PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio scelta ingrandimento binocolo



Alby68a
25-10-2020, 11:53
Ho visto alcuni modelli Celestron alla portata del mio budget (50 euro circa). Con un prezzo simile posso prendere uno tra i seguenti ingrandimenti: 7x50 (non disponibile da subito), 10x50 e 20x50.
L'idea è di portarlo con me quando sono fuori per lavoro e osservare il cielo di sera quando posso, oppure aiutarmi nella ricerca quando uso il telescopio.
Ho letto nei post che di solito ci si orienta per un ingrandimento intorno ai 10x piuttosto che ai 20x. Immagino per una questione di campo in quanto tra un 10x e 20x non cambia molto quando osservi le stelle, stelle doppie o cluster mentre il campo reale a 10x è quasi il doppio di un 20x.

Mulder
25-10-2020, 14:52
Cambia che con un 20X dovrai usare per forza un cavalletto.

Cigno
25-10-2020, 16:06
Tempo fa mi stavo interessando anche io ad un binocolo, ne ho visto uno della Celestron 10-30x50 e volevo chiedere, visto il costo simile al 20x50, qualitativamente quali sono le differenze tra uno fisso e uno con lo zoom.

Alby68a
25-10-2020, 20:22
Cambia che con un 20X dovrai usare per forza un cavalletto.

:confused: :thinking:

Perché con il 20x è più difficile mantenere fermo un oggetto nell'obiettivo ?

Huniseth
25-10-2020, 23:37
Col 20x le stelle saranno a forma di 8, ecco cosa cambia....:biggrin:
Gli zoom lasciamoli in Cina please....

Mulder
26-10-2020, 04:29
Perché con il 20x è più difficile mantenere fermo un oggetto nell'obiettivo ?

Esatto, sarebbe tutta una vibrazione. Secondo me il massimo gestibile a mano libera, con comunque qualche accortezza, sono 12X.

Rombaball
26-10-2020, 06:13
Andiamo sempre sul personale.

Io, con il mio fisico, con la mia età ecc.
faccio fatica a guardare a mano libera dentro un 10x,
non è che non ci riesco, ma devo appoggiari i gomiti e devo mettere i 2 pollici sulla tempia,
nonostante ciò non riesco a guardare se non per pochi secondi a causa delle vibrazioni.

Con un 20x ogni piccolo singolo spostamento, ogni vibrazione, viene ingrandita 20 volte,
ed è un terremoto continuo.

Personalmente, il mio 10x ed il mio 20x li monto su un vecchio cavalletto fotografico con un pantografo autocostruito.

Lì sopra sono una meraviglia,
ma il 10x batte il 20x perchè ha un campo maggiore !!!

Concordo sugli zoom, lasciali perdere


Ciao, Rombaball

Huniseth
26-10-2020, 13:34
Col 20x il campo è ristretto, ma dipende cosa si vuole osservare... i campi stellari ovviamente diventano dei praticelli, ma se ci sta il doppio Perseo, le Pleiadi e Andromeda, non vedo cosa di più grande ci possiamo perdere..
Appoggiandosi da qualche parte il deep si fa anche con il 20x.

Alby68a
26-10-2020, 17:52
Io, con il mio fisico, con la mia età ecc.

Rombaball, non puoi farti mancare una bella sdraio per tenere a bada la cervicale :biggrin:

Huniseth, mi induci ad esitare... 8 si o 8 no :biggrin:
Farò un test per capire quanta vibrazione producono le mie braccia sollevate con quasi un kg di peso per un tempo non inferiore a 5 minuti senza pause... :D

Mulder, grazie per i suggerimenti

Cigno, no zoom... :biggrin: