PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi visivi



Stefano139
07-11-2020, 09:18
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un telescopio MEADE DS-114 e sto riscontrando un problema nelle mie osservazioni notturne.
Quando guardo all'interno dell'oculare vedo anche la "struttura ad X" dello specchio secondario presente all'inizio del tubo.
Come posso risolvere il problema?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene visto che sono un neofita.

Grazie a tutti in anticipo.

Huniseth
07-11-2020, 09:24
Ma vedi a fuoco le stelle?

Stefano139
07-11-2020, 09:31
Ma vedi a fuoco le stelle?

Non perfettamente

cesarelia
07-11-2020, 13:52
Metti a fuoco e la X sparirà

Stefano139
07-11-2020, 19:45
Metti a fuoco e la X sparirà

Grazie mille!
E' possibile che utilizzi degli oculari troppo potenti per il tipo di telescopio?

Huniseth
07-11-2020, 19:48
Il sospetto è che non stai inquadrando niente, quindi vai fuori fuoco, specialmente con ingrandimenti medi-forti.

frignanoit
07-11-2020, 20:13
Studiati un po' questo poi verifica..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwiM74XknPHsAhWrsKQKHU_0DMQQFjABegQIARAB&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj
Sia con oculari bassi che alti ingrandimenti quando la fonte luminosa è fuori fuoco si allarga il cono di luce e si vede il riflesso ombra della crociera, puoi usare questo riflesso per controllare la corretta collimazione, sarà apposto se tenendo la fonte luminosa al centro del campo visivo la crociera è centrata al disco di luce, poi andando verso il fuoco in Intra o extrafocale, dipende dagli ingrandimenti il disco di luce si riduce fino a mettere a fuoco l'immagine, le stelle in un Newton possono ingannare la messa a fuoco perché vedrai sempre le quattro punte luminose sempre del riflesso della crociera che appaiono attorno alla stella, qui puoi sempre verificare la collimazione corretta, lo sarà se le quattro punte luminose sono di dimensioni uguali in tutti i lati, una buona collimazione ti restituirà maggiori dettagli su oggetti come Luna e pianeti, oppure nebulose come quella di orione alla portata del tuo tele... resta da tenere presente che gli oculari forniti in dotazione al telescopio spesso non sono di buona qualità e l'immagine potrebbe risultare anche un po' mossa di suo..

Huniseth
08-11-2020, 00:11
Io parlo per la mia esperienza newtoniana, se non ci sono stelle nel campo c'è la tendenza a muovere il focheggiatore a casaccio nel tentativo di vedere qualcosa e il risultato è quello descritto. Quindi lasciamo perdere la collimazione e che per cominciare allinei il cercatore con l'oculare, magari di giorno, e se non ce l'ha si procuri al piu presto un reddot.

frignanoit
08-11-2020, 01:59
Per me semplicemente non mette a fuoco e vede solo la crociera, scrive che non vede a fuoco perfettamente le stelle quindi le stelle le becca, punta la Luna mettila bene a fuoco e poi vai sulle stelle...

Huniseth
08-11-2020, 09:28
Problema risolvibile con un attimo di pazienza.... l'importante è che allinei il cercatore, se prende il red dot farà meno fatica in ogni caso.

Stefano139
08-11-2020, 10:44
Per me semplicemente non mette a fuoco e vede solo la crociera, scrive che non vede a fuoco perfettamente le stelle quindi le stelle le becca, punta la Luna mettila bene a fuoco e poi vai sulle stelle...

Quando punto la luna il problema non lo riscontro, riesco a metterla bene a fuoco anche con oculare potenti.
La crociera la vedo quando punto Marte, Giove o le stelle più luminose.

frignanoit
08-11-2020, 12:34
Facciamo chiarezza, qui nel link puoi vedere quello che si vede fuori fuoco su una stella, in questo caso in fase di collimazione degli specchi, ma idem per il normale uso,
https://m.youtube.com/watch?v=hvlVzz-a_s0

se la crociera a cui ti riferisci non è questa ma quella che vedi nella lente su una fonte luminosa stando lontano diciamo 5/6cm è assolutamente normale, avvicinandoti all'oculare non la vedi più, mentre quella in video non la vedi più insieme al disco di luce quando l'oggetto è a fuoco..

Huniseth
08-11-2020, 14:47
Purtroppo noi possiamo avanzare solo ipotesi, se vede la Luna (anche con oculari potenti...) è perchè è difficile non inquadrarla e quindi si regola il suo fuoco, ma se va sulle stelle e pianeti è assai probabile che non le centra affatto e smanetta sul focheggiatore, è successo anche a me e vedevo come descritto, per sapere se sta puntando giusto deve allinearsi di giorno il cercatore (e prendersi un reddot, ma non sto più neanche a ripeterlo, alle persone piace tribulare (se non ce l'ha già)) e sarebbe bene sapere che cercatore ha, un 8x50 0 un 30mm piccolino.
Se fosse scollimazione non vedrebbe bene nemmeno la Luna, penso io.

