PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie solari...



Gianf
07-11-2020, 13:47
... con sensore abbastanza sporco!

40922 40923

almeno penso/spero sia il sensore sporco, tutte quelle striature, specialmente nella prima foto, le attribuirei a residui di polvere sul sensore. Siete dello stesso avviso? Eventualmente suggerimenti per pulirlo? Cotton fioc? Oppure meglio evitare perché può graffiarlo? ... (anche perché nelle foto notturne non ho di questi problemi)

grazie
saluti
Gianf :)

turi lo vecchio
07-11-2020, 16:28
Si, sono granelli di polvere, di notte magari non li noti, ma ci sono sicuramente.
Personalmente prima tolgo il grosso della polvere con pennellino in setole di tasso, poi pulisco
con panno microfibra, però lo faccio raramente, con piccoli accorgimenti il sensore resta
pulito per parecchio tempo, del tipo cercare di maneggiare la camera di ripresa sempre col sensore
rivolto verso il basso.
Le foto sono sovraesposte, specie la seconda.

Saluti

Gianf
21-11-2020, 18:23
Ciao,
a parte qualche dritta su come pulire il sensore, mi è stato suggerito anche di fare una prova, l'ho fatta e sono rimasto soddisfatto :).
La prova consiste nello sfocare, dopo aver fatto la ripresa delle macchie, in modo da "vedere" solo le striature di polvere e fare un flat, per poi sottrarre il flat dalla ripresa. Il sensore lo avevo pulito ma qualche puntino di polvere qua e là era rimasto, e questa tecnica lo ha rimosso definitivamente :D.

41151

Credevo che la sottrazione di dark, flat e bias fosse tecnica votata esclusivamente al deep.

Saluti,
Gianf ;)