruscastro
09-11-2020, 15:08
buoniii, non ve le andate a cercare....

Red Hanuman
09-11-2020, 20:01
Huni... Buono... Mi stai simpatico, ma non ti lascerò tirare troppo la corda senza intervenire...:whistling: