PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 23/10/2020 con Mak 127 e Pentax Q7



Drake
23-10-2020, 22:08
ciao a tutti :)
Stasera ho beccato una serata buona, ed ho fatto qualche altra prova col mio improbabile setup: mak 127 skywatcher e mirrorless Pentax Q7 al fuoco diretto (sensore da 1/1,7" da 12MP), su cavalletto fotografico Manfrotto 117 con testa fluida Benro S8 pro.
Ecco uno scatto singolo della luna, jpg direttamente dalla macchina, senza elaborazione (solo resize a 1920). Ho beccato il fuoco. Il risultato mi piace, appena ho tempo provo ad elaborare il RAW, conto di tirarci fuori ancora un po' di dettaglio.
Devo dire che l'accrocchio a volte da soddisfazioni :)
https://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_10_23/2171_IMGP5149.jpg

Huniseth
23-10-2020, 22:17
Non so cosa puoi tirarci fuori, c'è un sacco di rumore. con gli scatti singoli è un problema.

cesarelia
23-10-2020, 22:55
La Luna ha così tanto segnale che mi meraviglia vedere così tanto rumore, forse lo scatto è stato particolarmente breve. Io però sono fiducioso che la post-elaborazione potrebbe fare il miracolo; poi magari già il raw potrebbe avere meno rumore. ;)

Drake
23-10-2020, 23:15
La Q7 è, di suo, abbastanza rumorosa.
Questa foto è a 400 ISO e già si vede. Ad 800 inizia a venir fuori anche rumore cromatico, con risultati scarsi. Oltre è inutilizzabile.
La foto è esposta ad 1/20 s.
Ho fatto anche qualche foto a 200 ISO ed esposizione un pochino più lenta, ma devo necessariamente elaborarle, il jpg è troppo scuro.
Alla fine confido di tirar fuori qualcosa di ancora migliore. O dal raw di questa, o di una delle altre che ho scattato :)
Purtroppo, con l'insegnamento a mano e questa focale su questo sensore, effettuare un filmato della luna è al limite dell'impossibile.
Con giove e saturno si può fare. Proverò ad elaborare i filmati di stasera, vedremo cosa ne esce :)

Drake
24-10-2020, 00:03
Questo è un altro scatto più o meno della stessa zona.
Questa volta a 200 iso, sviluppato dal raw, ho aumentato un pochino la luminosità ed il contrasto.
L'immagine è ridimensionata del 50%.

https://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_10_23/1850_IMGP5113_2000.jpg

Huniseth
24-10-2020, 14:08
E' cambiato poco, purtroppo la ripresa non è stata buona, ma non scoraggiarti, ho gettato via decine di serate che sembravano buone e poi in elaborazione erano porcherie.
Il rumore lo togli con i filmati e registax (o con una serata.. fortunata. :whistling: )
Nelle macchine digitali il termine ISO è usato impropriamente, in pratica si può assimilare al guadagno - Nelle pellicole era proprio la sensibilità del trattamento chimico che cambiava.

Drake
02-11-2020, 16:38
E' anche vero che sono scarsissimo con l'elaborazione :D
Appena posso riprovo con più calma, hai visto mai.