PDA

Visualizza Versione Completa : Prossimo acquisto: comparazione e consigli



carmelolg
28-10-2020, 20:13
Ciao,

voglio comprare un telescopio. Ho un budget di circa 350€ e dopo qualche ricerca ho pensato di andare sui Dobson per avere una qualità maggiore.
Un equatoriale a questo prezzo rischia di non rendere.

Vorrei un 200/1200, qui una lista tra i modelli che ho individuato:


Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8
Omegon Telescopio Dobson Advanced N 203/1200
Bresser Telescopio Dobson N 200/1200 Messier Hexafoc
GSO Telescopio Dobson N 200/1200 DOB
Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner


Qual è il migliore secondo la vostra opinione? Qualcuno di voi ne possiede già uno?
Il mio obiettivo è il deep sky, dando uno occhio decente anche agli oggetti all'interno del sistema solare.

Grazie!

Huniseth
28-10-2020, 23:11
Una bella lista, però dovresti aggiornare il tuo budget, non so se ci hai fatto caso ma costano tutti parecchio di più.

Mulder
29-10-2020, 04:41
Qual è il migliore secondo la vostra opinione?

Quest'altro:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680

carmelolg
29-10-2020, 07:12
Una bella lista, però dovresti aggiornare il tuo budget, non so se ci hai fatto caso ma costano tutti parecchio di più.

Si, effettivamente mi sono accorto dopo che ho sforato di 50-100€, non pochi. Ma ho paura di pentirmene in futuro.

Per 350€ prenderei un buon 150/750, ma vale la pena spendere qualcosa in più per un 200/1200 o no?

Huniseth
29-10-2020, 17:15
Dobson per dobson ovviamente tanto vale partire da 200mm ......
Il pentimento semmai non verrà dal diametro.:whistling:

Mulder
29-10-2020, 18:18
prenderei un buon 150/750,

Buon è il 150/1200... ma se puoi prendi il 200.

Valerio Ricciardi
29-10-2020, 22:39
Quest'altro: https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680

Pienamente d'accordo

carmelolg
30-10-2020, 07:32
Dobson per dobson ovviamente tanto vale partire da 200mm ......
Il pentimento semmai non verrà dal diametro.:whistling:

Di cosa mi pentirò? Sono veramente ignorante in materia, leggendo un po tutti consigliano un dobson per via del miglior rapporto qualità-prezzo. Cioè un equatoriale allo stesso prezzo non vale la qualità di un dobson. Confermi?

Scorza
30-10-2020, 08:20
Per 400€ non ti pentirai ,se hai spazio e voglia d'imparare in cielo il dobson e la scelta giusta

Valerio Ricciardi
30-10-2020, 10:36
Di cosa mi pentirò?
Non farci caso, Huniseth da giovanottello per un certo periodo stava con una ragazza che era veramente uno schianto - che però lo ha lasciato dopo essere stata irretita da un bel tòmo che osservava solo coi Dobson. 'Sta piccola tragedia sentimentale lo ha segnato.
Lui ce l'ha coi Dobson, quando è di buon umore li chiama portaombrelli, quando è nervoso a voce dopo "Dobson" su una registrazione dovresti inserire solo "biiiiiiip" sugli aggettivi per poterla far risentire in un consesso civile. Ci sono quelli che ce l'hanno con la Juventus, quelli che detestano le Fiat, quelli che qualsiasi cosa va male in Italia è stata colpa di Rutelli...


leggendo un po tutti consigliano un dobson per via del miglior rapporto qualità-prezzo.
Cioè un equatoriale allo stesso prezzo non vale la qualità di un dobson. Confermi?
Confermo. Più value-for-money, e di tanto, in uno strumento non specializzato ma abbastanza universale.
Quantità - che a grandi linee si traduce in qualità di immagine che ti godi - e versatilità, che permettono di vedere piuttosto bene un po' di tutto.
Certi strumenti sono eccellenti per certe cose e molto limitati per altre.
PS / NON superare i 200 mm che sono un compromesso molto equilibrato. Poi è f/6 quindi più facile da collimare. Il GSO Deluxe è ok, vale la moderata differenza rispetto ai modelli "standard". Ha pochi accorgimenti in più - l'ottica è quella - ma che si godono veramente.

carmelolg
30-10-2020, 11:21
Non farci caso, Huniseth da giovanottello per un certo periodo stava con una ragazza che era veramente uno schianto - che però lo ha lasciato dopo essere stata irretita da un bel tòmo che osservava solo coi Dobson. 'Sta piccola tragedia sentimentale lo ha segnato.

:D credo di amare già questo forum.

In ogni caso grazie dei chiarimenti e dei consigli.
Ci penso ancora su e mi studio ancora le componenti, ma credo prenderò la versione dal sito in Polonia.

Huniseth
30-10-2020, 16:40
:wub::biggrin::shock:
Non è che un'equatoriale vada peggio del dobson, che è semplicemente un newton piazzato in bilico sopra un pezzo di legno, lo stesso newton messo su una montatura equatoriale va in modo identico, c'è la leggera difficolta di dover ruotare il tubo sugli anelli per essere comodi all'oculare, ma solo se si gira a casaccio saltando qua e la nell'osservazione, però puo essere motorizzato e inseguire senza difficoltà, il che è un gran bel vantaggio.

