PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi camera



Giovanni Ragaglini
26-10-2020, 09:14
Da totale inesperto mi sono buttato in questo mondo.
A inizio settembre ho acquistato il mio primo telescopio fer usarlo sia in visuale che per la fotografia.
Il telescopio é un Celestron Nexstar 127 SLT, leggendo in giro come camera planetaria ho optato per una ZWO ASI 224MC (ma non so se ho fatto la scelta giusta).
In visuale il telescopio sono riuscito ad utilizzarlo, ma quando utilizzo la camera le immagini che compaiono sul computer sono talmente pixelate da non riuscire a copire cosa si guarda.
Avete dei consigli da darmi per migliorare questa situazione?
Grazie

Huniseth
26-10-2020, 09:20
Ciao - molto strano, potresti mettere una immagine?
Che programma usi per l'acquisizione?
Cosa hai ripreso?

Gianluca97
26-10-2020, 09:27
Ciao, provo a suggerirti le cose base:
Hai messo a fuoco correttamente? Gain e offset li hai regolati? Hai attivato il debayer se disponibile nel software che usi? Quest'ultima cosa potrebbe risolvere parte del problema se non lo hai attivato.
Comunque come ha detto Huni se ci dai qualche dettaglio in più possiamo sicuramente aiutarti :D

Giovanni Ragaglini
26-10-2020, 10:24
In questo momento non ho un'immagine a disposizione, quando torno a casa la inserisco in questa discussione, come programma utilizzo quello dato in dotazione con la camera ovvero ASIstudio


40774

Huniseth
26-10-2020, 13:36
Cos'è quella foto? Una stella?

Giovanni Ragaglini
26-10-2020, 14:20
Ah si scusa non ho specificato, quello é Giove

Huniseth
26-10-2020, 14:34
Giove ????? Va bene la fiducia, ma qualche dubbio mi viene... anche perchè con quella sovraesposizione sarebbero ben visibili i 4 satelliti medicei.

Giovanni Ragaglini
26-10-2020, 15:05
È stata la prima e unica foto che ho fatto con la camera, successivamente sono riuscito a settare il telescopio e provando altre volte ho visto Giove con i suoi satelliti ma come ho scritto prima risultavano pixelati e irriconoscibili, purtroppo di queste ultime non ho una foto, so che sono poche informazioni ma sto cercando di spiegare al meglio cosa riesco a vedere

Gianluca97
26-10-2020, 16:04
Dubito anche io che quello sia Giove.
Più che dirci cosa vedi prova a spiegarci come gestisci il tutto e che passaggi fai per riprendere, così da capire se fai qualche errore

Zoroastro
26-10-2020, 16:43
A occhio non è "pixellata", è un'immagine *sfocata* e forse sovraesposta.

Ciao!

Huniseth
26-10-2020, 17:12
Sovraesposta di sicuro, ma secondo me è una stella, che più la ingrandisci e più si vedono i pochi pixel che occupa. La prova è che non ci sono i medicei.
Se poi ha anche visto Giove non possiamo saperlo, sempre che non fossero altre stelle in zona.
Col mak127 giove si vede che è un piacere, non si può sbagliare. Il puntamento non è facilissimo con l'ingrandimento relativo di una camera, spero l'abbia messa dopo aver centrato con l'oculare il pianeta e stesse inseguendo bene.

Giovanni Ragaglini
28-10-2020, 14:35
Ho risolto, grazie a tutti per i consigli.
Seguendo i vostri consigli e cercando su internet sono riuscito a settare tutti i parametri

Huniseth
28-10-2020, 15:59
E quindi dov'era il problema?

Giovanni Ragaglini
30-10-2020, 07:16
Da totale inesperto non avevo controllato la messa a fuoco dell'oggetto e il gain

Zoroastro
30-10-2020, 07:20
Eh si vedeva che era sfocato ;-), poco male adesso facci vedere qualche bella foto!