PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi spalmate



Spacetime
25-10-2020, 10:32
Perchè quel titolo? Si vedono tante belle immagini delle pleiadi con la nebulosità piena di dettagli netti e scolpiti. Invece la mia è venuta con quell'alone diffuso tutto intorno e i dettagli molto tenui, come quando in photoshop si usa il trucchetto di sovrapporre l'immagine alla sua versione sfocata, cosa che non ho fatto!
La mia ipotesi è che parte degli scatti sono stati fatti in una serata un po' nebbiosa e molto umida, considerato anche che l'oggetto era praticamente sul mare (scatto a pochi m dalla spiaggia). La lente del telescopio non era appannata e gli altri oggetti venivano più nitidi, quindi penso che sia proprio a causa della luce blu che notoriamente subisce uno scattering maggiore.

Non ricordo la somma totale perchè ancora non ho capito se pixinsight registra da qualche parte il tempo di integrazione, comunque sono 23 scatti guidati da 3, 5 e 8 minuti da sito abbastanza inquinato (tranne il lato del mare) con canon 500d, filtro l-pro, ed evostar 72ed.

Sicuramente non sarà nitidissima, ma quell'aspetto così tenue non mi dispiace da un punto di vista estetico/artistico.

40770

gianluca74
27-10-2020, 10:13
Anche a me piace l'aspetto soft.
Niente male affatto :)

iaco78
27-10-2020, 10:18
E' una bella foto, complimenti

Fabius85
27-10-2020, 10:37
Niente male, gradevolissima!

Gianluca97
27-10-2020, 11:40
Molto bella, piace anche a me questa elaborazione. Mi sembra di vedere un leggero gradiente ancora, credo tu possa risolverlo facilmente con una passata di DBE comunque.
Gran bello scatto comunque, il campo inquadrato poi fa rendere al meglio questo bellissimo oggetto.

Huniseth
27-10-2020, 18:03
Ripresa molto buona, si poteva dare un tocco di contrasto in più, cosa vuol dire "soft"?

Spacetime
27-10-2020, 18:09
Grazie mille a tutti! In effetti in basso a destra è rimasto un po' di gradiente soprattutto sul rosso, mentre quello che sembra esserlo in basso a sinistra dovrebbe essere parte di una nube molecolare molto debole che non sono riuscito a tirare fuori. Ho già fatto due DBE (uno in fase lineare e uno alla fine), la foto iniziale aveva un gradiente enorme ma per fortuna uniforme...vada per il terzo! :biggrin:

Spacetime
27-10-2020, 18:16
Ripresa molto buona, si poteva dare un tocco di contrasto in più, cosa vuol dire "soft"?

Per soft intendevo dettagli poco nitidi, un po' annebbiati, e ho visto che è una cosa che ha afflitto soprattutto la seconda serata di riprese, dove purtroppo ho fatto molti più scatti (tipo 18 se ricordo bene, contro i 5 della serata limpida).