Valerio Ricciardi
30-10-2020, 16:58
Però per osservare con un 200/1200 f/6 quindi anche relativamente poco ostruito e buono anche sul planetario ti serve minimo un EQ6... una EQ5 - per reggerlo - in visuale lo regge senza problemi se ben bilanciato, ma poi ogni volta che starnutisce un pettirosso su una staccionata inizia a vibracchiare e non si ferma più... fai la somma tubo + EQ6 più batteria esterna + grossomodo quasi sempre cavalletto più robusto... altro che treeccinquantaquattrocento... :hm:

Il consiglio è in rapporto al budget.

carmelolg
30-10-2020, 18:37
Huniseth tra l'altro ho notato che sei di Vercelli, io Torino. Hai posti poco luminosi da consigliare dove poter vedere bene il cielo?

Huniseth
30-10-2020, 19:24
Ora sono in Valle d'aosta, osservazionalmente parlando..un vero postaccio. Il seeing è fisso al valore peggiore e c'è luce diffusa (inizio valle)
Nella bassa vercellese il seeing è a volte buono, molta umidità, un po di luce diffusa, non credo ci siano posti bui come si deve, nemmeno in aperta campagna.

carmelolg
30-10-2020, 20:20
Il seeing e fisso al valore peggiore e c'è luce diffusa
.

Quando parli di seeing, come lo calcoli? Hai dei metodi?

Huniseth
30-10-2020, 20:35
Certo, ci sono dei sistemi molto sofisticati e formule un po complicate per calcolare il seeing, provo a sintetizzare in poche parole tutta la procedura perchè non è facile per gli inesperti...: in visuale se l'immagine trema come una piuma sul palco di un concerto dei Deep Purple il seeing fa schifo, in fotografia se gli anelli di Saturno passano dal quadrato al triangolo il seeing fa schifo. Altre esempi non posso farli perchè qui è solo così.
Ti dirò, non mi sono mai fatto il problema del calcolo del seeing, per capirlo devo avere il telescopio montato, e a quel punto non è che lo smonto subito se il seeing non è buono, osservo o fotografo con quello che c'è. :shock:

Mulder
31-10-2020, 02:52
ci sono dei sistemi molto sofisticati e formule un po complicate per calcolare il seeing, provo a sintetizzare in poche parole tutta la procedura perchè non è facile per gli inesperti

Diciamo che quando non si vede un cavolo di dettaglio, questa è la miglior scala di valutazione:


per dirla elegantemente, seeing demmerda :biggrin:

:biggrin:

Scorza
31-10-2020, 06:19
Abbatto un pò il seeing aumentando il frame rate a 98f/s , non lo abbatte del tutto però migliora
Devi avere una scheda video ultima generazione e un pc almeno con processore I3
Adotto questo sistema in visuale , perchè vedere sul monitor Giove più grande di una moneta da 1 cent. è piacevole:biggrin:
Da notare che tutto reale, e non virtuale come il Vscope:biggrin:

carmelolg
31-10-2020, 07:41
Adotto questo sistema in visuale , perchè vedere sul monitor Giove più grande di una moneta da 1 cent. è piacevole:biggrin:
Da notare che tutto reale, e non virtuale come il Vscope:biggrin:

Questa parte è interessante. Ritornando al topic principale, un telescopio Dobson (ad esempio il modello che sto scegliendo di acquistare GSO Dobson 203/1200 f/6 M-CFR), c'è modo di collegarlo al PC durante la visuale e vedere l'immagine renderizzata al PC? C'è bisogno di una strumentazione particolare?

Lorenzogibson
31-10-2020, 08:30
Ci vuole un oculare elettronico. Ne esistono alcuni con funzione wifi per vedere su tablet e telefono. Ma non ti aspettare di vedere meglio rispetto all'oculare. Per aumentare la qualità dell'immagine dovresti avere almeno un inseguimento motorizzato per fare pose a tempi di esposizione lunghi, da rielaborare con software dedicati. Alcuni di questi software lo fanno in maniera istantanea, dando l'illusione di un'osservazione visuale.

carmelolg
31-10-2020, 09:20
Lorenzogibson certo, immagino sia solo la riproduzione di ciò che recupera l'oculare su un display. Anzi mi aspetto che la qualità leggermente peggiori per via del protocollo di comunicazione tra i due dispositivi (in questo caso tra oculare e PC). Ne approfitto per vedere i prezzi su questi oculari. Grazie

Lorenzogibson
31-10-2020, 10:08
Io ad esempio , ho fatto un filmato della luna con una di queste telecamerine ( con dobson da 12"), e mia moglie è rimasta favorevolmente stupita quando lo ha visto. Credo sia questo il principale utilizzo, mostrare i filmati ottenuti a dei perfetti incompetenti, non escludo che possa contribuire a diffondere l'interesse per tale passione.

