PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, sinus Sabaeus, sinus Meridiani



alextar
29-10-2020, 11:24
Ripreso con la reflex in proiezione oculare
Magnifica ed emozionante la copertura nuvolosa, evidentissima pure in visuale, sul polo nord, ad est sulla Arabia Terra e ad ovest, sul Syrtis Major
Uno spettacolo indimenticabile che mi sono gustato con un plossl da 4mm a 300x...Marte è stato veramente benevolo... e d'altra parte, da pianeta rosso ad abitante di zona rossa...è questione di cortesia :biggrin:

cesarelia
29-10-2020, 12:35
Che spettacolo! È bellissimo!

Meno male che ci tieni aggiornato sull'evoluzione di Marte, perché ad esempio io da domenica sto tutti i giorni su 3-4 Pickering. Anche meteoblu prende certe cantonate...

Ma a che santo devo rivolgermi per avere un po' di seeing decente dalle mie parti?

Richard1
29-10-2020, 13:24
Foto meravigliosa.. e sempre eseguita con metodi non tradizionali, che solo tu riesci ad attuare.
La domanda è sempre la solita, e non c'è risposta: ma come fai??
E' come chiedere a uno chef la ricetta segreta di un piatto squisito.

Huniseth
29-10-2020, 17:33
Meno male che sono sordo... così non sento il rumore....
Noto in generale un leggero peggioramento qualitativo, di tutti, il pianeta diventa meno fotografabile?

alextar
29-10-2020, 17:42
Rumore quanto ne vuoi, sono appena 350 frames, già è tanto che si veda Marte.
Per il discorso peggioramento generale non credo, coincidenza, Marte è ancora bello grande, probabilmente solo seeing non ottimale

Gianluca97
30-10-2020, 08:25
È incredibile quello che riesci a fare con la tua strumentazione. Complimenti davvero! :D
Ha un ottimo dettaglio, bei colori, con 350 frame non credo si possa chiedere di più

alextar
30-10-2020, 08:54
Grazie Gianluca, appena il seeing permette e prima che Marte voli via voglio provare a registrare qualche fotogramma in più, giusto per avere una immagine più pulita

Gianluca97
30-10-2020, 09:16
Sono sicuro che riuscirai!
Qua da me sono arrivate le nebbie, quindi è già un miracolo trovare la serata serena figuriamoci il seeing buono...

Huniseth
30-10-2020, 16:19
Mi sembri spostato verso il planetario ultimamente, non sarebbe il caso, visti i risultati, di mettere sto 200mm su una equatoriale motorizzata?

alextar
30-10-2020, 17:01
Ti dirò, ci ho pensato, l'idea è quella di salire di diametro col dobson e riutilizzare questo mettendolo appunto su equatoriale.
Ma sono pigro, terribilmente pigro...e in fondo l'imaging per me resta un passatempo, da praticare solo ed esclusivamente nella impossibilità di salire in montagna...come ora, dannazione.

Lorenzogibson
30-10-2020, 18:53
Ripreso con la reflex in proiezione oculare
Magnifica ed emozionante la copertura nuvolosa, evidentissima pure in visuale, sul polo nord, ad est sulla Arabia Terra e ad ovest, sul Syrtis Major
Uno spettacolo indimenticabile che mi sono gustato con un plossl da 4mm a 300x...Marte è stato veramente benevolo... e d'altra parte, da pianeta rosso ad abitante di zona rossa...è questione di cortesia :biggrin:

Questa foto mi piace moltissimo. Sarà la mia poca esperienza in astrofotografia, ma trovo molto belle soprattutto le foto in proiezione di oculare, questa tecnica mi affascina molto. Hai usato l'oculare da 4 mm anche per la foto?

alextar
30-10-2020, 19:25
Grazie
Sì il 4mm

Huniseth
30-10-2020, 21:25
Montagna? Compila le autocertificazioni.....