PDA

Visualizza Versione Completa : Bolla tripod non più affidabile...



Gianf
02-11-2020, 15:17
Ciao a tutti,
era un po' di tempo che notavo un inseguimento non proprio impeccabile ed un puntamento, dopo svariati minuti di attività, fallimentare, nonostante mi ostinassi a fare uno stazionamento e allineamento quanto più accurati possibile ... mi ci ero messo di punta ma nulla da fare. Ieri sera mi è venuto un dubbio ed ho stazionato il treppiede non con la "sua" bolla ma con una livella posta sul piano porta oculari. Anche qui ho cercato di essere scrupoloso cercando di livellare il più accuratamente possibile:

40863 40864 40865

livellato perfettamente (beh, abbastanza bene) in questo modo ho poi controllato la bolla sul treppiede scoprendo che era completamente "slivellata" (lasciatemi passare il termine, non vorrei trovarmi una nota in "La Grammatica Italiana... :biggrin:"):

40866

ma non me ne sono curato e sono andato avanti con allineamento e serata osservativa e ...... GOTO ed inseguimento "precisi" per molto tempo! Quindi non posso più fidarmi della bolla incorporata. Che la montatura NexSTAR SLT non sia il top si sa, però all'inizio non era così e non saprei in che modo si è potuta compromettere. Probabilmente è arrivata l'ora di un upgrade ad una montatura più seria, magari una EQ, però se lo devo fare solo per non usare la mia fidata livella mi sembra un peccato, mi serve una scusa più solida :biggrin:.

Un saluto a tutti
Gianf :)

DavideGallotti
02-11-2020, 15:27
Io ho sostituito tutta la mia attrezzatura, che poi non era tanta, ma per la EQ6 usavo due livelle esterne.
Adesso con la Star Adventurer ho preso un paio di queste in allegato.
Seguendo molti utenti spagnoli ho notato che la usano con ottimo risultato.
Calcola che paghi al massimo 2 euro spedizione inclusahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/e433c3c58fb10bbb78f8d12feb87dc2e.jpg

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Huniseth
02-11-2020, 16:45
L'errore che ci mostri non è grande e ci sta che inseguisse bene lo stesso - Chi ti dice che il vassoio sia perfettamente in bolla con la testa? Come potrebbe essere sballata la bolla originale? Se lo è, lo è sempre stata.

cesarelia
02-11-2020, 17:24
È la prima cosa che ho pensato anch'io, lo scopo del vassoio non è quello di essere uno strumento di taratura, cioè non è progettato per essere sempre "precisissimamente" parallelo alla base della montatura.
Poi ci sta anche che la bolla originale abbia preso una botta o che so io, ma mi sorprenderei se in alternativa ci si potesse affidare al livellamento del vassoio

Angelo_C
02-11-2020, 17:40
Come ti hanno detto, il vassoio non è la base più sicura per simili prove, per andare sul sicuro, rifai la verifica usando il solo treppiede e mettendo la livella sulla testa "nuda" (senza la monobraccio); solo allora potrai essere sicuro di quanto sia (e se sia) "fuori" la bolla integrata.

Gianf
02-11-2020, 18:33
Grazie a tutti, eseguirò e vi farò sapere.
Comunque quella del vassoio è stata una prova, anche se si è rivelato un po' più preciso l'inseguimento dopo il livellamento sul vassoio rispetto a quello sulla bolla. Comunque farò la prova del solo treppiede senza la testa (non ci avevo pensato).

grazie
saluti
Gianf