Scorza
31-10-2020, 10:15
sconsiglio l'oculare elettronico , io mi riferivo allo smorsamento del seeing usando una camera con un frame rate alto vedi le ASI planetarie
con una montatura che insegue in automatico la qualità delle asi è ottima.
il dobson può fare ciò solo se è go to.

Valerio Ricciardi
31-10-2020, 10:28
sto scegliendo di acquistare GSO Dobson 203/1200 f/6 M-CFR)

Ehm, sarebbe il modello base o il deluxe?

Il Deluxe non è che ha "gli alzacristalli elettrici e due cromature in più", ha un supporto realmente progettato molto meglio... un megacuscinetto a piccoli rulli invece che un disco in teflon nella base, il tubo di cui all'attacco può essere regolato nel punto di fulcro per bilanciarlo meglio etc... il focheggiatore è tutta un'altra cosa ed ha anche il comando micrometrico demoltiplicato... per questo si tende a consigliarlo. Vale ampiamente la differenza.

Mentre sotto i cieli italiani raramente vale la pena di superare quel diametro.

ma io il Deluxe lo trovo su due-tre siti come GSD 680,

( mentre il modello semplificato lo vedo come come GS680 )

carmelolg
31-10-2020, 10:57
Ehm, sarebbe il modello base o il deluxe?

Pensavo a questo (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680) consigliato qualche commento più indietro.

Valerio Ricciardi
31-10-2020, 12:42
Esatto, quello.
Nella classe "200 mm" i due più interessanti son quello
(vedi dove lo paghi meno, c'è anche un sito inglese molto competitivo non mi ricordo il nome)

oppure anche questo
https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html
meno diffuso e che ha la caratteristica interessante di poter con estrema facilità, un domani, essere convertito a strumento equatoriale (ammesso che uno lo desideri).

L'unica cosa è che la demoltiplica per una manopola del focheggiatore non è standard e va acquistata a parte
https://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Focusers/BRESSER-Gear-Set-1-8-Messier-Hexfoc.html
il che lo fa diventare un po' caretto anche se c'è un filtro solare incluso nel packaging.

etruscastro
31-10-2020, 15:14
c'è anche un sito inglese molto competitivo non mi ricordo il nome.
si chiama First Light Optics ma occhio alle spese di spedizione, ora l'UK è fuori euro...

Salvatore
31-10-2020, 15:33
Bresser sconsigliatissimo, rispetto ad altri tubi ha un ostruzione del secondario "mostruosa" e un fuocheggiatore che a dir poco é pessimo (quello esposto nel sito non sembra uguale al modello che ho avuto sottomano, di plastica e che fletteva e traslava che era un piacere).

Valerio Ricciardi
31-10-2020, 16:04
Sull'ostruzione non ho dati, m a mi fido del tuo ricordo (non immagino ragioni per riprogettarlo successivamente);
il focheggiatore Hexafoc è l'opposto di un coso dii plastica che flette.
Io sul Bresser 127S (127/635 schema Petzval a 4 lenti) ho un focheggiatore a pignone e cremagliera con denti elicoidali che è appena un gradino sotto all'Hexafoc, ed è veramente esemplare, pesantissimo, grande e preciso, delle due sorprendente trovarlo in uno strumento da non molto più di 400 euro in offerta.

Ma preferirei tutto sommato il GSO perché l'ostruzione è contenuta e la riduzione micrometrica compresa nel prezzo.

carmelolg
31-10-2020, 17:53
Ma preferirei tutto sommato il GSO perché l'ostruzione è contenuta e la riduzione micrometrica compresa nel prezzo.

il GSO pare avere due oculari in dotazione mentre il bresser due ma per il deep sky. Non saprei, mi sembra che il GSO sia più ready-to-use per una persona non molto istruita (ancora) come me.

MarcosG
31-10-2020, 19:04
Mi inserisco nella discussione dato che mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche mese fa e come già detto nell'altro thread in cui ti ho risposto rimango comunque un neofita (una piccolo pesce in mezzo agli esperti che già ti hanno risposto).:angel:
Comunque in dotazione con il Bresser dovrebbe esserci il SuperPloss da 25 mm (c.a. di 50°) mentre con il Gso Deluxe avresti il 30 mm Erfle (c.a. di circa 68°) + il 9mm Ploss(da rimpiazzare perché poco utilizzabile).
In ogni caso, acquistando il Gso Deluxe avresti un dobson con le migliori soluzioni meccaniche offerte dal mercato dei 8":whistling: e già un buon oculare (il 30 mm) da utilizzare perlomeno come cercatore e di grande aiuto per lo star hopping.
Inoltre tieni conto di comprare il Telrad, strumento direi complementare e indispensabile: nelle prime serate, senza di esso, osservavo circa 3/4 oggetti a sera mentre dopo l'acquisto il numero è aumentato :whistling: e di parecchio (l'ultima serata ne ho osservati 11 senza considerare le stelle/stelle doppie).
Cieli sereni

Valerio Ricciardi
31-10-2020, 19:53
il GSO pare avere due oculari in dotazione mentre il bresser due ma per il deep sky. Non saprei, mi sembra che il GSO sia più ready-to-use per una persona non molto istruita (ancora) come me.
Il Bresser uno solo, un 26 mm dignitosissimo ma Plossl con angolo visuale apparente discreto. Meglio l'Erfle del GSO, anche se i bordi non saranno perfettissimi con un f/6. Il 9 mm Plossl serve a relativamente poco perché ha un angolo di campo un po' troppo ridotto. Con i Dobson conviene non scendere sotto i 58° di campo apparente altrimenti ti "perdi" le cose che stai vedendo se ti distrai un attimo (un 9 mm dà già 133X, tantini per inseguire a mano con un campo apparente piccolo).
Aggiungi che la riduzione micrometrica del comando di messa a fuoco si paga a parte e non costa quindici euro... voto per il GSO senza dubbio.

Salvatore
31-10-2020, 20:02
Sull'ostruzione non ho dati, m a mi fido del tuo ricordo (non immagino ragioni per riprogettarlo successivamente);
il focheggiatore Hexafoc è l'opposto di un coso dii plastica che flette.
Io sul Bresser 127S (127/635 schema Petzval a

Ma preferirei tutto sommato il GSO perché l'ostruzione è contenuta e la riduzione micrometrica compresa nel prezzo.



E infatti come dicevo il fuocheggiatore é diverso da quello che ho avuto io sottomano. Aquistai mezzo anno fa un Newto. della Bresser da rottamare per autocostruire un Dobson da viaggio. Le ottiche buone, ma appunto il fuocheggiatore di plastica anche se a cremagliera un disastro. Per l' ostruzione forse ho esagerato ma è e di certo superiore ad altre Marche.

carmelolg
31-10-2020, 22:27
Comunque in dotazione con il Bresser dovrebbe esserci il SuperPloss da 25 mm (c.a. di 50°) mentre con il Gso Deluxe avresti il 30 mm Erfle (c.a. di circa 68°) + il 9mm Ploss(da rimpiazzare perché poco utilizzabile).
In ogni caso, acquistando il Gso Deluxe avresti un dobson con le migliori soluzioni meccaniche offerte dal mercato dei 8":whistling: e già un buon oculare (il 30 mm) da utilizzare perlomeno come cercatore e di grande aiuto per lo star hopping.
i

Come mai il 9mm è poco utilizzabile? Pensavo andasse bene per il planetario. Tu il 30mm per il deep sky l'hai poi rimpiazzato?

Coco
01-11-2020, 05:44
Il 9mm come lunghezza focale potrebbe anche andare bene, ma è quel "9mm" che non utilizzeresti più di tanto per la bassa qualità e il campo apparente ridotto.

carmelolg
01-11-2020, 08:15
In tal caso inizierei con gli oculari in dotazione, quando prenderò confidenza con lo strumento magari potrò pensare di prendere:

Telrad
Oculare migliore per il planetario

Coco
01-11-2020, 10:10
Ottimo iniziare con gli oculari in dotazione per cominciare a prendere mano con tutta l'attrezzatura, poi altri oculari hai tempo per aggiungerli.

Ma il telrad, o anche un semplice cercatore a punto rosso, per avere un indicazione di dove stai puntando il telescopio, io lo prenderei.
Solo il cercatore ottico, potrebbe risultare difficile avere dei punti di riferimento in cielo e capire dove stai guardando.

carmelolg
01-11-2020, 10:15
Ma il telrad, o anche un semplice cercatore a punto rosso, per avere un indicazione di dove stai puntando il telescopio, io lo prenderei.

Hai qualche consiglio di Telrad per questo (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680)modello?

Coco
01-11-2020, 10:21
I telrad sono tutti uguali, devi solo cercare quello che costa meno e che sia disponibile :D

Qui c'è una buona offerta: https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/0620200-1.html
Ma ti devi sbrigare perché c'è solo quello.

stefanoacquaviva
01-11-2020, 14:39
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma il Telrad ha senso se uno osserva da cieli inquinati con poche stelle di riferimento? In questi casi non è meglio il cercatore ottico, che una volta allineato al telescopio dovrebbe essere abbastanza preciso? Chiedo perchè sono in attesa del telescopio e non so ancora se prendere il Telrad...

Valerio Ricciardi
01-11-2020, 15:00
Osservazione corretta. Se il cielo non è abbastanza scuro e ricco di stelle da riuscire a fare star hopping, un Telrad non amplificando né ingrandendo alcunché è ovviamente di ben scarsa utilità. Infatti IMHO come anche il cercatore a punto rosso (che è altro) integra, il più delle volte, non sostituisce un 8 o 9x50.

carmelolg
01-11-2020, 16:21
Le ultime due osservazioni effettivamente rallentano la mia corsa all'acquisto degli accessori aggiuntivi :sneaky:
Abitando in città magari non lo utilizzerei a dovere inizialmente. Ma magari è un acquisto che posso fare con calma e in maniera oculata. Anche perché con il lockdown alle porte (:hm:) non so ancora sicuro quando e in che modo potrò comprare il telescopio che ho scelto (spero comunque asap).


sono in attesa del telescopio e non so ancora se prendere il Telrad...

