PDA

Visualizza Versione Completa : Giganti gassosi e satelliti



Antonio Piras
29-10-2020, 16:29
Ciao a tutti, qualche sera fa sono stato graziato da un seeing accettabile e per fortuna avevo già il tele in balcone.
Ho fatto una serie di doppie esposizioni a Giove e Saturno, rimediando delle visioni a campo largo in cui sono riuscito a cogliere i loro satelliti principali.

40798407994080040801

Mi piace molto di più Saturno rispetto a Giove, sia per il dettaglio sul pianeta che per le lune più definite.
Come detto ho esposto separatamente per i pianeti e per i satelliti, combinando poi le immagini su Gimp cercando di conservare un risultato naturale.
Inserisco una doppia immagine per ciascuna, aggiungendo anche le etichette con i nomi delle lune :biggrin: spero gradiate

Huniseth
29-10-2020, 23:29
I medicei non sono venuti granchè..... sembrano dei saturnini
Quelli di Saturno sono più interessanti, suppongo merito del diametrone perchè non li ho mai visti in quel modo.

Antonio Piras
04-11-2020, 11:18
Condivido la tua osservazione, quelli di Giove sono usciti un po' 'na merdina.
Non sono tornato sul video acquisito, non saprei di preciso il perché siano venuti così allungati... È un'ottima ragione per riprovarci in futuro :weeabooface:

elio44
04-11-2020, 14:54
Complimenti, non è da tutti i giorni vedere queste immagini dei satelliti di Saturno.
Nella sua semplicità, molto bella.
Riguardo a Giove, ci può stare qualche errore. Non tutte le ciambelle escono con il buco.

Insisti, vogliamo quelli di Marte.
Bravo.

Huniseth
04-11-2020, 15:24
Quelli di Marte non li ha messi perchè si vedono ad occhio nudo....:biggrin::wub::shock: - Due pietre in orbita...