Mulder
08-11-2020, 15:47
La crociera la vedo quando punto Marte, Giove o le stelle più luminose.

Ma tu intendi una cosa del genere?

40950

Perché se così fosse, è abbastanza normale per strumenti con il supporto del secondario a croce.

Huniseth
08-11-2020, 19:29
Se fosse così lo comprerei subito io .....

Mulder
08-11-2020, 19:36
:biggrin:

etruscastro
09-11-2020, 07:59
sposto in -Telescopi e Montature-

Stefano139
09-11-2020, 10:50
Purtroppo noi possiamo avanzare solo ipotesi, se vede la Luna (anche con oculari potenti...) è perchè è difficile non inquadrarla e quindi si regola il suo fuoco, ma se va sulle stelle e pianeti è assai probabile che non le centra affatto e smanetta sul focheggiatore, è successo anche a me e vedevo come descritto, per sapere se sta puntando giusto deve allinearsi di giorno il cercatore (e prendersi un reddot, ma non sto più neanche a ripeterlo, alle persone piace tribulare (se non ce l'ha già)) e sarebbe bene sapere che cercatore ha, un 8x50 0 un 30mm piccolino.
Se fosse scollimazione non vedrebbe bene nemmeno la Luna, penso io.

Ieri sera ho seguito le Vostre dritte e sono riuscito a risolvere il problema con la messa a fuoco.
Sono riuscito a osservare Giove con le sue lune e Saturno con i suoi anelli.

Come posso migliorare la qualità e la nitidezza della messa a fuoco? Sosituendo il focheggiatore?

Grazie ancora a tutti.

Scorza
09-11-2020, 11:06
il focheggiatore non centra niente con la nitidezza , la nitidezza centra con il seeing
leggi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773%20Il%20Seeing

frignanoit
09-11-2020, 11:49
Come posso migliorare la qualità e la nitidezza della messa a fuoco? Sosituendo il focheggiatore?

Per ottimizzare tutta la condizione del telescopio servono alcuni fattori fondamentali, il telescopio riflettore dev'essere in primis collimato, questo se sarà fatto bene lo vedrai anche sulla Luna ma serve esperienza osservativa perché, sulla Luna con una buona collimazione si potranno vedere maggiori dettagli fini sui crateri, però questo non lo noterai subito, solo dopo aver osservato molto e riuscito ad affinare l'allineamento degli specchi nel miglior modo possibile..
Poi bisogna tenere presente che gli oculari in dotazione non sono mai di qualità almeno decente, questo inficia anche la qualità dell'immagine in parte, come usare anche oculari scarsi con troppe lenti, Barlow comprese..
Il seeing, la qualità del cielo, le turbolenze atmosferiche in particolare sul planetario si fanno vedere e trovare una condizione ottimale non è scontato, in inverno magari va un po' meglio perché c'è anche meno calura nell'aria come quella che si alza da tetti e terrazzi, asfalto surriscaldato ecc..
Quindi usa il telescopio e pian piano cerca di capire bene questi fattori, poi penserai una cosa alla volta il da farsi e capire anche quando il cielo non permette che sia il caso di utilizzare meno ingrandimenti...
Prenditi il tempo che serve, il fok va bene quello che c'è..

Huniseth
09-11-2020, 13:34
Che oculari ha in dotazione? - Quel tele dovrebbe essere un 910mm, penso che al massimo gli abbiano messo un 10mm, se è di meno il problema più che l'oculare è l'ingrandimento.
A costo di essere noioso prima o in contemporanea a nuovi oculari serve il puntatore reddot.

frignanoit
09-11-2020, 14:32
Se è come questo abbiamo delle sorprese, cercatore ottico, puntamento automatizzato, non ho letto se sia GoTo o altri marchingegni, forse solo motorizzato, oculari 9, 12, 25, 40mm.. 3 elementi, Kellner?
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.meade.com/pub/media/downloads/48/01_DS-114ATmanualfinal.pdf&ved=2ahUKEwiAxdir1fXsAhUpzoUKHVnpAoEQFjANegQICxAH&usg=AOvVaw2jmmx-4_rvX3WLiexRsL44

Huniseth
09-11-2020, 16:12
Un simpatico oggettino..... qualcosa si muove lassù....
Il punto debole mi sembra proprio il cercatore.