Che modello hai scelto tu?

stefanoacquaviva
01-11-2020, 16:42
Io ho preso il GSO Deluxe 12, dovrebbe arrivarmi settimana prossima. È stata una scelta dettata dalla volontà di fare l'acquisto più definitivo che potessi permettermi, considero i 300 mm il limite massimo ancora gestibile per me senza dover optare per le versioni truss o collassabili, che per un neofita sono troppo complicate da gestire.

Mi sono preso i miei rischi perché un diametro del genere dai miei cieli saranno totalmente sfruttabili di rado, ma ho la testa dura e volevo più diametro possibile (inoltre mi sposterò spesso, appena sarà possibile). Secondo me i 200 che ti hanno consigliato sono una scelta più equilibrata.

Valerio Ricciardi
01-11-2020, 17:09
con il lockdown alle porte (:hm:) non so ancora di sicuro quando e in che modo potrò comprare il telescopio che ho scelto (spero comunque asap).
Beh, devi solo ricaricare una prepagata o fare un bonifico e te lo porteranno a casa... il problema è se l'eventuale lockdown influisce, come purtroppo per moltissimi, sul tuo potere d'acquisto. E questo dipende dalla natura e da quanto le tue disponibilità sono influenzabili da parte delle limitazioni al tuo agire ...causate dalla pandemia.

Huniseth
01-11-2020, 17:10
Ohhhh .. ma è fantastico.. dove si vedono poche stelle di riferimento ci vuole il cercatore ottico... !!! Peccato che non vedendole nemmeno si può sapere dove siano... :biggrin::biggrin:
Il reddot o il suo fratello più costoso telrad (non migliore, solo più costoso) vanno usati in coppia con gli ottici, solo così si può avere certezza di cosa si punta e rapidità di ricerca.
In mancanza di ottico il punto rosso può fare da solo, ma non il contrario.
La precisione mancante la otteniamo col telescopio stesso con un oculare a basso ingrandimento.

carmelolg
01-11-2020, 17:22
Io ho preso il GSO Deluxe 12

Sembra proprio un bestione! Se riuscirai a sfruttarlo credo ti divertirai parecchio :D


Beh, devi solo ricaricare una prepagata o fare un bonifico e te lo porteranno a casa... il problema è se l'eventuale lockdown influisce, come purtroppo per moltissimi, sul tuo potere d'acquisto. E questo dipende dalla natura e da quanto le tue disponibilità sono influenzabili da parte delle limitazioni al tuo agire ...causate dalla pandemia.

Più che altro prevedo di acquistarlo dal sito polacco e mi preoccupa un pò la chiusura tra i vari confini e la sospensione di Shengen, non so se anche per la merce ci saranno limitazioni (non ricordo a Marzo come è andata la cosa).

carmelolg
01-11-2020, 17:24
Il reddot o il suo fratello più costoso telrad (non migliore, solo più costoso) vanno usati in coppia con gli ottici, solo così si può avere certezza di cosa si punta e rapidità di ricerca.
In mancanza di ottico il punto rosso può fare da solo, ma non il contrario.
La precisione mancante la otteniamo col telescopio stesso con un oculare a basso ingrandimento.

Quindi tu faresti fare coppia tra:

Cercatore ottico 8x50
Telred o Red dot


Alla fine credo non pesi averne più di uno.

stefanoacquaviva
01-11-2020, 17:34
Io l'ho preso proprio dai polacchi. Ti consiglio di affrettarti perché a loro è arrivato un container settimana scorsa e i GSO attualmente sono disponibili in pronta consegna. Se attendi rischi di dover aspettare ancora molti mesi, avevo contattato un po' di negozi e dalle loro risposte la situazione era abbastanza grigia causa carenza di prodotti (produzione in fabbriche molto rallentata).

Non penso ci siano particolari limitazioni nelle spedizioni internazionali, almeno per ora.

Huniseth
01-11-2020, 17:45
Questa è una applicazione killer research - poi se preferite tribulare diversamente non è affar mio

40843

carmelolg
01-11-2020, 17:49
Io l'ho preso proprio dai polacchi. Ti consiglio di affrettarti perché a loro è arrivato un container settimana scorsa e i GSO attualmente sono disponibili in pronta consegna. Se attendi rischi di dover aspettare ancora molti mesi, avevo contattato un po' di negozi e dalle loro risposte la situazione era abbastanza grigia causa carenza di prodotti (produzione in fabbriche molto rallentata).

Non penso ci siano particolari limitazioni nelle spedizioni internazionali, almeno per ora.

Grazie del consiglio, spedizione e imballaggio erano adeguati?


Questa è una applicazione killer research - poi se preferite tribulare diversamente non è affar mio

Un vero cecchino!

stefanoacquaviva
01-11-2020, 17:52
Non ti so dire, non mi è ancora arrivato. Però, a parte che la comunicazione non è proprio il loro punto di forza, si sono rivelati finora molto affidabili. Considera inoltre che il loro è in assoluto il miglior prezzo per quanto riguarda i GSO monolitici dall'8 al 12.

carmelolg
01-11-2020, 18:56
Senza aprire un secondo thread vi espongo i dubbi che mi stanno assalendo pre-acquisto!

Premessa

Ogni volta che acquisto qualcosa che abbia un costo importante e riguardi qualcosa di tecnologico ci metto mesi di studio e settimane di riflessioni. Sarà un difetto ma finché non sono certo di fare la scelta giusta non striscio la carta :razz:

Dubbi


Come ben sapete il mio orientamento è ormai su un Dobsoniano, abitando in città probabilmente mi sposterò tanto per avere un cielo migliore e più buio. E' più scomodo di un equatoriale nel trasporto? Se si, scomodo tanto da riconsiderare l'acquisto?
Dato il frequente trasporto che sarò obbligato a fare, la collimazione sarà un problema? Quanto peserà ad ogni sessione di osservazione?


Note

Per quanto riguarda il punto 1, sto considerando di acquistare anche una borsa imbottita per poter trasportare il telescopio.

Mulder
01-11-2020, 19:20
E' più scomodo di un equatoriale nel trasporto?

A parità di tubo, esageratamente più scomodo l'equatoriale.


la collimazione sarà un problema?

In caso di tubo monolitico, la controlli ad inizio osservazione e poi non c'è più bisogno di farla. Comunque "dovrai" imparare ad eseguirla.

Huniseth
01-11-2020, 19:36
" probabilmente mi sposterò tanto per avere un cielo migliore e più buio" .. Ti consiglio di leggere attentamente il prossimo DPCM ..:biggrin::biggrin::biggrin:
Ordina pure senza fretta...... :biggrin::whistling:

Mah.. dopo un bel viaggetto in auto e magari l'ultimo tratto leggermente accidentato, la collimazione non sarà un problema.. sarà una tragedia !!

carmelolg
01-11-2020, 19:58
" probabilmente mi sposterò tanto per avere un cielo migliore e più buio" .. Ti consiglio di leggere attentamente il prossimo DPCM ..:biggrin::biggrin::biggrin:
Ordina pure senza fretta...... :biggrin::whistling:

Ma ancora deve uscire dai, non ci credo molto alle anticipazioni :D
Scherzo, io sono uno di quelli che di solito si tappa in casa

Valerio Ricciardi
01-11-2020, 20:09
prevedo di acquistarlo dal sito polacco e mi preoccupa un po' la chiusura tra i vari confini e la sospensione di Shengen, non so se anche per la merce ci saranno limitazioni.
Per le merci non dovrebbero esserci grossi problemi, durante il lockdown ancora un po' e la gente comprava su Amazon anche un cartoccetto di caldarroste. Se sei in condizioni e lo ordini presto, dovrebbe arrivarti prima di pasticci generalizzati peggiori.
Poi metti in conto [ noi te lo abbiamo detto, eh? Non ti lamentare poi ] dai 7 agli 11 giorni di maltempo (non necessariamente pioggia battente, ma coperto fitto fitto senza uno sprazzo di cielo libero) come regola non scritta vuole, e poi potrai provarlo.

carmelolg
01-11-2020, 20:41
Ho appena effettuato l'ordine su teleskopy.pl.
Direi che siete stati preziosi e anche abbastanza convincenti :D

MarcosG
01-11-2020, 20:45
Tu il 30mm per il deep sky l'hai poi rimpiazzato?
No no, è un buon oculare e me lo tengo stretto. Lo utilizzo come oculare cercatore più che per osservare. Al massimo può servire per osservare oggetti con campo esteso (es. Le Pleiadi).


Il telrad lo utilizzo con profitto anche sotto cielo inquinato (città di 30.000 ab a circa 40 km da Milano:rolleyes:): con il telrad individuo con precisione la porzione di cielo che mi interessa, passo al cercatore ottico per cominciare lo star hopping e rifinisco con l'oculare cercatore.
Le prime sere (senza telrad) su 5 oggetti che selezionavo riuscivo a trovarne 2/3 (considerando le stelle doppie) mentre l'ultima serata (con telrad) ho selezionato 5 oggetti e ne ho osservati 11 (senza stelle doppie):whistling:
Prima di acquistare il telescopio non comprendevo bene l'utilizzo del telrad poi ho capito tutto:thinking:

carmelolg
01-11-2020, 21:05
No no, è un buon oculare e me lo tengo stretto. Lo utilizzo come oculare cercatore più che per osservare. Al massimo può servire per osservare oggetti con campo esteso (es. Le Pleiadi).


Ma il 30mm non lo usi per il deep sky? O ne hai preso un'altro?
Perché ero rimasto che avevi preso un 8.8mm per sostituire il 9mm per il planetario.

daniel91gn
01-11-2020, 21:16
Quindi tu faresti fare coppia tra:

Cercatore ottico 8x50
Telred o Red dot


Alla fine credo non pesi averne più di uno.

Se dovrai accoppiare al cercatore uno tra Red dot e telrad, vai di telrad dato che è ovviamente superiore e con 25/30€ in più ti viene. Con i cerchi del telerad riesci misurare o addirittura a vincolare direttamente l'oggetto al centro del fov. Costasse 100€ in più del Red dot capirei, ma si trova anche a 50 euro nuovo. Dalla città hai pochi vantaggi rispetto ad un Red dot, ma sotto i cieli decenti sotto i quali hai detto di poterti spostare ha i suoi ovvi vantaggi.

carmelolg
01-11-2020, 21:22
Dalla città hai pochi vantaggi rispetto ad un Red dot, ma sotto i cieli decenti sotto i quali hai detto di poterti spostare ha i suoi ovvi vantaggi.

