PDA

Visualizza Versione Completa : problema allineamento montatura skywatcher eq5goto



gallomichele76
25-10-2020, 09:47
Salve a tutti, ho un problema con la mia montatura skywhatcher eq5goto, la posseggo da aprile 2020 ma non sono mai riuscito a fare l'allineamento, ho fatto vari tentativi (a 1,2 o 3 stelle) ho anche chiamato la ditta che me l'ha venduta la quale mi ha spiegato passo per passo come fare, ma niente.....sbaglia di molti gradi, quindi prima di decidere di spedirla al venditore volevo capire se è capitato anche a qualcun altro......grazie mille anticipatamente

etruscastro
25-10-2020, 11:35
le varie eq sono ultra collaudate nella loro affidabilità.
per risponderti dicci prima cosa fai tu 8e soprattutto cosa NON fai!)
spiega passo passo la tua routine di montaggio e posizionamento.

Nicobugi
25-10-2020, 12:31
hai messo tutti i dati giusti sulla pulsantiera? attenzione all'ora legale/solare....

gallomichele76
25-10-2020, 13:22
hai messo tutti i dati giusti sulla pulsantiera? attenzione all'ora legale/solare....
ciao, si certamente......uso l'app Synscaninit 2.1

gallomichele76
25-10-2020, 13:37
le varie eq sono ultra collaudate nella loro affidabilità.
per risponderti dicci prima cosa fai tu 8e soprattutto cosa NON fai!)
spiega passo passo la tua routine di montaggio e posizionamento.
Ciao, allora ti spiego punto per punto ciò che faccio, senza tubo metto la montatura a nord, la metto in bolla, punto la polare in maniera approssimativa tramite il cannocchiale polare(seguendo i dati dell'app synscaninit 2.1), poi monto il tubo (meade LXD55 150/750) rivolgendolo a nord, controllo la polare cercando di centrarla al meglio (anche se so che non mi serve la massima precisione perchè per il momento non faccio astrofotografia) dopo di che accendo la pulsantiera, immetto i dati della su citata app e poi comincio a fare il puntamento alle 3 stelle. La prima stella me la trova in maniera abbastanza precisa, la centro nell'oculare con la pulsantiera senza muovere assolutamente le frizioni, noto che già dalla seconda stella la montatura sbaglia di parecchi gradi, la centro nell'oculare sempre con la pulsantiera e passo alla terza e ultima stella, anche qui la montatura sbaglia di parecchi gradi pazientemente la centro nell'oculare con la pulsantiera e dopo provo a fare qualche ricerca, provo prima a vedere se mi becca i pianeti ma sbaglia di molti gradi, addirittura l'ultima volta che ho provato dopo l'allineamento ho cercato la luna e la montatura mi ha puntato molto piu in basso della linea dell'orizzonte....grazie mille per l'interessamento.

Huniseth
25-10-2020, 16:42
Potrebbe esserci : una delle stelle di calibrazione è sbagliata (usi un reddot?) - non dai ok alla nuova posizione una volta centrata - l'ingranaggio dei motori è lasco.

frignanoit
25-10-2020, 16:45
Hai inserito in modo corretto nel formato richiesto tutti i dati di posizione? Coordinate / data ora / daylight ecc.. sembra come se il software sia impostato per un altro luogo..

stevesp
25-10-2020, 18:04
Non so eq5 ma con Celestron e anche con AZGT devi finire i movimenti con alto destra prima di dare ok per recuperare i giochi della trasmissione

gallomichele76
25-10-2020, 21:37
Salve a tutti, ho appena terminato un pò di prove con la montatura seguendo i vostri consigli, per quanto riguarda l'inseguimento pare che lo fa (ma credo sia dovuto ad una corretta taratura della stella polare nel cannocchiale polare), il problema resta sulla ricerca degli oggetti ancora molto impreciso, ho notato che alla fine delle operazioni di allineamento a 3 stelle mi da il seguente messaggio "mel -007° ecc... e maz -036° ecc...."

Huniseth
25-10-2020, 23:29
Sono gli errori in Mel-evazione Maz-imut secondo i suoi calcoli in base ai dati immessi, mi sembra.
Controlla se la longitudine è Est, se l'ora legale-solare è giusta, se la lat è Nord

iaco78
26-10-2020, 00:05
Ciao Gallomichele76 , a parte I suggerimenti gia' dati in precedenza (in particolare e' importantissimo quello che dice stevesp) bisogna anche capire che oculare utilizzi per centrare le stelle . Che focale e'? Sarebbe bene utilizzare un oculare a corta focale e se possibile con il reticolo per esser sicuro di avere le stelle di calibrazione esattamente in centro quando dai l'OK.
Il dubbio mi viene perche' dici che la prima e' abastanza precisa e poi iniziano gli errori...

Una volta montato tutto il setup , prima di centrare la polare, cura per bene il bilanciamento , incide di piu' sull'inseguimento che non su il goto ma se e' sbilanciato I movimenti non saranno fluidi e liberi e puo' dare problem di precisione