PDA

Visualizza Versione Completa : Timelapse durante il montaggio del GSO 203/1200 Deluxe

carmelolg
07-11-2020, 11:58
Ciao a tutti,

dopo aver discusso del mio acquisto in questo (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34679-Prossimo-acquisto-comparazione-e-consigli)thread e aver trovato ottimi consigli in quest'altro thread (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32653-Dobson-Gso-200-1200-8-quot-Deluxe) di @MarcosG (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=17632), vi posto il mio video in timelapse del montaggio del telescopio GSO 8" 203/1200 Deluxe.

https://youtu.be/2rH58_yc5jI

Pareri personali

Senza ripetere l'autorecensione (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32653-Dobson-Gso-200-1200-8-quot-Deluxe)di @MarcosG (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=17632), con cui mi trovo allineato sulla maggior parte dei punti, aggiungo un punto di vista più critico che può aiutare qualcun'altro nella scelta di questo telescopio.

Sia la base che il telescopio sono pesanti
Sembra una banalità, ma io me lo aspettavo più leggero. Intendiamoci non mi aspettavo una piuma ma reputo il trasporto non semplice, serve un'amico di buona volonta per qualche scampagnata. Inoltre considerate che nelle serate umide, se non c'è una presa salda tende a scivolare.

E' antiestetico
Allora, vorrei chiarire che questo non è un mio giudizio ma quello della mia compagna (santa donna) che si è trovata a dividere il bilocale con un bestione ben visibile (non sto parlando di me). Effettivamente se state in una casa piccola, cercate di individuare già il posto in cui deve andare a posizionarsi il telescopio, perché non lo si nasconde facilmente.

Dalla base di appoggio mi aspettavo di più
La base, per quanto eccellente dal punto di vista dei cuscinetti (il telescopio gira in maniera abbastanza fluida), è di laminato/truciolato. Si sembra un pò un mobiletto Ikea ma leggermente più solido. Insomma mi aspettavo di più.

Oculari
Per quanto riguarda gli oculari in dotazione, anche per un newbie come me è evidente che l'oculare da 9mm è inutile. Durante la prima prova, di cui ne parlerò nel mio prossimo report osservativo, non ci ho visto una spinta in più nell'ingrandimento degli oggetti del planetario. Tuttavia quello da 30mm mi sembra abbastanza buono, l'ho uso sia come cercatore che per visualizzare il cielo con un'apertura più ampia.

Conclusioni
Non posso fare confronti con altri telescopi newtoniani, riflettori o dobsoniani perché il mio vecchio telescopio era un rifrattore di media-bassa qualità.
Credo che il GSO 8" 203/1200 Deluxe sia un vero affare qualità-prezzo, se acquistato da teleskopy.pl che ha i prezzo inferiori alla media di mercato.
Chi acquista questo telescopio deve sapere che non sta acquistando un oggetto di semplice trasporto e con una fornitura di base adeguata per fare grandi sessioni di osservazione.

Voto finale dopo due giorni di utilizzo: 8/10

Spero il timelapse vi piaccia :cool:

Scorza
07-11-2020, 12:05
Bravo!;););)

alextar
07-11-2020, 12:21
Molto, molto carino:cool:

MarcosG
07-11-2020, 13:49
Sei troppo avanti!!! Bel video! Colonna sonora: voto 10!
Non lo trovo pesante comunque:thinking:sarà che sono oversize ma non mi pare pesante:whistling:
Per il discorso estetico: adesso che arriva il Natale puoi sempre addobbarlo come un albero :cool: il problema è il resto dell'anno...

stefanoacquaviva
07-11-2020, 15:46
Lo trovi pesante una volta assemblato (base più tubo)? Perchè i due pezzi separati non dovrebbero pesare poi così tanto. Io col 12 mi ritrovo con il solo tubo che peserà 20 kg...:sowsuser:

carmelolg
07-11-2020, 15:51
Lo trovi pesante una volta assemblato (base più tubo)? Perchè i due pezzi separati non dovrebbero pesare poi così tanto. Io col 12 mi ritrovo con il solo tubo che peserà 20 kg...:sowsuser:

Secondo me è una questione di aspettative, pensavo pesasse meno.
I singoli pezzi non sono pesanti, parliamo di una decina di KG per pezzo, quindi facilmente trasportabili. Il problema sorge se ti devi fare una scampagnata con gli amici e te lo devi portare per un bel pezzo di strada :D

stefanoacquaviva
07-11-2020, 15:58
Anche in caso di spostamento a mio avviso la postazione deve essere raggiungibile tramite automobile. Parcheggi e tiri giù la bestia, fine (almeno io farò così, ho già individuato dei punti per testare lo strumento quando prima o poi, forse, arriverà).

cesarelia
07-11-2020, 16:20
Credo che un trasporto fattibile da una sola persona con un solo viaggio, in tutta sicurezza per la schiena, sia di massimo 15 kg, ed è comunque un grosso stress se bisogna farsi alcune centinaia di metri a piedi. Ma un peso totale di 15 kg ce l'ha solo un piccolo telescopio, e piccole saranno anche le soddisfazioni.
Se invece tubo + montatura pesano già 20 kg, è vero ch nel trasporto bisogna essere in 2 oppure bisogna fare due viaggi, ma certamente darà grandi soddisfazioni: carmelolg congratulazioni per il nuovi acquisto, ti auguro tante proficue osservazioni e tanti cieli sereni!
Bel video! ;)

Mulder
07-11-2020, 16:50
Non credere che una qualsiasi altra configurazione di pari diametro sia più facilmente trasportabile, anzi...;)

etruscastro
09-11-2020, 09:39
il mio vecchio telescopio era un refrattore
rifrattore! ;)

carmelolg
09-11-2020, 09:47
etruscastro non riesco più a modificare il messaggio originale, forse c'è qualche regola che impedisce la modifica di un post dopo qualche tempo. Riesci a correggere tu? Grazie

etruscastro
09-11-2020, 09:49
ogni utente può modificare (ma mai farlo sostanzialmente!) il proprio post entro 10 ore.
te lo modifico io! ;)

nicola66
09-11-2020, 12:36
Tutti molto bello complimenti 👏👏👏

PHIL53
09-11-2020, 13:21
Simpatico video (rivissuto momenti elettrizzanti di un passato non troppo lontano...;)).

Da ex possessore del medesimo tubone, consiglierei prima di tutto (se non troppo tardi) di conservare le mezze lune di polistirolo dell'imballaggio originale, utili per il trasporto in auto, evitando il rotolamento del tubo in caso di frenate !

Per il trasporto manuale su brevi distanze, potresti fabbricarti una maniglia tipo la mia, usando cinghia da serrande inserita in camera d'aria da bicicletta in modo che non scivoli sulla superficie del tubo (penso che Mc Gyver fosse un ottimo candidato alla fede dobsoniana ! :D)

40968
40969

Infine, tra un po' (probabilmente te l'ho già detto, privilegio degli ultra sessantenni...) rimpiazzerei il cercatore ottico dritto con uno angolato e lo abbinerei ad un buon Telrad (oltre ad indispensabili sgabello & tavolino).

Buon divertimento !

Huniseth
09-11-2020, 18:44
Uno specchione da 200mm pesa, il tubo da 1200mm anche se non è spesso pesa, il truciolato pesa... ma anche un C8 pesa, un Mak180 pesa... un tripletto da 120 pesa .. un acro 150/900 pesaaaaaaaa, in più necessitano anche della montatura e del treppiede che pesano pure loro. Ritieniti ancora fortunato... :biggrin:
Buona l'idea della "maniglia", l'avevo fatta così per il mak ma tendeva a scivolare, sostituita con 2 anelli in metallo e maniglia autocostruiti, molto più stabile.

carmelolg
10-11-2020, 15:42
Da ex possessore del medesimo tubone, consiglierei prima di tutto (se non troppo tardi) di conservare le mezze lune di polistirolo dell'imballaggio originale, utili per il trasporto in auto, evitando il rotolamento del tubo in caso di frenate !

Si, le ho naturalmente conservate, come conservo lo scatolone (non si sa mai).

Per il trasporto manuale su brevi distanze, potresti fabbricarti una maniglia tipo la mia, usando cinghia da serrande inserita in camera d'aria da bicicletta in modo che non scivoli sulla superficie del tubo

All'inizio ero orientato nel comprare una borsa per il trasporto. Tu lo portavi sempre con lo scatolo + polistirolo?
In ogni caso gran consiglio quello delle maniglie, credo ti copierò l'idea :)

PHIL53
10-11-2020, 16:57
Tu lo portavi sempre con lo scatolo + polistirolo?

No, avevo eliminato lo scatolone in cartone...Da casa al camper, lo trasportavo con la suddetta maniglia e poi nel veicolo lo posavo in orizzontale sulle mezze lune, in modo che non rotolasse in curve o frenate.