Sugli spostamenti ogni volta sarà un impegno, quindi non mi aspetto di poterlo fare ogni week-end. Credo che da Torino ogni volta saranno almeno 1h di macchina.

In ogni caso credo di aprire a tendere un thread apposito sui posti consigliati vicino a me (e in questo caso comunque il telred sarà indicato)

MarcosG
01-11-2020, 21:25
Si ma l'8,8 è un oculare che utilizzo per il deep sky e che adatto anche per il planetario.
Il 30 mm diciamo che è limitato agli oggetti molto estesi (qualche ammasso aperto+ nebulose che non riesco ad osservare causa IL e mancanza filtro).
Per il planetario ho acquistato un 5mm ED ma solamente per far vedere 'più grandi' i pianeti a vicini di casa/amici/parenti e nella speranza un giorno di beccare una serata di ottimo seeing.

carmelolg
01-11-2020, 21:32
Si ma l'8,8 è un oculare che utilizzo per il deep sky e che adatto anche per il planetario.
Il 30 mm diciamo che è limitato agli oggetti molto estesi (qualche ammasso aperto+ nebulose che non riesco ad osservare causa IL e mancanza filtro).
Per il planetario ho acquistato un 5mm ED ma solamente per far vedere 'più grandi' i pianeti a vicini di casa/amici/parenti e nella speranza un giorno di beccare una serata di ottimo seeing.

Capito, quindi quando dici che il 30mm lo usi come cercatore intendi che osservi con il 30mm e quando individui il soggetto cambi l'oculare. Chiaro

MarcosG
01-11-2020, 21:38
Precisamente!
P.s. Con il telrad ho anche imparato a capire quanta porzione di cielo osservavo poi con il cercatore ottico rendendomi i giochi ancora più facili.

carmelolg
01-11-2020, 23:11
Poi metti in conto [ noi te lo abbiamo detto, eh? Non ti lamentare poi ] dai 7 agli 11 giorni di maltempo (non necessariamente pioggia battente, ma coperto fitto fitto senza uno sprazzo di cielo libero) come regola non scritta vuole, e poi potrai provarlo.

Vabbe, in tal caso ti vengo a cercare :sgrat:

PHIL53
02-11-2020, 06:08
Tieni conto che esiste ormai quella che pare copia identica https://www.amazon.it/Omegon-Cercatore-Radiant-Base-Supporto/dp/B07P8XYN2M/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=omegon+cercatore&qid=1604310376&sr=8-6 del Telrad originale, ad un prezzo interessante...:whistling:

Valerio Ricciardi
02-11-2020, 06:49
Vabbe, in tal caso ti vengo a cercare :sgrat:

Io lo dicevo per te... girano voci che una serie di serate limpide e senza turbolenza NONOSTANTE sia appena arrivato il telescopio nuovo equivalgano al varo di una nave in cui la bottiglia di champagne rimbalza sul mascone di prua senza rompersi... ovviamente son tutte sciocche superstizioni prive di qualsivoglia addentellato scientifico :angel:

blowup52
02-11-2020, 07:35
Tieni conto che esiste ormai quella che pare copia identica (https://www.astronomia.com/forum/newreply.php?p=373651&noquote=1http://) del Telrad originale, ad un prezzo interessante...:whistling:

Il link non va bene

carmelolg
02-11-2020, 16:11
Io lo dicevo per te... girano voci che una serie di serate limpide e senza turbolenza NONOSTANTE sia appena arrivato il telescopio nuovo equivalgano al varo di una nave in cui la bottiglia di champagne rimbalza sul mascone di prua senza rompersi... ovviamente son tutte sciocche superstizioni prive di qualsivoglia addentellato scientifico :angel:

vale la pena iniziare la macumba corretta! :D


Il link non va bene

Prova qui (https://www.amazon.it/Omegon-Cercatore-Radiant-Base-Supporto/dp/B07P8XYN2M/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=omegon+cercatore&qid=1604310376&sr=8-6)

carmelolg
05-11-2020, 22:27
Carissimi,

ho appena finito di montare il mio nuovo compagno di viaggio, grazie ancora a tutti per i consigli ;)
Nei prossimi giorni farò il mio primo report osservativo.


40901



Poi metti in conto [ noi te lo abbiamo detto, eh? Non ti lamentare poi ] dai 7 agli 11 giorni di maltempo (non necessariamente pioggia battente, ma coperto fitto fitto senza uno sprazzo di cielo libero) come regola non scritta vuole, e poi potrai provarlo.

Comunque la maledizione colpisce ancora, oggi giornata piena di sole, finisco di montare... cielo coperto! :cry:

Huniseth
05-11-2020, 22:55
Compagno di viaggio? Ma non sei in zona rossa? :biggrin:
Capisci, quando un dobson esce all'aperto, le nuvole accorrono per farlo sentire utile..... (questa è difficile....;))

Complimenti per l'entusiasmo, ultimamente scarseggia.

stefanoacquaviva
05-11-2020, 23:11
Complimenti, è una bella bestiola anche l'8! Alla fine è arrivato prima a te :awesome:

carmelolg
05-11-2020, 23:17
Compagno di viaggio? Ma non sei in zona rossa? :biggrin:
Capisci, quando un dobson esce all'aperto, le nuvole accorrono per farlo sentire utile..... (questa è difficile....;))

Complimenti per l'entusiasmo, ultimamente scarseggia.

Grazie, prima o poi sta zona diventerà pur verde :shock:


Complimenti, è una bella bestiola anche l'8! Alla fine è arrivato prima a te :awesome:

Mi è arrivato oggi pomeriggio, occhio quando ti arriva la spedizione, controlla l'integrità del pacco a me è arrivato con qualche bella botta.
Infatti tengo sotto controllo tutti gli accessori, per capire se qualcosa si è lesionato.
PS: la maniglia della base è fallata, mi sa che dovrò inventarmi qualcosa per farla reggere sul laminato :hm:

Valerio Ricciardi
05-11-2020, 23:22
Carissimi, ho appena finito di montare il mio nuovo compagno di viaggio

:shock: ... :shock: ... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....

ma come lo hai... ma... che hai combinato ???

avremmo dovuto avvertirti prima :hm:

un po' è anche colpa nostra :oops:

troppo tardi :sad:

... peccato ... :cry:

Huniseth
05-11-2020, 23:57
Tranquillo.... come scoprirai, un dobson si rende utile sia col sereno che quando piove..... :biggrin:

Mulder
06-11-2020, 04:54
Comunque la maledizione colpisce ancora, oggi giornata piena di sole, finisco di montare... cielo coperto!

Vedrai che finita la "maledizione dello strumento"(e di questi tempi quella da virus), sarà più piacevole ed appagante osservare ascoltando i gufi di bosco che i gufi di forum...;)

Coco
06-11-2020, 05:25
Ottimo! Facci sapere, appena potrai, le prime impressioni! ;)

Scorza
06-11-2020, 07:11
Bavo! un bel Acquisto , con questa apertura potrai vedere le venusiane :biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
06-11-2020, 10:07
Ricordati sempre di mettergli la mascherina e di avere la autocertificazione dietro... ;), con motivazione a prova di carabinieri. :rolleyes:

carmelolg
06-11-2020, 10:29
Ricordati sempre di mettergli la mascherina e di avere la autocertificazione dietro... ;), con motivazione a prova di carabinieri. :rolleyes:E misurargli la temperatura prima di uscire di casa :D

carmelolg

Valerio Ricciardi
06-11-2020, 14:00
Bavo! un bel Acquisto

:wtf: Nel senso di Salvo D'..?
PRESTO modifica il post :shock: che se arriva SVelo prima ti fa decapitare con un'ascia bipenne mentre lei rideriderideride in modo quasi isterico e poi costringe i tuoi amici in lacrime a infilare la tua testa nelle punte dei cancelli della sede dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte - tu non hai idea dell'aggressiva ferocia e malvagità di quella donna...
Al confronto la regina Grimilde è una vecchina pensionata che nonostante i suoi insufficienti emolumenti mensili la sera porta i croccantini ai gatti
C'è chi ha sulle spalle ancora le cicatrici di quella volta che ha scritto un'... con l'apostrofo

Scorza
06-11-2020, 15:52
Non mi interessa la Svelo.:biggrin: non la leggo nemmeno, leggo solo le cose che m'interessano "Astronomia"

Valerio Ricciardi
06-11-2020, 16:03
Non mi interessa la Svelo.:biggrin: non la leggo nemmeno, leggo solo le cose che m'interessano "Astronomia"

I suoi fanatici accoliti, suo malgrado, ti verranno a cercare nottetempo a casa - dovrai difenderti facendo un'arringa per te stesso ostentando un italiano magari un po' desueto ma dal lessico forbito come quello di Sgarbi le (rarissime) volte in cui è calmo, e pure con la sintassi di Umberto Eco...

se no confondendosi (si sa che gli accoliti fanatici non sono mai troppo colti se no non sarebbero fanatici, no?) con l'omonima Accademia ti costringeranno a mangiare dieci kg di crusca (con la minuscola) :cry:

Scorza
06-11-2020, 16:10
per non andare in OT , la crusca la mangio solo impastata insieme alla farina di grano, parlo come mi ha fatto mamma non faccio caso se commetto errori grammaticali ,l'importante e farmi capire:biggrin:

etruscastro
06-11-2020, 17:21
basta OT

carmelolg
07-11-2020, 15:07
Per ritornare alla tematica del topic, aggiungo il riferimento a:

Autorecensione + Timelapse di montaggio (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34771-Timelapse-durante-il-montaggio-del-GSO-203-1200-Deluxe)
Report della prima serata di osservazione
(https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34777-Prima-serata-osservativa-con-il-GSO-8-quot-203-1200-Deluxe)