PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi visivi



Stefano139
07-11-2020, 09:18
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un telescopio MEADE DS-114 e sto riscontrando un problema nelle mie osservazioni notturne.
Quando guardo all'interno dell'oculare vedo anche la "struttura ad X" dello specchio secondario presente all'inizio del tubo.
Come posso risolvere il problema?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene visto che sono un neofita.

Grazie a tutti in anticipo.

Huniseth
07-11-2020, 09:24
Ma vedi a fuoco le stelle?

Stefano139
07-11-2020, 09:31
Ma vedi a fuoco le stelle?

Non perfettamente

cesarelia
07-11-2020, 13:52
Metti a fuoco e la X sparirà

Stefano139
07-11-2020, 19:45
Metti a fuoco e la X sparirà

Grazie mille!
E' possibile che utilizzi degli oculari troppo potenti per il tipo di telescopio?

Huniseth
07-11-2020, 19:48
Il sospetto è che non stai inquadrando niente, quindi vai fuori fuoco, specialmente con ingrandimenti medi-forti.

frignanoit
07-11-2020, 20:13
Studiati un po' questo poi verifica..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwiM74XknPHsAhWrsKQKHU_0DMQQFjABegQIARAB&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj