PDA

Visualizza Versione Completa : Luna-Cratere Cleomedes-02/11/2020



Gabriele80
03-11-2020, 21:40
Buonasera, vorrei condividere con voi l'ultimo risultato ottenuto.
Ieri ero alle prese con delle prove su Marte con la asi 224mc, purtroppo il seeing non era dei migliori e sono riuscito a fare poco. Terminata la sessione avevo lasciato il tele puntato sulla Luna che stava spuntando dal palazzo di fronte. Poco prima di cena ho effettuato un paio di riprese e questa immagine ne è il risultato.
Molto probabilmente sono riuscito a sfruttare una finestra di buon seeing.
Filmato da 180sec.

Celestron C9,25
Asi 224 MC
Filtro UV/Ir cut Baader
Barlow Baader 2,5x

Software:
Sharpcap
Autostakkert340883
Iris
Photoshop

Richard1
03-11-2020, 21:55
Molto buona! A quanti gradi sull’orizzonte era quando l’hai fotografata? Quanti frames in 180 sec?

Huniseth
03-11-2020, 21:56
Adoro le foto lunari...
Questa è abbastanza buona, ma considerando il telescopio di acquisizione osservo alcune cose:
una buona parte dell'immagine è andata fuori dallo stacking, il centro invece va bene ma è molto livellato per togliere il rumore.

Gabriele80
03-11-2020, 22:17
Adoro le foto lunari...
Questa è abbastanza buona, ma considerando il telescopio di acquisizione osservo alcune cose:
una buona parte dell'immagine è andata fuori dallo stacking, il centro invece va bene ma è molto livellato per togliere il rumore.
Grazie per l'intervento.
Potresti mostrarmi per cortesia quali parti siano andate fuori dallo stacking, non riesco a vederle, ma sarebbe comunque anche abbastanza normale.
Poi ho applicato una riduzione del rumore decisamente trascurabile, veramente bassa. Riguardo al telescopio, in giro in realtà non ne ho viste così tante con dettagli migliori, anche tra quelle realizzate con diametri superiori.
Detto questo tutto è migliorabile.

Gabriele80
03-11-2020, 22:53
Molto buona! A quanti gradi sull’orizzonte era quando l’hai fotografata? Quanti frames in 180 sec?

Grazie mille Richard.
Considera che ieri sorgeva intorno alle 18:15 ed il video è stato ripreso circa alle 22:01.
I frames sono 10274, ne ho processati il 40%.

elio44
03-11-2020, 23:33
Molto bella complimenti. E' da incorniciare.

Un Seeing così non lo trovo nemmeno se pago in oro.

Mi hai fatto passare la voglia di allegare le mie Lune.

Huniseth, pure io aspetto tue delucidazioni riguardo al Stracking :) C'è sempre da imparare.

grazie

elio44

nicola66
04-11-2020, 05:31
Buona foto complimenti

iaco78
04-11-2020, 06:35
Molto bella come foto. Complimenti

Huniseth
04-11-2020, 15:34
10.000 frame ??!!! Quanto era grande il file? - Ci sta eh, con un buon inseguimento.

Per quel che ci capisco e vedo, la parte alte e un poco quella a destra sono molto gommose, forse sono andate fuori campo. Il cratere è venuto molto grande, ma se ci fate caso il dettaglio non è nitido. Forse hai ingrandito troppo.
Detto questo, il risultato è buono, esposizione corretta, fuoco corretto.
Hai ridotto poco il rumore, ma perchè avrai visto un rapido calo di nitidezza, penso io.