PDA

Visualizza Versione Completa : Marte e Saturno - Prima luce con ASI224MC



FedeP01
24-10-2020, 12:52
Ciao, vi mostro le mie prime immagini planetarie, realizzate con equipaggiamento nuovo di zecca. La ripresa di Marte è stata effettuata il 17 ottobre poco prima delle 23:30 ed è il prodotto di circa 9000 frame selezionati tra quelli catturati nell'arco di 8 minuti. Saturno invece risale al 13 ed è l'unico risultato "accettabile" di una serata inclemente per quanto riguarda le nuvole e il seeing ingestibile che mi ha costretto a spingere nell'elaborazione, andando troppo oltre con il rumore. Mi è sembrato giusto mostrarvele lo stesso entrambe :D.

Vi chiedo un parere in particolare sul bilanciamento del colore. Ho notato che da smartphone Marte è molto giallastro, un po' sbiadito, mentre dal monitor del PC e da portatile è ok.

40733 40734

Telescopio: SW BD 200/1000 su EQ5 motorizzata
Strumenti di ripresa: ZWO ASI224MC + Barlow 5x Artesky + Filtro UV-IR cut
Software: FireCapture (Saturno), Sharpcap (Marte), AS!3, RegiStax 6, WinJupos (Marte)

Richard1
24-10-2020, 13:48
Molto, molto bello Marte. E da Saturno non puoi chiedere di più, visto che ormai è lontanissimo. E quindi hai fatto il massimo.
Dici barlow 5x ma non dici quale telescopio hai usato.
Ps io riprendo con C8 e Asi 224 mc (più filtro uv-ir cut come te)

cesarelia
24-10-2020, 13:50
Grande ASI224! Entro la prossima estate dovrò comprare anch'io quella camera o una di qualità simile.
Secondo me il colore è ben bilanciato anche vedendo le immagini da smartphone, su Marte si vedono tanti dettagli e la calotta polare mi sembra correttamente bianca.
Saturno è molto molto bello ma ha parecchio rumore dovuto a qualche wavelet eccessivamente spinto, capita spesso anche a me per la tentazione di tirar fuori più dettaglio possibile, ma è certamente meglio mantenersi più morbidi e sono sicuro che è possibile farlo senza perdere in dettaglio.
Saturno l'avrei anche leggermente saturato di colore, ma è solo una mia preferenza personale che comunque andrebbe a sacrificarne la naturalezza.

cesarelia
24-10-2020, 13:56
non dici quale telescopio hai usato.
Dalla firma dovrebbe avere un Black Diamond 200/1000

Richard1
24-10-2020, 14:02
cesarelia se compri la Asi 224 mc e basta puoi usarla solo per la Luna. Insieme alla camera devi comperare per forza il filtro uv-ir cut per tutti i pianeti, da lasciare fisso sul naso della camera. Esperienza personale..

Huniseth
24-10-2020, 14:03
Marte mi sembra il linea con il diametro usato, la camera lavora bene, un bel risultato complessivo. Saturno è un po tiracchiato, ma non male, la Cassini visibile per intero, il seeing non doveva essere cattivo come credi.

FedeP01
24-10-2020, 14:07
Esatto, il telescopio è quello. Nella mia testa era sottointeso che fosse quello in firma, ma giustamente mi fate notare che non si vede subito ahah. Grazie per l'osservazione!